15 marzo 20, 20:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
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| Collegamento Esc-motore
Buonasera a tutti, Un piccolo aiuto,lo so sono scarso ,ma non riesco a fare la saldatura tra i cavi del motore e quelli del regolatore ( motore 2200w e regolatore 120A). Sui3 fili provenienti dal motore ( di color rame e piuttosto rigidi) lo stagno proprio non ne vuole sapere di attaccarsi, si fonde e scivola via .........insomma mi sta facendo venire il nervoso!! Mi date una mano per favore. Grazie Marco |
15 marzo 20, 22:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
|
Quanti watt ha il saldatore che usi?
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
15 marzo 20, 23:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
| Citazione:
NON bruciare la vernice che isola i fili, è tossica (non fa viaggiare, fa ammalare). | |
15 marzo 20, 23:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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|
Boh..personalmente non ho mai avuto bisogno di grattare l isolamento sul rame..puccio i cavi sul flussante e via..un buon saldatore aiuta molto Il problema dello stagno che scivola(fa le palline?)l ho avuto anche io sinceramente,ma era lo stagno ad essere di pessima qualità. Altro non so dirti
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
15 marzo 20, 23:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Il saldatore deve essere superiore ai 40-50 Watt. Hai una pasta saldante? Per una buona saldatura, lo stagno deve scorrere (liquidarsi) sulle parti da saldare e alla fine deve rimanere ben lucido. In qualche caso aiuta pulire i cavi (se ossidati) con carta smeriglio oppure vetrata. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 15 marzo 20 alle ore 23:46 | |
16 marzo 20, 01:29 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Grazie | |
16 marzo 20, 02:48 | #9 (permalink) Top |
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Quella foto, sembra mostrare i fili dell'esc, non sono verniciati e quindi non serve pulirli con la carta vetrata. Procedi in questo modo: devi avvolgere bene i singoli fili del conduttore dell'esc insieme (un cavo alla volta) e poi abbondare di pasta saldante. Con la parte terminale del conduttore inclinata verso il basso, appoggia sul filo la parte piana del saldatore ben caldo, aspetta qualche secondo e poi metti lo stagno tra la punta del saldatore e il filo da stagnare. Lo stagno deve scorrere all'interno della treccia di rame. Aspetta qualche secondo in modo da vedere lo stagno che si dispone in modo uniforme e lucido nella parte scoperta del cavo. Fatto questo, fai la stessa operazione sul filo del motore. Naturalmente immagino che lo stesso filo sia fatto di treccia come il precedente. Stagnato le due parti staccate, le unisci bloccandole insieme e appoggiando il saldatore in modo che tocchi tutti e due i terminali. Appoggia lo stagno tra la punta del saldatore e i due terminali da saldare che devono essere ben caldi. Quando vedi che lo stagno scorre bene e rimanere lucido, togli il saldatore. Tieni il saldatore sulle parti, il solo tempo necessario all'operazione. Per il calore, non puoi tenere fermi i conduttori con le dita, usa delle mollette. Se la parte terminale dei due conduttori è troppo grossa, a volte conviene rendere piatte le due parti da saldare. Un secondo sistema è quello di avvolgere un filo unico molto sottile per tenere insieme i due conduttori e poi saldare il tutto. Se qualche passaggio spiegato non ti è chiaro, chiedi pure. Peccato che non hai inquadrato nella foto i fili del motore e il saldatore. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 16 marzo 20 alle ore 02:51 |
16 marzo 20, 09:55 | #10 (permalink) Top | |
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Ciao Marco | |
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