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Vecchio 13 marzo 20, 20:55   #1 (permalink)  Top
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se si brucia l esc in volo? soluzioni per tornate a casa

salve a tutti, la domanda è :"se si brucia l esc mentre sono in volo?"... essendo ricevente e servi alimentati dall esc teoricamente perdo il controllo del veivolo!
vi chiedo se ci sono soluzioni per un avaria del genere.
personalmente mi viene in mente di alimentare la ricevente tramite il cavo della batteria per la carica bilanciata bypassando cosi l esc utilizzando ovviamente un bec (o sbec o ubec ditemi voi perche ancora non mi sono chiare le differenze) per aggiustare i 7.4 volt (indipendentemente dal voltaggio della batteria basta prelevare sempre ai capi di due celle scegliendo i fili giusti).
può essere una soluzione?
ce ne sono di migliori?
grazie a tutti
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 21:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Sono anni che uso, su modelli impegnativi, dei bec esterni alimentati dalla batteria.
In realtà faccio questo per non avere cali di tensione anomali sulla ricevente.
Anche quando ho modelli con carrelli elettrici retrattili, uso un secondo bec solo per essi.
Per i carrelli, ho adottato questo sistema dopo che in un MB339, alla estrazione dei carrelli, il modello ha avuto uno sbandamento dovuto probabilmente ad un calo di tensione alla ricevente.

Naraj.
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Vecchio 13 marzo 20, 23:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Non sarebbe sufficiente adottare un pacco batterie dedicato solo per la radio..?
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Vecchio 14 marzo 20, 00:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Non sarebbe sufficiente adottare un pacco batterie dedicato solo per la radio..?
Si, se lo spazio lo consente e il peso non è un problema.
Nei miei più grossi modelli, avevo la ricevente con la sua batteria e il suo esc, mentre per i carrelli prelevavo la corrente dalla batteria motore con un secondo esc.

Naraj.
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Vecchio 14 marzo 20, 00:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Si, se lo spazio lo consente e il peso non è un problema.
Nei miei più grossi modelli, avevo la ricevente con la sua batteria e il suo esc, mentre per i carrelli prelevavo la corrente dalla batteria motore con un secondo esc.

Naraj.
Volevi scrivere BEC e non ESC, vero?
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 14 marzo 20, 01:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Volevi scrivere BEC e non ESC, vero?
Hai ragione.
Grazie per la correzione.
Volevo dire BEC e non ESC come ho scritto.
La vecchiaia ha colpito ancora.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 02:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Messaggi: 3.672
Non so...io non avrei usato una lipo
per l'impianto radio, ma una NiCd
o Nimh...altrimenti i bec raddoppiano
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 13:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
salve a tutti, la domanda è :"se si brucia l esc mentre sono in volo?"... essendo ricevente e servi alimentati dall esc teoricamente perdo il controllo del veivolo!
vi chiedo se ci sono soluzioni per un avaria del genere.
personalmente mi viene in mente di alimentare la ricevente tramite il cavo della batteria per la carica bilanciata bypassando cosi l esc utilizzando ovviamente un bec (o sbec o ubec ditemi voi perche ancora non mi sono chiare le differenze) per aggiustare i 7.4 volt (indipendentemente dal voltaggio della batteria basta prelevare sempre ai capi di due celle scegliendo i fili giusti).
può essere una soluzione?
ce ne sono di migliori?
grazie a tutti
Io non andrei ad alimentare la trasmittente con due celle di una batteria che ne ha tre o più, non si tratta di alimentare solo la ricevente ma anche i servi ad essa collegati. Non sarà un grosso assorbimento rispetto a quello del motore ma è pur sempre un carico sbilanciato che alla batteria non giova. La mia è un'impressione, non una certezza.
Visto che comunque si deve usare un BEC io lo alimenterei derivando due cavi da quelli che alimentano l'ESC, verificando che il BEC sia compatibile con il numero di celle della batteria.
Per quanto riguarda la differenza tra UBEC e SBEC qui è spiegata " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html ".
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Vecchio 14 marzo 20, 16:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
....non lo so mica se
e' così opportuno/facile 'prendere'
corrente prima dell'esc dalla
stessa linea..poi metterci un'altro
Bec la vedo ancora più rischiosa,
perché come minimo c'era un
discorso di distanza dei cavi...
Bisognerebbe sentire chi più
esperto\pratico della questione...
(..in breve e per facilita' di capire,
l'esc fa diventare la corrente
alternata e trifase e anche la linea
dell'alimentazione ne risente...se
la porti alla ricevente o a un'altro
bec, che 'oscilla' pure lui, nn e'
detto che ne sia contento...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 22:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
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Su tutti i miei aerei elettrici l'impianto "standard" è così, a parte i combat, che tanto quelli vengono giù
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