13 marzo 20, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2015
| se si brucia l esc in volo? soluzioni per tornate a casa
salve a tutti, la domanda è :"se si brucia l esc mentre sono in volo?"... essendo ricevente e servi alimentati dall esc teoricamente perdo il controllo del veivolo! vi chiedo se ci sono soluzioni per un avaria del genere. personalmente mi viene in mente di alimentare la ricevente tramite il cavo della batteria per la carica bilanciata bypassando cosi l esc utilizzando ovviamente un bec (o sbec o ubec ditemi voi perche ancora non mi sono chiare le differenze) per aggiustare i 7.4 volt (indipendentemente dal voltaggio della batteria basta prelevare sempre ai capi di due celle scegliendo i fili giusti). può essere una soluzione? ce ne sono di migliori? grazie a tutti |
13 marzo 20, 21:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Sono anni che uso, su modelli impegnativi, dei bec esterni alimentati dalla batteria. In realtà faccio questo per non avere cali di tensione anomali sulla ricevente. Anche quando ho modelli con carrelli elettrici retrattili, uso un secondo bec solo per essi. Per i carrelli, ho adottato questo sistema dopo che in un MB339, alla estrazione dei carrelli, il modello ha avuto uno sbandamento dovuto probabilmente ad un calo di tensione alla ricevente. Naraj. |
14 marzo 20, 00:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Nei miei più grossi modelli, avevo la ricevente con la sua batteria e il suo esc, mentre per i carrelli prelevavo la corrente dalla batteria motore con un secondo esc. Naraj. | |
14 marzo 20, 00:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Volevi scrivere BEC e non ESC, vero?
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
14 marzo 20, 13:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
Visto che comunque si deve usare un BEC io lo alimenterei derivando due cavi da quelli che alimentano l'ESC, verificando che il BEC sia compatibile con il numero di celle della batteria. Per quanto riguarda la differenza tra UBEC e SBEC qui è spiegata " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html ".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
14 marzo 20, 16:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| ....non lo so mica se e' così opportuno/facile 'prendere' corrente prima dell'esc dalla stessa linea..poi metterci un'altro Bec la vedo ancora più rischiosa, perché come minimo c'era un discorso di distanza dei cavi... Bisognerebbe sentire chi più esperto\pratico della questione... (..in breve e per facilita' di capire, l'esc fa diventare la corrente alternata e trifase e anche la linea dell'alimentazione ne risente...se la porti alla ricevente o a un'altro bec, che 'oscilla' pure lui, nn e' detto che ne sia contento...) |
14 marzo 20, 22:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
Su tutti i miei aerei elettrici l'impianto "standard" è così, a parte i combat, che tanto quelli vengono giù
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
Bookmarks |
| |