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User | Turnigy Aerodrive SK3 - 4250-500KV
Ciao a tutti. Ho preso di recente un Turnigy Aerodrive SK3 - 4250-500KV e un regolatore YEP 100A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller il tutto da alimentare con pacchi lipo Turnigy 5S da 4000mAh 30-40C di scarica. Ho scaricato il software Drive Calculator e ho provato a fare due misurazioni. Intanto devo precisare che il mio motore non appare in elenco,ne ho trovato uno simile ma non so se possa andare bene. Con un'elica 12x6 APC e sport mi da un consumo massimo di 37,22 ampere con un wattaggio massimo di 438 watt e una spinta statica di 2321 grammi. La configurazione scelta dovrà andare su di un piper J3 cub da 2 metri di ala e del peso,con motorizzazione glow,di 3-3,2 kilogrammi. Qualcuno può consigliarmi che elica usare? Secondo voi i calcoli fatti sono giusti? Vorrei mantenere il set-up sopra,trovando però l'elica che renda al meglio. Grazie |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.705
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Secondo @Calc Peso modello 3200gr Lipo 4000 30/45c Motore turnigy sk3 4250-500 Elica Apc E 15x8 Corrente 54A Giri 7800 potenza 929W spinta 4420 Tempo di volo misto 7.5 min / sempre al massimo 3.8 min
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User | Citazione:
Grazie delle info. Calando di un pollice il diametro potrei abbassare ancora i consumi secondo te? | |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.705
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Elica Apc E 14x8 Corrente 43.84A Giri 8022 potenza 764W spinta 3801 Tempo di volo misto 8.3 min / sempre al massimo 4.7 min Ciao
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User |
Alla fine ho deciso di cambiare modello per il motore che ho in casa.. Mi sono preso un hangar 9 valiant. Da manuale consigliano un Power 46 con elica 13x8e e pacco lipo da 4 celle... Sul mio motore una 13x8 è troppo piccola se abbinata a 4 celle? Il mio motore ha 500kv mentre il power 46 ne ha 670kv |
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User |
[YOUTUBE]XoguZvmRmjk[/YOUTUBE] Ho finalmente trovato il tempo per provare il wattmetro preso online. Il motore è quello scritto ad inizio post, Regolatore da 100 amp e lipo 5S 4000 mah 30-40C di scarica. Elica 13x8e Apc. Dai risultati, che potete vedere nel video, mi pare che abbia pochi watt e gli amp mi sembrano pochi... Che debba provare ad aumentare il passo? Il diametro no perché sono già al massimo consentito.. Oltre rischio di limare l'elica... Oppure prendere una tripala. Ultima modifica di staudacher300 : 06 febbraio 23 alle ore 19:18 |
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User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
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Ti consiglio caldamente di registrarti su eCalc. Le previsioni sono molto vicine alla realtà ed è fornito di un archivio molto nutrito. In questo modo puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi per arrivare alla fine a digerire i pochi concetti di base che regolano le scelte sulla motorizzazione elettrica. Da quanto scrivi è evidente, senza offesa, che ne sei sprovvisto. Fondamentalmente bisogna comprendere che i Kv, Watt motore e dimensione elica sono indissolubilmente legati. Altra regola consigliabile è quella di puntare sulla tensione e non sugli Ampere per raggiungere i Watt richiesti. Altra regola fondamentale: meno pale ha l'elica meglio è. La migliore è la monopala. Se il manuale ti indica una 13x8 su un 670Kv non puoi usare la stessa elica su un motore che gira più lentamente (500Kv). L'elica, girando più lentamente, sforzerà meno il motore che assorbirà meno energia. A parità di celle, meno A. Solo un'elica di diametro maggiore potrà sforzare il motore fino a fornirti la potenza di cui hai bisogno. Insomma ci si morde la coda. Ergo i Kv sono inversamente proporzionali al diametro dell'elica. Ci sarebbe tanto da dire ma ho solo voluto fare queste brevi osservazioni per stimolare la formazione teorica prima di passare alla misurazione sul campo. ![]()
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