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User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
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| Volo elettrico. Quante batterie usare?
Buonasera a tutti, e sempre buon Natale in famiglia. Dunque ho un quesito da porre ai più esperti; fino ad ora ho volato esclusivamente con motori a scoppio (sia glow che diesel). Adesso volevo semplicemente e timidamente accostarmi al mondo - per me nuovo - dell'elettrico. In particolare desideravo sapere, per quanto riguarda l'alimentazione del motore e dell'impianto radio, quanti pacchi batterie bisogna usare? Due, distinti uno per radio e uno per il motore, oppure si potrebbe usare un solo pacco batterie (ovviamente con le corrette tensioni ove disponibili nell'unico pacco) per entrambi gli utilizzatori, risparmiando così sul peso? Grazie a tutti. Michele. ![]() |
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User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Dipende dalle dimensioni e dal valore dei modelli. I miei aerei più grandi hanno 1,5m di apertura alare e sono fatti di schiuma espansa, prezzo 150-250 euro. Di serie hanno un'unica alimentazione ed in cinque anni non ho avuto problemi per l'unica batteria. Ho letto che sui modelli più grandi e più costosi dei miei, in legno e/o compositi, viene preferita la doppia alimentazione.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Dipende dalle prestazioni del bec contenuto nel regolatore e dall' assorbimento dei servi. Il mio massimo sono 6 celle e 5 servi digitali e uso solo 1 batteria, regolatore jeti spin 66A
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
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User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
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| Intanto grazie ad entrambi, Windsurfer e Italo per le precise risposte. Per quanto riguarda il mio caso, vorrei installare tutto l'impianto in un piccolo modello, per intenderci un P-17 Stearman della nota Guillows, quindi parliamo di un modello di circa 71 cm di apertura. Ho a disposizione un motore brushless da 2200 Kv ed un regolatore da 30A; il pacco batterie è da 500 Ma e 11,1 V, i miniservi sono 3 in tutto. Ma dovrei però abbassare la tensione per l'alimentazione del ricevitore, da 11,1 a circa 5-6 volt. Cosa ne pensate?
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User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Il tuo regolatore da 30A mi sembra notevolmente surdimensionato, per far volare un modello da 71cm di AA dovrebbe bastare da 10A. Mi sono basato sul mio aereo E-Flite UMX Timber che ha 70cm di AA e 121gr di peso, compresa la batteria che è una 2S 300mAh. Vola 6 minuti con una batteria da 300mAh quindi ha un'assorbimento medio di 3A. Quali sono le caratteristiche del tuo motore (diametro, lunghezza, assorbimento massimo, wattaggio) e quanto dovrebbe pesare il modello completo secondo il progettista?
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User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
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| Citazione:
Dunque, mi hai preceduto nel dire che in effetti mi sono accorto che, togliendo il pacco batterie dalla rx, il regolatore continua ad alimentare anche, per il tramite della batteria del motore e attraverso il cavo dell'acceleratore, anche la rx. Per cui da questo punto di vista basterebbe un solo pacco batterie. La rx è una Spectrum AR6200 DSM2 con il ricevitore satellitare (ma questo è marginale in questa discussione). Dovrebbe avere un range di alimentazione compreso tra 3,5 e 9,6 volt; quindi il pacco batterie sarebbe un pò sovradimensionato di circa 1,5 volt. E' troppo? Per quanto concerne le caratteristiche del regolatore, è un ESC BEC 3A ed ha il cutoff a bassa tensione;il motore misura 27.5x38mm ed ha una potenza max di 342w. Ritengo, dalle tue argomentazioni, che forse dovrei impiegare un gruppo motore-regolatore più piccoli. Per quanto riguarda il modello, non sò esattamente il peso a vuoto, ma il costruttore dice che può essere equipaggiato con uno 049 (un Cox), anche se quest'ultima classe mi sembra un pò sottodimensionata, considerato che dovrebbe portare tutto l'equipaggiamento per un motore glow e relativo impianto radio. Comunque, questo è il quanto. Suggerimenti? | |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
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| Citazione:
Oppure dovrei cambiare modello, nel senso di montare il tutto su di un modello un pò più pesante. Qualche anno fà avevo costruito, su disegni Aeropiccola, lo Spitfire, concepito per vvc, ma l'ho modificato per poterlo utilizzare con un impianto r/c; ho allungato il braccio anteriore della fusoliera (ora non ricordo di quanto, in maniera da poter ricavare l'alloggiamento per l'ala anch'essa un pò più grande - ovviamente unica e smontabile dalla fusoliera). Questo modello, tutto ricoperto con balsa da 1 mm, ovviamente più pesante dello Stearman, avevo pensato di motorizzarlo con un MDS 18, ma chissà se è ora di convertirlo in elettrico; anche per poter utilizzare questo gruppo motore/regolatore. Questo modello ha una apertura di circa 80 cm, ma non saprei il peso. | |
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User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Ciao Michele, scusa se parlo con chiarezza ma anche se hai già pratica di volo a scoppio, mi sembri molto a digiuno delle sia pur minime basi non solo del volo elettrico ma anche della alimentazione della radio, dei servi, del rapporto motore/elica. Forse sarebbe opportuno frequentare un pochino qualche pista per familiarizzare con questi concetti vedendo e toccando con mano. A far danni ci vuole poco.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
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