09 gennaio 05, 19:40 | #45 (permalink) Top |
Guest
|
Seconda cosa, a differenza delle altre batterie, le impostazioni per le litio sono solo MANUALI e non automatiche...io uso pacchi da 1200 e dopoo 10 cicli a 1c, carico tranquillamente impostandolo a 2c...questa in realtà è la corrente massima di carica che diamo come limite, mentre per il resto, (anche a seconda di umidità e temperatura) decide autonomamente la corrente di carica ideale... Già detto... <_< |
09 gennaio 05, 19:47 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
1) come influirebbe su un sistema chiuso e impermeabile ? 2) il triton non ha sensori di umidità (causa punto 1)... come si adeguerebbe? mi sfugge qualcosa? Ciao! | |
09 gennaio 05, 20:26 | #47 (permalink) Top |
Guest
|
mi spiego meglio... abbiamo notato in molti che in giornate con forte umidità ell'aria e basse temperature, le batterie faticavano a caricare ed avevano una resa inferiore, non so spiegarti il perchè esattamente, ma ipotizziamo che questi elementi posssano influire sull'intero sistema, compreso motore, regolatore etc...soprattutto il freddo (ad esempio i motori umidi, a contatto con l'aria venivano giù gelidi, idem per le celle) Che dirti...così capita, poi magari ho detto delle menate assurde...però... Ma le temperature in Spianà son siderali in sti giorni... Caffè e stick...caffè e stick.... |
09 gennaio 05, 21:10 | #48 (permalink) Top |
|
Sull'umiditò, per quanto riguarda direttamente la carica o scarica, non vedo influenze possibili... ma anche nel motore... Cambia (ed è misurabile), per quanto riguarda la densità dell'aria... Tant'è che avendo eliche a passo varibaile tipo VerioProp, si potrbbe estremizzare il funzionamento calibrando bene il passo a seconda della densità (quasi come avviene per gli scafi... in cui si montano eliche diverse a seconda della densità e caratteristiche dell'acqua). Di sicuro, ti posso confermare, che dopo vari studi in ambienti estremi (più per le altre chimiche, ma anche con le LiPoly), un fattore determinante è la temperatura... Sotto i 20-25° c'è una sorta di collasso che porta ad un impigrimento delle celle... infatti conviene caricarle in casa, o comunque al caldo... Anche se ad oggi... dopo 16 mesi di uso intensivo di Lipoly, ho caricato un solo pacco, una sola volta al campo e quindi non ho riferimenti statisticamente validi... Sopratutto al momento dell'utilizzo devono essere ad almeno 18-20°C..... Addiritura, avevo pensato di costruire un piccolo riscaldatore alimentato dalla batteria auto (batteria che una volta usavo al campo per caricare le vecchie batterie), invece, ho vidsto che faccio prima ad indossare una camicia con tasche e depositarle lì... almeno 2-3 pacchi , così si scaldano... poi monto sul modello al momento del decollo... tutto perfetto (e rimpiazzo il buso nella tasca con altra batteria ). Ciao! |
10 gennaio 05, 12:29 | #50 (permalink) Top |
|
Se la cella è fredda, influisce tanto sulla corrente erogabile.. tant'è che mano a mano che si usa, in modelli spinti, scaldandosi, la prestazione migliora ed anche di parecchio... Non ho mai fatto verifiche però con la carica rapida. Io le LiPoly, le carico sempre a casa... equindi a 18-20°C. Ciao! |
Bookmarks |
| |