Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 05, 14:15   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2004
Residenza: FIUGGI (FR)
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Danilo
Citazione:
Originally posted by claudiof@07 gennaio 2005, 12:38
Ciao Anfarol

visto che state parlando di Triton in automatico ho notato una cosa e mi piacerebbere sapere se è confermata.
Premetto che carico normalmente le Li-Poli a mezzo C per evitare stress ma l'altra sera, avendo fretta, ho dato 1C alle mie Kokam 1500 ed ho notato che non è mai arrivato a quel valore e che una volta portato a 12,60 il voltaggio, l'amperaggio è sceso velocemente. Ciò significa che indipendentemente da quanto imposti inizialmente poi il Triton in automatico decide con quanti ampere caricare? se fosse così è inutile settare inizialmente a valori più bassi dell'1C. Cosa mi sai dire?
grazie
ciao
claudio

è la stessa cosa che ho chiesto io
Danilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 14:34   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
sono confuso .. forse ho perso pezzi della storia in giro...

Dunque.. premetto che uso quasi sempre i miei caricatori per caricare le mie lipo (per comodità) . Il triton, con le litio, lo uso solo per misurare la carica rimasta dopo un collaudo di nuovo modello per stimare l'autonomia e il consumo (senza che intervenga il cutoff) o per controllare celle "sospette".
Inoltre ho solo una marea di pacchi ETEC e non KOKAM (di cui alcuni amici al campo di volo si lamentano... ma statisticamente non fanno testo).

Quando la tensione raggiunge i 12,6V la corrente deve scendere. Quando si approssima ad una corrente trascurabile rispetto alla capacità nominale della cella, la carica viene dichiarata "terminata". E' il sistema + diffuso nei caricatori da campo di fascia bassa e media.
La forzatura, nel tuo caso, non ha funzionato (ipotizzo) per uno o più dei seguenti motivi:

1) la batteria non era scarica completamente, e quindi è arrivato in fretta a 12,6V. La corrente viene portata al valore impostato gradualmente e solo se la batteria risponde come previsto. Se la batteria raggiunge i 12,6V in fretta (cioè nons carica), potrebbe non arrivare alla corrente impostata.
2) la tua cella è difettosa o non in gran forma e quindi la risposta all'aumentare della corrente non è rientrata entro i parametri che il Triton si aspetta ed ha limitato la corrente. (con le mie ETEC da 1200, posso tranquillamente andare oltre 1C... ma non è sano...)
3) se usi la sonda termica, magari la batteria ha scaldato troppo. Pperò in tutte le prove che ho fatto, la conseguenza del surriscaldamento e rilevamento con la sonda, ha sempre termianto la carica e dato l'allarme (fastidioso). Perciò lo vedo improbabile, a meno che l'algoritmo non abbia più uscite in cui non sono mai incappato...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 14:55   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Grazie
per l'esauriente risposta.
in effetti il pacco non era scarico e quindi risponde alla tua prima ipotesi. Non è stata la sonda che uso regolarmente ma non mi è mai capitato di vederla intervenire.
Attualmente il pacco è carico e non ho mai avuto problemi di funzionamento.
Grazie ancora
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 16:26   #34 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Prima cosa cosa andrei a scricare subito il manuale in italiano del Triton, anche perchè ha parecchie funzioni che conviene sfruttare, ma incomprensibili nel manuale in dotazione....
Seconda cosa, a differenza delle altre batterie, le impostazioni per le litio sono solo MANUALI e non automatiche...io uso pacchi da 1200 e dopoo 10 cicli a 1c, carico tranquillamente impostandolo a 2c...questa in realtà è la corrente massima di carica che diamo come limite, mentre per il resto, (anche a seconda di umidità e temperatura) decide autonomamente la corrente di carica ideale...
Per la scarica (perchè scaricare le litio?) usa una tensione di 7,2V e per la carica invece di 7,4v....
Se non le usi per un pò di tempo conviene scaricarle (in questo caso sì) e poi ricaricarle a metà per una conservazione ideale nel tempo...
Se per caso ti dovessi trovare un giorno con le batterie al di sotto del loro voltaggio minimo, il Triton visualizzerà un messaggio del tipo LOW BATTERY...in questo caso fai così: metti in carica la batteria a 2c fino al segnale di errore...stacca...rimetti subito in carica sempre a 2c... al 90% dei casi la "botta"iniziale riesce a riportare le celle al di sopra del voltaggio minimo di 3,1V per un tot di tempo...quel tanto che basta per riuscire a rimetterle in carica normalmente...
Comunque è un ottimo prodotto...e Impossibile da bruciare in qualunque evenienza salvo difetto interno...
CIAO!
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 16:35   #35 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
A proposito, mai avuto celle nemmeno tiepide...
Sono Rc-System...
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 16:52   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
10 cicli, le considero praticamente vergini... occorre riparlarne far 50-70 cicli....
le RC-System 1200 che ho avuto sotto mano, erano tutte Etec 1200 HP (identificabili dal codice delle singole celle) se scarichi documentazione ETEC, la casa suggerisce per un elevata longevità e sicurezza cariche a 0,5C 1C viene già considerata carica aggressiva che pregiudica sensisbilmente.... 2C, non viene menzionato.
Io personalmente carico quasi sempre a 0,7-0,8A e le mie prime celle di oltre 15 mesi fa, hanno all'attivo oltre cicli e immagazzinano quasi interamente la loro capacità nominale e quindi ne sono contento...

ma soprattutto... perchè avete tutta sta fretta???
Anche se le lasci a riposo qualche giorno, la caduta di potenziale è irrisoria (diversmente dalle chimiche + datate)

Per quanto riguarda il risveglio... con il triton, questo stratagemma, potrebbe funzionare ed è l'unico, o almeno non ne ho provati altri... ma è vivamente sconsigliato...
Quando le batterie al litio sono parecchio scariche, il loro risveglio andrebbe effettuato cella per cella. Eventualmente se i singoli contatti non sono raggiungibili, occorre caricare a 1/10C -1/20C (data sheet ETEC) in tale modo, l'inevitabile sbilanciamento sotto le tensioni minime ha il tempo di riassestarsi senza che la cella + penalizzata scaldi e si crei un'effetto valanga... ovviamente pericoloso.
Se una strategia funziona dieci volte, l'undiciseima potrebbe sempre essere fatale... non vuol dire che il sistema è infallibile.

Ciao!!!!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 17:04   #37 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Siamo in 3 del mio gruppo che carichiamo a 2c ....ma penso che anche fosse 1c cambierebbe poco, visto che poi effettivamente carica a 0,8 di media con picchi da 1,2 - 1,4... ma non ho mai avuto problemi di sorta...

Per riporle intendevo quando devono restare inattive dal mese in poi...forse sono una ciofeca a spiegarmi...

Per il risveglo concordo sul fatto che sai deleterio...ma viene usato solo in casi limite nei quali la cella non carica più in nessun modo... forse era il caso di scrivere anche questo...porta pazienza....

Opinioni personali ovvio

Ciao!
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:20   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Certo certo td 2200...
anche le mie sono opioni personali basate su esperienze personali... ( con migliaia di celle di vari tipi testate in test di anche 2 anni quindi a lungo termine, ma nel modellismo il lungo termine non importa molto...)

Ciao!!!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:50   #39 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Anfarol che ne dici delle celle della Lipotech? siamo in discussione se sono discrete o meno prima di un eventuale acquisto.....
Gracias!!!
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:59   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Non mi esprimo con dati certi, non le ho mai provate...
sulla carta non sono delle schifezze... non saranno il top, ma è solo questione di ritardi commerciali rispetto alla concorrenza, credo...
Non so quale sia realmente il produttore di quelle celle...
All'inizio, per sfondare sul mercato davano spedizione e prezzi del prodotto bassissimi.. ora se non erro, c'è un po' meno pacchia e quindi, non vedo un sensibile vantaggio rispetto alle altre marche...
ma bisognerebbe prendere quelle e le altre e provarle alle medesime condizioni.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cutoff immediato zingaro Elimodellismo Motore Elettrico 17 23 gennaio 08 12:51
tensiona di cutoff per lipo santuz Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 maggio 07 21:57
Simplex 3D. Cutoff del regolatore Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 8 09 maggio 07 08:00
Cutoff e scarica li-po: e' ancora ok? fabryd Batterie e Caricabatterie 7 16 aprile 07 23:17
LiPoly CutOff BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002