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Vecchio 04 novembre 06, 10:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivanover
 
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Disassamento motore BL su Easy Glider

Ciao a tutti
Sto assemblando, con molta calma, un Easy Glider electric.
Procedo con molta lentezza per applicare qualche miglioramento al progetto, seguendo i consigli letti qui e altrove.
Ad esempio, per poter rimuovere eventuali servi sgranati, ho evitato di incollarli direttamente alla fusoliera e ho incollato con la ciano dei dadi in plastica, sottola capottina, utilizzando dei bulloni in plastica.I servi rimangono in posizione in modo saldo, nel caso si debba sostituirli basta svitare.
Ora viene una parte un po' ostica, dal punto di vista TEORICO piu' che pratico.
Il motore brushed originale ha un riduttore, l'alloggiamento del tutto, nella fuso, e' ovviamente pre-sagomato per ospitare l'accrocchio.
Ho a disposizione un brushless align 1000 Kv, che monterei ovviamente non ridotto, ieri ho dunque acquistato del compensato da 3 mm per l'ordinata parafiamma.

Posto che basterebbe creare una sede nelle due emifusoliere e incollare tutto (5 minuti) sono bloccato poiche' non so SE ed eventualmente QUANTO disassare l'asse del motore rispetto all'aereo.

Non so se farlo puntare a destra o sinistra, se abbassarlo, ma sopratutto di quanti gradi inclinare il tutto.
Stavo pensando di "incardinare" l'ordinanata parafiamma ad un lato e utilizzare lo stesso sistema dadi-bulloni di plastica per le eventuali correzioni, utilizzando poi delle ranelle per spessorare e variare la deviazione laterale dell'asse motore.
E' una stupidaggine?

L'elica e' l'originale.

Grazie gia' da ora per il supporto


Ivan
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Ivan - Milano
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Vecchio 04 novembre 06, 11:15   #2 (permalink)  Top
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Ciao, ti direi di incollare (moolto saldamente) la ordinata alla fuso. Per quanto riguarda il disassamento va fatto in basso e verso destra, guardando ilo modello dalla coda verso il muso, e lo puoi ottenere mettendo delle rondelle (normalmente ne basta una....) tra il motore e l'ordinata, quando avviti quello a questa.

Per capirci: se avviti il motore alla ordinata tramite 4 viti disposte a X, probabolemte dovrai mettere una o due rondelle nell'angolo in alto a destra (guardando il modello dal muso verso la coda, questa volta); se invece monti il motore tramite 4 viti a +, allora dovrai mettere una rondella in alto e una a destra.....

Spero di essere stato chiaro!!
Ciao
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Vecchio 04 novembre 06, 11:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Ivanover
...
Stavo pensando di "incardinare" l'ordinanata parafiamma ad un lato e utilizzare lo stesso sistema dadi-bulloni di plastica per le eventuali correzioni, utilizzando poi delle ranelle per spessorare e variare la deviazione laterale dell'asse motore.
E' una stupidaggine?

L'elica e' l'originale.

Ivan
Non è una stupidaggine ma una complicazione inutile.
Se fai caso, l'attuale musetto, è già inclinato riapetto all'asse della fusoliera; cerca di tagliare una fetta di muso, parallelo a quel piano.
Incolla l'ordinata e poi, se serve (serve quasi sicuramente), giochi con le rondelle.
L'elica originale non è il massimo, sia per prestazioni che per forma: le pale non si chiudono bene sulla fusoliera e l'ogiva diventa troppo piccola quando avrai tagliato il muso.
Io uso un Graupner 9/5, ma ho usato anche una 11/6, forse eccessiva, con lo stesso tuo motore.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 04 novembre 06, 13:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivanover
 
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Originalmente inviato da MikyFly
Spero di essere stato chiaro!!
Assolutamente sì, sapendo che basta lo spessore delle rondelle usero' questo metodo, grazie
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Ivan - Milano
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Vecchio 04 novembre 06, 13:41   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
cerca di tagliare una fetta di muso, parallelo a quel piano.
Incolla l'ordinata e poi, se serve (serve quasi sicuramente), giochi con le rondelle.
Perfetto, anche se mi piange il cuore ad affettare il muso dell'EG.
Tant'e', so che i modellisti veri prendono il modello e, se necessario, lo fanno diventare tutt'altra cosa.
Vedro' di non far tremare la mano durante "l'operazione"

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Originalmente inviato da CantZ506
L'elica originale non è il massimo, sia per prestazioni che per forma: le pale non si chiudono bene sulla fusoliera e l'ogiva diventa troppo piccola quando avrai tagliato il muso.
Io uso un Graupner 9/5, ma ho usato anche una 11/6, forse eccessiva, con lo stesso tuo motore.
Dopo aver scritto il mio primo messaggio e memore di un altro intervento in tal senso (forse proprio tuo) ho provveduto a cambiare elica e ogiva.
Sopratutto perche' l'albero dell'Align e' troppo grande per l'originale.
Cheppizza, pensavo che le "elaborazioni" le dovessi fare solo alla moto, invece..

Grazie.
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Ivan - Milano
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Vecchio 04 novembre 06, 14:49   #6 (permalink)  Top
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perchè non l'hai ridotto?
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Vecchio 04 novembre 06, 15:14   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hurricane01
perchè non l'hai ridotto?
Mi hanno consigliato di non farlo, poiche' e' brushless e perche' e' 1000 Kv.
Sono graditi commenti ovviamente

Tra parentesi, preso da foga particolare stamattina ho preso un campanellino brushless 1750 Kv. Non so, mi piaceva.
Non credo che vada bene come alternativa per l'EG, vero Cantz506?
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Ivan - Milano
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Vecchio 04 novembre 06, 17:32   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ivanover
Mi hanno consigliato di non farlo, poiche' e' brushless e perche' e' 1000 Kv.
Sono graditi commenti ovviamente

Tra parentesi, preso da foga particolare stamattina ho preso un campanellino brushless 1750 Kv. Non so, mi piaceva.
Non credo che vada bene come alternativa per l'EG, vero Cantz506?
A occhio direi di no; dovresti usare un'elica troppo piccola.
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Ciao, Piero.

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