01 ottobre 19, 21:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
| Aliante Motorizzato - In volo, a volte il motore non si avvia
Come da titolo. Mi è capitato più di una volta che, dando il comando motore (proporzionale), ad un motore su un aliante per riportarlo in quota, questo non parte. Poi, una volta a terra funzione tutto ok. Ho controllato la carica della batteria. Non è quello il problema perchè mi dava una carica del 70%. Il motore è un Hacker con riduttore, quindi lo ritengo affidabile. Il regolatore SBEC non sembra dare problemi. A voi è capitato qualcosa del genere?. che prove posso fare? Ciao a tutti. |
01 ottobre 19, 22:03 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
| Citazione:
Semplicemente l'elica pieghevole per il vento si infilava sotto la cappottina e si bloccava. Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
01 ottobre 19, 23:05 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Penso che un hacker ridotto possa tranquillamente sbriciolare la capottina e tutto il resto. In caso rimanesse bloccato oltretutto fumerebbe (ma questo lo può fare una sola volta). Andrei piuttosto a vedere le temperature del BEC. o falsi contatti su spinette rx, spine lipo e connettori motore.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
01 ottobre 19, 23:35 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
| Citazione:
Inoltre quando ho visto che non partiva non ho insistito appunto per non bruciare qualcosa. Per il resto concordo pienamente con te, anche se pare che quello in questione non parte proprio. Se dipendesse dalle temperature dovrebbe almeno aver funzionato un po' prima di bloccarsi. Oddio, riflettendoci un po' mi è ritornato alla mente una delle mie prime discussioni. Avevo problemi del genere e alla fine era un integrato dell'esc che si era danneggiato Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
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02 ottobre 19, 00:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
| |
02 ottobre 19, 22:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
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Grazie a tutti per i consigli. Proverò a fare qualche prova e a vedere se il problema si ripresenta. Non credo che centri qualcosa, ma proverò anche ad annullare il "ritardo" programmato sull'esc per la risposta del motore. Ciao. |
02 ottobre 19, 23:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Di che regolatore si tratta ? Potrebbe trattarsi della regolazione della potenza di start, se è programmabile mettila su AUTO o aumenta la potenza fino a quando smette di sbagliare l'avviamento. Se non trovi la taratura perfetta significa che il regolatore non è compatibile con il motore o è da aggiornare, non insistere se il motore non parte, potresti bruciare il regolatore e perdere il modello. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
09 ottobre 19, 15:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
|
Per completezza riporto queste ultime informazioni: Il regolatore è un WASABI ECO da 70 Ampere (penso sia cinese) Sono intervenuto nella funzione: Soft Acceleration Start-up che consente la seguente regolazione: - Super-Soft - Soft - Start L'ho impostato su Start e sembra funzionare senza problemi rispondendo subito al comando di motore. Quindi, in conclusione, sembra che il tempo di attesa per le funzioni Soft e Super-Soft di avviamento motore, non sia molto affidabile. A volte l'avviamento è troppo lungo, a volte va bene. Così sembrerebbe. Ciao e grazie per i contributi. |
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