10 ottobre 19, 15:26 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Il numero di "C" va moltiplicato per la capacità nominale della batteria, nel tuo caso 1300mAh = 1,3A x 45 = 58,5A. Quindi la batteria è teoricamente in grado di erogare in continuo 58,5A. Leggo sul forum che i valori nominali sono molto ottimistici e raramente reali, comunque con un motore che, al massimo (con un'ala alta si va molto poco al massimo), assorbe 30A la batteria di cui scrivi è sufficiente ma io preferirei una 1800mAh anche con meno "C". Piuttosto l'ESC io lo prenderei da 40A, sempre sul forum ho letto che è meglio avere margine di portata dell'ESC., ed inoltre che sia ESC-BEC (due componenti in uno) col BEC switching (SBEC) perchè il lineare si scalda, lo switching no (o si scalda molto meno).
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
10 ottobre 19, 16:43 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2019 Residenza: legnano
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per quanto riguarda l'ESC penso di avere margine, il motore dovrebbe avere una potenza massima di 140w, quindi se non ho sbagliato i calcoli: 140w / 11,1v (Lipo 3S) = 12,6Ah Con un margine del 35% arriviamo a 17Ah quindi i 30Ah dell'ESC dovrebbero essere sufficienti. Essendo il primo aereo, e nonostante io stia cercando qualcuno che mi insegni, difficilmente resterà integro per molto tempo, quindi non vorrei spendere chissà quanto, L'ESC con BEC lineare è associato nel pacchetto col motore e l'elica a 19€. Ovviamente se mi dite che i componenti scelti sono completamente sbagliati ne cerco altri. Ho letto anche io che un S-BEC è meglio ma spero che per iniziare vada bene. Per quanto riguarda la capacità della batteria invece, ero indeciso anche io se puntare su una 1500/1800mAh...ora ci ragiono un po', devo capire se per il peso del Simple Cub (290 gr senza batteria) e la potenza del motore, una Lipo più "capace" non sia troppo pesante.?! Per il numero di "C" seguendo i tuoi calcoli mi sembra di capire che posso cercare qualcosa anche con meno "C".?! Grazie 1000 | |
10 ottobre 19, 22:47 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Scusa, ho preso l'amperaggio dell'ESC per quello del motore ed il mio ragionamento si basa su di un'assorbimento motore di 30A (non 30Ah), con un motore che assorbe 10-15A l'ESC è più che adeguato. Il tuo ragionamento sul kit motorizzazione fila. Il fatto che l'aereo sarà soggetto a rotture è inevitabile ma lo si ripara, tutti i miei modelli sono stati più volte riparati. Quando si prende una buona pratica si osano acrobazie, si pilota con brezze più forti, per eccesso di sicurezza si sbaglia qualche manovra e poi ci sono i guasti in volo. Morale non si finisce mai di rompere qualcosa, magari è meno frequente ma continua a succedere e non mi riferisco solo a me ma anche agli altri modellisti che frequento.
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10 ottobre 19, 23:20 | #34 (permalink) Top | |
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11 ottobre 19, 13:02 | #35 (permalink) Top | |
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11 ottobre 19, 13:18 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Ho letto sul forum che gli elicotteristi usano di più il mode 2 e gli aeromodellisti il mode 1, ma l'importante è usare quello più diffuso tra i modellisti che frequenti e che potrebbero istruirti. Io ho iniziato come elicotterista col mode 2 e l'ho mantenuto quando sono passato agli aerei, perchè è sconsigliato usare due mode allo stesso tempo anche se si cambia tipologia di modelli. Conosco qualcuno che ha cambiato mode, ma permanentemente e non periodicamente.
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11 ottobre 19, 14:35 | #37 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Di norma 1 per aerei e 2 per elicotteri. Ci sono anche altri mode, tutti validi per caritá, ma molto meno diffusi almeno in Italia per cui rischieresti di dover imparare da solo e con tutti i rischi del caso. E con il problema di non poter far provare il tuo modello ad altro pilota nel caso di problemi di affinamento. Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 11 ottobre 19 alle ore 14:38 | |
11 ottobre 19, 16:37 | #38 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-10-2019 Residenza: legnano
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