09 ottobre 19, 11:33 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Rispondo partendo dall'ultima domanda: se la Eflite ha messo una combo del genere le do fiducia, sapranno il fatto loro, però una cosa così non si fa. Di solito si misura l'assorbimento a terra e si fa in modo che l'esc abbia una certa quantità di corrente di scorta. Quanto sia questa quantità dipende anche dalla qualità del regolatore perchè quelli di qualità mostrano dei dati di targa certamente più veritieri di quelli economici. Considerando che la corrente assorbita in volo è per ovvie ragioni minore della corrente assorbita a terra e che in volo non si sta continuamente a manetta, rimane comunque il fatto che portare in volo un esc che lavora al limite non mi sembra una buona idea. Per quanto riguarda la soluzione ottimale...a mio parere nessuna. Sarebbe sempre preferibile mantenere l'EPA del gas al 100% e ridurre il passo dell'elica oppure ridurre la batteria di una cella. Delle soluzioni che hai mostrato preferirei quella che assorbe meno e ti permette di fare un volo decente. |
10 ottobre 19, 18:25 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Il BL 15 è un outrunner 1260 kv di 100gr di peso, con 4 celle cariche ed elica 8x8 da fermo non puo' assorbire 75 A; per arrivare ad una corrente del genere il Kv deve essere almeno 1600/1650, si verifica facilmente con eCalc.ch con motori di taglia analoga. Sicuramente quel motore (ricavato da un botto) era stato abusato e surriscaldato/smagnetizzato, basterebbe controllarne il Kv contagirandolo a vuoto. Con questa premessa, per montare un'elica piu' grande, consiglierei di usare tre celle (come dici tu) senza aspettarsi grandi prestazioni perchè il rendimento del motore è già ridotto di parecchio. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
11 ottobre 19, 09:43 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2019 Residenza: San Severo
Messaggi: 122
| Citazione:
__________________ Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG) | |
11 ottobre 19, 12:17 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
14 ottobre 19, 17:28 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Se il contagiri è ottico, basta un poco di fantasia: costruisci un disco trasparente sul quale incolli due striscie di nastro adesivo nero per simulare l'elica. Il diametro del disco dovrà essere il piu' piccolo possibile compatibilmente con la lettura del contagiri, che dovrà essere fatta solo a motore completamente accelerato. Per valutare che la presenza del disco abbia poca influenza sui giri basta che confronti i consumi con e senza. Per smagnetizzare un motore e farne variare il Kv a volte non occorre scaldarlo troppo. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
16 ottobre 19, 11:58 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2019 Residenza: San Severo
Messaggi: 122
|
A cosa bisognerebbe prestare attenzione per non far smagnetizzare il motore? Al momento comunque sto andando in volo con una 10x5 (anzichè la 8x8 di partenza) e rientro negli assorbimenti abbassando il valore massimo del gas all'85%, e devo dire che i risultati in volo sono decisamente migliori.
__________________ Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cambio su motore elettrico | dodge81 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 67 | 11 aprile 12 20:51 |
Cambio Motore Da Scoppio A Elettrico | canai2 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 5 | 23 novembre 10 11:45 |
Cambio Motore Da Scoppio A Elettrico | canai2 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 23 novembre 10 09:11 |
sfarfallio elica motore elettrico | wiliam | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 07 novembre 09 14:17 |