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User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
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| Motore elettrico troppo potente - come limitarlo?
Ho comprato un motore Sunnysky X4125 III poenza 2400 W e l'ho installato su un aliante ASG29 da 4 m con un regolatore da . Il motore è risultato esageratamente potente. Addirittura ha rotto l'elica in volo alla partenza (forse difettosa). Vorrei limitare la potenza. L'attuale regolatore è da 120A. Domanda 1: Secondo voi è possibile mettere un regolatore più piccolo, ad esempio 50-60A per limitare la potenza oppure si calda e si brucia?. Domanda 2: In alternativa si potrebbe limitare il canale radio proporzionale ad esempio al 60% per ridurre la potenza. E' una buona idea o c'è qualche controindicazione? Domanda 3: Quel motore è progettato per batteria a 6 celle. Ne metto una da 5 e, sicuramente, la potenza è minore. Vorrei sentire il parere o l'esperienza di espserti. Grazie |
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User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Ridurre al 60% il massimo del gas ad un motore da 2400 Watt comporta sicuramente un bel riscaldamento del regolatore, anche considerando che usato per far decollare e portare in quota un aliante, resterà in quella condizione per un tempo non trascurabile. Molto piu' ragionevole mettere meno celle ed andare a tutto gas o quasi. Le eliche hanno una limitazione nei giri massimi, dichiarata dal costruttore, una rottura potrebbe essere stata causata dal superamento di quel limite, occhio ! Umberto
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User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Utilizzando eCalc è possibile capire bene come risolvere il problema. e | |
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User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| Citazione:
perché scalda di più?
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User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Il motivo "elettronico" sembra che sia dovuto al lavoro di commutazione che deve fare parzializzando, perchè per limitare il motore deve dare degli impulsi on off per ridurre la tensione media di funzionamento, mentre a tutto gas praticamente va in "corto". Ho scritto sembra perchè ho dovuto farmelo spiegare ed è quello che ho capito ![]() Umberto
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User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
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| Citazione:
Onestamente da elettronico non mi trovo proprio d’accordo... Considerando che il regolatore é da 120A significa che i mosfet al suo interno hanno resistenza bassissima. Lavorando on/off non credo che riscalderebbe o che rischi di danneggiarlo onestamente é la prima prova che farei... Condivido che le altre soluzioni sono probabilmente le migliori soprattutto per un discorso di linearità ed erogazione di potenza (riduci diametro/passo dell’elica dato che l’hai già rotta e magari matti una cella in meno ed aumenta la capacità della batteria se hai problemi di bilanciamento) Matteo | |
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User Data registr.: 05-04-2007
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| Motore elettrico troppo potente - come limitarlo?
Le perdite di “commutazione” sono piccole, ci sono sempre e sono sempre praticamente le stesse a qualsiasi percentuale di gas. Quello che cambia è la quantità di corrente di ricircolo (minore la % di PWM, o di gas, maggiore la corrente di ricircolo) ed è essa che fa scaldare i MOSFETs andando a dissiparsi per effetto joule sui diodi di substrato del transistor. Regolatori con “active freewheeling” o rettificazione sincrona (tipo gli YGE) riducono di moltissimo questo problema rendendolo di fatto trascurabile. Poiché il numero di giri cambia molto con la corrente assorbita dal motore, e poiché la corrente di ricircolo dipende da questo, si può tranquillamente dire che un regolatore che regge al 100% di gas, reggerà anche al 50%... anche se sarà un po’ meno efficiente quando “parzializzato” rispetto a quando va al massimo. Buoni voli Marco Sent from my iPhone using Tapatalk Ultima modifica di marcodef : 13 luglio 19 alle ore 21:21 |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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| Citazione:
I regolatori per motori brushless creano 3 onde (quasi) sinusoidali per le 3 fasi, la velocita' di rotazione e data dalla frequenza di generazione onde. Alle basse velocita' le commutazioni sono meno frequenti e i mosfet scaldano meno.
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User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Confermo che in linea di massima un regolatore di tensione è soggetto a un certo aumento di temperatura se il motore viene utilizzato al 50% (o meno) della potenza massima. La qualità dei componenti del regolatore e soprattutto il suo raffreddamento sono fondamentali......nel dubbio meglio volare nel periodo natalizio....... ![]() e |
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