09 luglio 19, 12:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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| Piper PA-18 Super Cub FMS
Ciao a tutti, scrivo per portare alla vostra attenzione il mio nuovo modellone! Cercavo un bush plane, ovvero un modello adatto ad operazioni su suolo sterrato di vario tipo (https://www.baronerosso.it/forum/cul...-temerari.html), l’obbiettivo era di spendere poco e trovare qualcosa di pratico e allo stesso tempo esteticamente apprezzabile e con buone performance e cercando un po’ su internet la scelta è ricaduta su questo bel Super Cub della FMS. La livrea è accattivante, diversa dal solito, e si ispira in maniera fedele ad un esemplare autentico tuttora in servizio, eccolo: Ciò che mi ha colpito oltre al prezzo sono il rapporto dimensioni/peso/potenza rispetto a modelli simili, l’altezza dal suolo del carrello e le ruote di diametro abnorme! Il modello è dotato di connettori che permettono un rapido smontaggio delle semiali, sistema di illuminazione comprensivo di “fari” e diversi dettagli molto gradevoli come gli scarichi, l’antenna e i vortex sulle ali. Il montaggio è stato semplicissimo e velocissimo, l’accesso al vano interno è comodo e rende immediate e semplici le operazioni di accensione e di accesso alla batteria. Manca solo il collaudo che avverrà questo week end salvo maltempo! A presto!
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09 luglio 19, 15:44 | #2 (permalink) Top |
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|
In caso di problemi alle ruote puoi tranquillamente utilizzare quelle della tua auto
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22 luglio 19, 09:57 | #3 (permalink) Top |
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| collaudo
Ciao ragazzi, vi riporto il mio riscontro dopo aver fatto 4 o 5 voli.. il modello è come mi aspettavo: versatile, divertente e prevedibile. Se devo trovargli un punto debole, paradossalmente è proprio il carrello in quanto a mio avviso è un po’ troppo rigido e dopo che ha assorbito l’impatto ha un effetto elastico che non aiuta a fare degli atterraggi belli morbidi.. comunque niente di grave e con un po’ di attenzione ci si abitua. Veniamo al sito in cui ho volato ovvero i campi dietro casa mia.. si tratta di una stradina sterrata (dicasi cavedagna), lunga circa 50 metri che possono sembrare molti se non fosse che è delimitata da una parte da un cancello alto più di 2 metri (punto A nella foto) e dall’altra un palo e degli alberi (punto b) che non permettono di sfruttarla a pieno.. inoltre il vento è sempre traverso oppure in coda nel momento dell’atterraggio.. è larga circa 2 metri e da una parte c'è il sorgo mentre dall'altra un fosso.. Devo ancora imparare bene a sfruttare i flap, quando li estendo a 1/3 devo sudare per far scendere il modello.. forse colpa anche del terreno bollente e correnti ascensionali?? Comunque sono davvero contento, vi mostro anche qualche altra foto panoramica, sono catture tratte dai video che ho registrato con la mia polaroid cube+.. Ciao, alle prossime!
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== Ultima modifica di Hell 13 : 22 luglio 19 alle ore 10:00 |
22 luglio 19, 12:55 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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22 luglio 19, 15:10 | #5 (permalink) Top |
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Ciao Havana e grazie. Io però credo sia più un problema di rigidità che elasticità.. considera che anche le ruote sono rigide poichè sono piene, infatti pensavo di sostituire le molle con altre meno dure (oppure elastici) e magari anche le ruote con un paio gonfiabili.. ho trovato queste che sono anche molto belle esteticamente, il problema è che costano e sicuramente pesano un bel pò di più rispetto alle originali.. https://www.mitermodel.it/dubro-6-di...ubro600rv.html
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22 luglio 19, 16:02 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
N.B:come hai fissato la camera?
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere Ultima modifica di havana : 22 luglio 19 alle ore 16:05 | |
22 luglio 19, 16:26 | #7 (permalink) Top |
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| Hai fatto il mix tra i flaps, in posizione d'atterraggio, e l'elevatore a picchiare per compensare la cabrata quando li azioni?
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
22 luglio 19, 17:09 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per la camera ho utilizzato due punti di fissaggio, uno tramite apposito supporto e scatola ermetica per avere la vista sotto l'ala (vedi foto), mentre per la vista del carrello ho semplicemente incollato una piccola lastra metallica sotto la fusoliera alla quale la camera dotata di magnete si attacca, in questo modo non posso modificare l'inclinazione ma con la scatolina non ci starebbe ed inoltre così non appesantisco troppo la coda del modello.. in effetti no.. lo farò sicuramente per le prossime volte
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17 settembre 19, 13:06 | #9 (permalink) Top |
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|
Ciao a tutti! dopo svariati voli effettuati riporto qualche altra considerazione.. in atterraggio il modello continua a darmi filo da torcere.. infatti, a meno che, questo non avvenga perfettamente controvento (condizione che non si verifica mai nella mia piccola pista sterrata), sembra di dover controllare un cavallo rottioso.. costringendomi ad avvicinamenti "storti" che finiscono spesso in sbandate con le semiali che strisciano a terra.. il Super Cub non è affatto l'aereo docile che spesso si immagina che sia.. Così ho deciso di sfruttare la raccolta del sorgo per decollare e atterrare sul terreno lasciato sgombro seppur decisamente accidentato.. eccolo: qui un immagine dall'alto.. ..anche se come riportato il carrello non è articolato come sembra ed è fin troppo rigido offre comunque un ottima altezza da terra e il diametro abbondante delle ruote (anch'esse rigide purtroppo) permettono di rullare sulle zolle e quel che rimane degli arbusti.. i decolli non sono semplici ma ho collaudato bene la manovra, gli atterraggi invece coi flap a 2/3 sono delicatissimi.. devo dire che poter decollare e atterrare su un terreno come questo e di conseguenza avere l'opportunità di "esplorare" il territorio circostante è veramente una gran soddisfazione per me
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