![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Magenta
| Trasformare un modello glow ad elrttrico
Ciao a tutti un aiutino voi esperti ho un modello motorizzato glow 4cc (OS 25LA) A.A 1250 mm peso in odv 1600 gr circa. Che motore ed esc ci devo montare x portar portarlo in volo? Il modello vola bene col glow ma visto i costi e la reperibilità del carburante trasformarlo non sarebbe male che dite? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2018 Residenza: Provincia di Torino
| Trasformare un modello glow ad elrttrico
Ciao, Provo a rispondere su come ho fatto nel lontano 2004 a sostituire un vecchissimo OS 19 con un outrunner TWISTER 19 (40) su un trainer di Bertolani "resuscitato" a nuova vita. Occorre conoscere quali sono le caratteristiche e le dimensioni delle forze che permettono al modello di avere il suo comportamento in volo ( potenza del motore, velocità di volo nelle varie fasi. pesi e centraggio). Con la nuova motorizzazione dovrai conservare le medesime caratteristiche. Comincia con lo stabilire a grandi linee quanta trazione statica fornisce il tuo motore glow con l'elica usata sul modello e a quanti giri (RPM). Usa un dinamometro pesa bagagli e un contagiri. Il gruppo motore-elica/regolatore/batterie dovrà essere dimensionato per dare almeno le stesse prestazioni di trazione statica e non essere più pesante del sistema elica/motore glow/serbatoio pieno/servo/batterie ricevente, attuale da sostituire. Se puoi trovare pubblicate le curve di funzionamento del motore elettrico scelto, (elica/n° di celle/n° di giri/trazione statica/corrente) tanto meglio. L'ideale sarebbe trovare un motore che tira all'incirca con la stessa elica che usa il glow agli stessi giri e quindi dimensiona (corrente/durata della scarica e tensione) le batterie per ottenere lo tesso effetto. Questo è un primo passo da fare assolutamente per stabilire i criteri di massima del tuo progetto. Verifica i pesi del vecchio sistema glow da demolire e del nuovo elettrico da installare. Poi dovrai fare altre considerazioni essenziali ma il criterio è rifare il progetto (e forse il modello) per avere gli stessi risultati e prestazioni se non addirittura migliorarle.
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2018 Residenza: Provincia di Torino
|
A questo punto devi fare delle scelte, anche drastiche: Ti conviene tenere le parti originali del modello o sarebbe più funzionale o più semplice ricostruirle nuove, con altri criteri? Ad esempio la fusoliera con il muso originario, calcolato per il peso della motorizzazione glow per avere il baricentro dove aerodinamicamente DEVE essere, è recuperabile oppure sarebbe più facile rifarla come ho fatto io, magari più semplice, a cassone, di compensato di pioppo ma con il muso allungato di dimensioni tali da poter posizionare le batterie sul CG, così da poterle sostituire con altre di capacità e peso differente? Allungare o diminuire il braccio di leva anteriore non porta in genere a gravi problemi di stabilità ma può portare vantaggi nella dinamica di volo, nella funzionalità dell'uso e nel peso finale del modello. Parti comunque con il rispettare le incidenze e regolazioni originarie della linea di trazione. E poi c'è il peso complessivo, che nel mio caso era cresciuto a causa delle 12 batterie NiCd da 2000mAh in uso a quei tempi, molto più pesanti delle 4 celle Lipo che si sono usate pochi anni dopo. Per diminuire il peso del modello ho poi rifatto l'ala, che era in polistirolo espanso ricoperto di obeche e carta, con un'altra. La nuova aveva lo stesso profilo e geometria ma era in struttura classica, a D-box anteriore, centine e parziale ricopertura in balsa da 2mm e il rivestimento in termoretraibile. Ho guadagnato circa 200 grammi solo con la nuova ala, portando il rinnovato modello elettrico ad un peso inferiore al vecchio con motore glow. Ma ormai il modello era tutto rifatto. Vedi tu, se ti piace costruire questa è la giusta occasione per divertirti, se invece compri i modelli pronti al volo la strada non è certo questa!
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Magenta
| Citazione:
questa e la mia idea. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trasformare un modello da pesca. | iTatta | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 17 | 08 luglio 17 17:11 |
Trasformare un modello da analogico a digitale | SimoE464 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 11 | 30 marzo 16 19:28 |
Trasformare un modello da polistirolo in fibra | gianlucag78 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 18 marzo 11 12:03 |
Trasformare un modello da 1/10 a 1/8...Si può??? | ECI_Fuori | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 11 agosto 06 11:47 |
Trasformare un motore da benzina a glow. | bibos | Aeromodellismo | 12 | 26 febbraio 06 21:19 |