![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| Alimentare servi e rx con tensioni diverse
Ho una ricevente che secondo le specifiche non posso alimentarla con una tensione superiore a 6V. Vorrei collegare dei moderni servi a 8.4V. Così ho realizzato un riduttore di tensione a 5V, messo la massa in comune sia della ricevente che dei servi e il + separato. quindi ho 5v per rx e 8.4v x i servi. stavo assemblando il tutto quando mi sono accorto con il tester che attraverso i servi sul cavo PWM ho una tensione di 8.4v! Praticamente L'Alimentazione dei servi esce (e onestamente non lo sapevo) dal cavo del segnale pwm! Così potrei rischiare di bruciare la ricevente. Ho già provato a disaccoppiare il cavo pwm con un condensatore ma così i servi non funzionano bene e si muovono a scatti. Come posso fare? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Tutti i negativi vanno collegati insieme. Non mi è mai capitato un caso simile, quindi faccio delle supposizioni. Non escludo che gli 8 Volt che ritornano dai servi verso la ricevente, sia una tensione a vuoto con circuito aperto. Prova a mettere una resistenza da 10,000 Ohm tra il segnale PWM e massa e misura la tensione au suoi capi. Se la tensione scende verso zero, non escludo che se connetti la RX non avrai problemi (senza la resistenza). La via più sicura è chiedere all'assistenza dei servi come collegare una RX a 5 V e i loro servi a 8 V. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Tu leggi 8 V sul pin del segnale del servo, metti una resistenza tra il positivo, 8.4 V ed il segnale, e leggi una tensione più bassa ? Non ha senso... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se collego un servo alla ricevente, la stessa ricevente fornisce un carico al segnale PWM del servo (bassa impedenza) e la tensione si stabilizza ai valori di funzionamento della ricevente cioè 5 Volt. Questa è una mia teoria, tutta da verificare. Naraj. . | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
|
Credo che la risposta sia semplicemente nel circuito all’interno del servo... Tipicamente (sopratutto se digitale) avrà una resistenza di pull-up all’ingresso del microcontrollore, in tale modo si evita di lasciare un ingresso scollegato elettricamente che sarebbe influenzabile da qualsiasi rumore elettromagnetico esterno. La resistenza di pull-up oppure pull-down permette portare un ingresso ad un livello logico 1/0 ma allo stesso tempo di non influenzare il funzionamento quando viene applicato un segnale “robusto”. Tipicamente i valori sono nell’ordine dei 10kOhm. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alimentare centralina motore e servi con lo stesso bec | andreavi90 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 03 ottobre 17 14:05 |
Alimentare servi normali con le lipo?? | skyghost | Batterie e Caricabatterie | 14 | 08 agosto 13 15:38 |
Modifica alimentatore PC con feedback su più tensioni | Mrk89 | Circuiti Elettronici | 9 | 30 maggio 11 15:32 |
servi accoppiati ma con corse diverse | marcoturco | Radiocomandi | 5 | 21 dicembre 10 23:54 |
Corrispondenza pins su rx/servi di marche diverse | CantZ506 | Radiocomandi | 3 | 26 marzo 09 08:43 |