Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 49
Ho storto l'albero del campanellino

Ciao, ho ridotto l'albero del campanellino come da foto . Avete consigli/suggerimenti su come ripararlo o sostituirlo? Ciao e grazie.
Icone allegate
Ho storto l'albero del campanellino-campanellino.jpg  
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 23:04   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Un paio di pinze e lo raddrizzi: quello è ferraccio, si storce facilmente ed altrettanto facilmente lo si raddrizza. Devi solo utilizzare la massima attenzione per riportarlo in asse il piu' possibile.

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 23:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 49
Sì, questa è una soluzione che avevo già in mente, però mi aspettavo qualcosa di più "scientifico". Ad ogni modo si può toglierlo per raddrizzrlo manualmente con le pinze o bisogna farlo da intero?
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da frabacci
Sì, questa è una soluzione che avevo già in mente, però mi aspettavo qualcosa di più "scientifico". Ad ogni modo si può toglierlo per raddrizzrlo manualmente con le pinze o bisogna farlo da intero?
Prima cosa non capisco come fai a tenere un albero così lungo ed attaccarci un qualche mozzo per eliche!!.
L'albero io lo taglio allalinghezza necessaria a montare un mosso salvaeliche e quindi niente distorsioni di albero.

Quando capita (e può cuccedere, ma non con il mozzo salvaelica), smonti l'albero dalla campana e con il martello lo batti ruotandolo su una lastra di ferro fino a raddrizzarlo. Non verrà mai come nuovo.
Se puoi prendine uno nuovo per pochi euro.
http://home.comcast.net/~truerc/esc/escNmotor.htm

Ciao
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 00:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
bl

scusa ma perchè non tagli la parte filettata storta?
ti rimane un bel pò di roba per inserire il salvaelica o no?????
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 17:39   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
giusto, tagli la filettatura e ci metti un mozzo classico, misura la parte non filettata, se é da 3 o da 3,2 siamo a cavallo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 20:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
l'albero e' a pressione, per toglierlo non e' facile.

per drizzarlo conosco un solo metodo, non so se sia scientifico, stringere l'albero su un mandrino stabile che possa essere girato a mano (leggi tornio o trapano a colonna) e un comparatore con base magnetica.

lo raddrizzi con precisione centesimale.

oltre al mozzo salvaelica, puoi usare l'adattatore per eliche con foro da 5mm, dopo che avrai segato l'albero.

l'alberino eventualmente e' di 3mm, trovi i ricambi dentro a un cd rom da buttare, nella slitta del carrello portalaser.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 17:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.441
Mi è capitato pochi giorni fà con lo stesso campanellino e sono riuscito a trovare un amico che mi ha smontato l'albero motore...
Comunque per levarlo basta che sfili la coppiglia che si trova sotto all'alberino poi tiri la parte sotto che si sfilerà (ci vuole un pochino di forza e lo devi un pò battere per agevolare l'uscita), poi a questo punto praticamente ti rimarrà solo la parte a forma di campana superiore con l'alberino attaccato e lo sfili magari aiutandoti con una morsa o battendolo un pò.
Fatto questo inserisci dentro un pezzo di acciao armonico da 3mm e avrai un nuovo alberino ( naturalmente poi lo devi riuscire a fissare sotto come nell'altro, se riesci a rifare la fessura e metterci la coppiglia meglio sennò metti un fermetto di quelli con la vitina che stringe ).

Spreo di essere stato abbastanza chiaro.

P.S: ogni volta che batti sopratutto quando devi farlo uscire completamente stai attento a dove batti che nei punti in cui è fissato l'alberino ci sono dei cuscinetti..
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 20:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da frabacci
Ciao, ho ridotto l'albero del campanellino come da foto . Avete consigli/suggerimenti su come ripararlo o sostituirlo? Ciao e grazie.
E' quello da 12,80 Euro di FlyNow?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 23:34   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da panterone
E' quello da 12,80 Euro di FlyNow?
Metti un asse nuovo, lo trovi solitamente nei lettori cd dei PC.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come estrarre l'albero all'Hacker? braniac Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 gennaio 08 23:48
spezzato l'albero motore rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 agosto 07 23:21
estrarre l'albero motore mugneto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 15 gennaio 07 14:34
come prolungare l'albero!??? Manuciao Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 gennaio 07 10:02
ho l'albero del rotore principale storto! su un DF36 Snake_165 Elimodellismo Principianti 2 03 dicembre 06 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002