27 dicembre 04, 22:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
Ho recuperato un alimentatore da PC e ho letto larticolo per farlo diventare un buon alimentatore per caricabatterie. Nellarticolo si parla di mettere sulluscita 5V una resistenza a partire da 2.7 Omh e da 25 Watt. Ora però considerando che questo può erogare fino a 18 Amp sulluscita da 12 V (almeno credo di aver capito così, vedi foto), io vorrei poterlo sfruttare fino a 15 Amp (questo nasce dal fatto che vorrei utilizzare il mio caricabatterie per caricare fino a 18 celle contemporaneamente a 5 Amp e lassorbimento dovrebbe essere sui 15 Amp). La domanda è: Che valore e che Wattaggio deve avere la resistenza nel mio caso, e soprattutto credete che 15 Amp sono troppi? Grazie |
27 dicembre 04, 23:06 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
1)la resistenza da 2,7ohm, la devi mettere sui 5V, ed e' indipendente dal carico che avrai sui 12V, quindi non ti preoccupare, essa serve perche' il controllo di tensione l' alimentatore lo effettua sui 5V, che in un pc sono il carico piu' elevato e pregiato! 2) da dove ti salta fuori i 15A di assorbimento? facendo un calcolo spannometrico 18 celle a 1,5V sono un totale di 27V, moltiplicato 5A di assorbimento sono 135W con un rendimento del caricabatterie del 50% diventano 270W , che con alimentazione a 12V sono 22A e spicci, ossia non ce la fai! ma mi sono messo nella peggiore delle ipotesi, un caricabatterie con rendimento mooolto basso. come va' ora? mi sono riletto e mi sembra astroungarico, ma non mi riesce di esprimermi megli o stasera. se hai dubbi richiedi!
__________________ 73 de davidea!!! | |
28 dicembre 04, 00:03 | #3 (permalink) Top |
|
i 15 Amp mi venivano dal fatto che attualmente carico due pacchi da 7.2V in serie e misurando l'amperaggio a fine carica e quindi quando la tensione è più alta, questi risulta di 8/9 Amp. Quindi ho ipotizzato che 6 celle in più potevano aggirarsi sui 15 Amp. Non ho fatto un calcolo preciso in effetti. Ad ogni modo ho rovistato tra le mie cianfrusaglie e ho trovato due resistenze ceramiche da 20W e 4 Omh ognuna. Quindi messe in parallelo raggiungerei 40W e 2 Ohm. Potrebbero andar bene? |
28 dicembre 04, 00:18 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Non mi è chiaro come vuoi caricare le 18 celle. Ma soprattutto non mi è chiaro con quanta corrente le vuoi caricare. Se le carichi in serie, ti occorre una tensione di 21.6V che, gentilmente potrebbe offrirti il caricabatterie, visto che tu ne metti solo 12V. In cambio, esso vorrà qualcosa: molta più corrente di quella che devi dare alle batterie. Forse i 15A o 18A non saranno sufficenti se parli di una corrente di carica di 8/9A. Ma, visto che hai già tutto, provare non costa molto... bruciature a parte! Prova, ma tieniti basso con la corrente di carica.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 dicembre 04, 20:58 | #6 (permalink) Top |
|
allora, oggi ho fatto molte prove pratiche e tra laltro ho potuto constatare alcune cose che non sapevo. Partiamo dal fatto che ho due caricabatterie uno è il triton che tutti conoscono e laltro è il power peak infinity 2 della robbe che tra laltro carica fino a 5 Amp da 1 a 30 celle. o meglio da 1 Volt fino a 35Volt carica tranquillamente a 5Amp per poi diminuire, a differenza del triton che carica a 5Amp solo se il pacco ha una tensione tra 4 e 9V (se non ricordo male). Cmq a parte questo, ho letteralmente messo i due caricabatterie alluscita dellalimentatore per pc interpolando un tester per la lettura del voltaggio e uno in serie per lamperaggio e ho fatto le seguenti prove: Ho installato sui 5V dellalimentatore la resistenza da 4Ohm e ho dato lo start ai caricabatterie ai quali ho collegato per prova un pacco da 7.2V cadauno. Tra laltro ho visto il rendimento di uno e dellaltro caricabatterie e devo dire che il robbe rende molto di più, nel senso che per caricare la batteria in questione (ovviamente impostati entrambi a 5 Amp di carica), il triton assorbiva dallalimentatore un Amp in più. Ma è pur vero che è costato molto di meno ed è un ottimo prodotto. Ad ogni modo con entrambi i pacchi sotto carica a 5Amp, lalimentatore erogava (lettura sul tester) sui 9 Amp. Alchè ho aggiunto un ulteriore pacco da 6 celle in serie avendo la seguente configurazione. Caricabatterie triton: è rimasto il pacco che cera da 6 celle Caricabatterie robbe: 12 celle in serie Quindi un totale di 18 celle tutte caricate sempre a 5 Amp. Risultato: Il picco massimo raggiunto è stato di circa 16 Amp quando tutte le batterie hanno raggiunto il voltaggio max. In tutto questo tempo lalimentatore non è riscaldato per niente (a differenza del mio vecchio alimentatore tradizionale con il 3055 come finale, dichiarato 8 Amp, e che ovviamente quando caricavo 12 celle a 5Amp diventava un forno) Per quanto riguarda la caduta di tensione dellaliment per PC ho visto che: Tanto per cominciare ho regolato il trimmer in modo che a vuoto la tensione è di 13,30V e quando lerogazione ha raggiunto i 16 Amp ho letto nel tester 12,40V. Ho fatto la prova di mettere in parallelo laltra resistenza da 4 Ohm, ma la tensione è salita appena a 12,50V mentre le resistenze cominciavano a infuocare, così ho preferito lasciare di nuovo una sola resistenza di 4Ohm. Ora io non so se la lettura in Amp del tester sia reale, certo ci vorrebbe una pinza amperometrica, ma questo è tutto. |
31 dicembre 04, 01:41 | #7 (permalink) Top | |||
UserPlus | Citazione:
1A in piu' rispetto al robbe, o rispetto alla corrente di carica impostata?, perche' il mio triton, di solito ciuccia il doppio della corrente di carica impostata. Citazione:
Citazione:
<!--QuoteBegin-galaxy@28 dicembre 2004, 20:58 Ora io non so se la lettura in Amp del tester sia reale, certo ci vorrebbe una pinza amperometrica, ma questo è tutto. [/quote] di solito sono attendibili, specie se sono digitali, in ogni caso non dobbiamo andare a spaccare il pelo!!! :-)
__________________ 73 de davidea!!! | |||
01 gennaio 05, 18:28 | #8 (permalink) Top |
|
1A in più è riferito al robbe e nel caso specifico quindi carico una batt da 7.2V a 5 amp come parametro impostato sul triton, ma leggo 5 amp da parte dell'alimentatore mentre leggo 4 amp nel robbe sempre impostato a 5amp. Ovviamente con tensione in ingresso di 13,30V da parte dell'ali. altrimenti...... 9/10 Amp??? per un pacco da 7.2??? Mi sembrano troppi! Non è che è il tester? O che i fili del tester non reggono e fanno una notevole caduta di tensione portando in effetti ad assorbire di più da parte del triton che riceve meno voltaggio in ingresso? |
Bookmarks |
| |