04 gennaio 19, 13:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Stuccare EPP
Vorrei rendere liscia ed uniforme la superfice di un modello in EPP in modo da eliminare tutti i forellini del materiale. Cosa posso usare? Va bene anche una qualsiasi soluzione per risolvere il problema. Qualche idea? Grazie.
__________________ |
04 gennaio 19, 16:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
per forellini intendi la trama delle palline? oppure dei segni lasciati sul polistirolo? potresti stuccare ma non tiene molto e in oltre è un' aggiunta di peso... se il modello è di una certa dimensione potresti pensare ad una leggera fibratura oppure a una passata leggera di fondo... dipende tutto da cosa devi fare e che risultato serve Enrico
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
04 gennaio 19, 16:46 | #4 (permalink) Top |
|
io la fibratura la faccio,di solito, su jet con ventola almeno da 90mm, quindi sui 3kg di peso circa; questo perchè il modello prende circa 200g e ne vale la pena a livello riproduzionistico e aerodinamico il risultato è come quello in foto, perfetto non uscirà mai ma fa la sua figura, senza contare che rende il modello più duraturo. ciò si fa con un prodotto apposito e tessuto da 25g. è un processo laborioso (io ci metto circa 1 mesetto)e va accompagnato da carteggiate e stuccate... Enrico
04 gennaio 19, 16:50 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
04 gennaio 19, 16:54 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
04 gennaio 19, 16:54 | #7 (permalink) Top |
|
io ho imparato una cosa con i modelli in polistirolo: "se i difetti non li vedi da 2 metri va tutto bene" questo perchè il materiale è quello che è... A mio parere la trama non la tirerai mai via del tutto, e lo stucco non è che rimanga molto attaccato. Poi ci sono modelli con la trama molto fitta, a tal punto da non vedersi quasi; già verniciando con mani leggere e mai ad effetto lucido (troppa vernice) vedrai che alcuni difettucci spariranno. ma siamo curiosi... magari posta qualche foto del lavoro Enrico
04 gennaio 19, 17:19 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=PT-Tt9iQiQY ed il secondo https://www.youtube.com/watch?v=icwphZ53CjI Comunque, questo è il modello attuale: dalle foto si dovrebbero intravedere le imperfezioni che vorrei eliminare [IMG][/IMG] [IMG][/IMG] [IMG][/IMG]
__________________ | |
04 gennaio 19, 17:30 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Questo prodotto è uno dei migliori per tutti i tipi di espanso: Beacon Foam Tac - Foam Finish https://foam-tac.myshopify.com/produ...shing-compound È leggero e si vernicia facilmente Un'altra cosa che ho visto fare e' usare la colla poliuretanica: gratti un filo, la metti riempiendo le fessure (ne basta pochissima) e la inumidisci per farla espandere, poi la carteggi come fosse un stucco. Sent from my iPhone using Tapatalk Ultima modifica di marcodef : 04 gennaio 19 alle ore 17:36 | |
Bookmarks |
| |