14 dicembre 18, 16:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2017 Residenza: milano
| Aiuto pylon: lancio volo e atterraggio
Ciao a tutti, sto per completare il mio pylon topmodel still racer da 1m di apertura alare e il peso penso saremo sui 700-800g purtroppo (nel manuale c'è scritto 600-700 ma non mi ritorna assolutamente è un peso quasi impossibile...) quindi sono molto preoccupato soprattuto per il lancio. ho visto vari video di lanci dello stinger che è molto simile (10cm in meno 100g in meno), e sembra molto facile in realtà, va su bello dritto senza scherzi, però io non so nulla... le altre incognite sono il volo (stalli...avvitamenti...) e soprattuto l'atterraggio (quanti motori e eliche spacchero? o magari accartoccio tutto..) mi date qualche tips? è la prima volta che uso questo tipo di aerei... vengo da un axn floater -> tutt'ala -> radjet da 600w. io metterò su un inrunner da 3580kv e un'elica più grande che posso (per avere tanta spinta all'inizio - magari max una 5x5 ma vediamo gli amperaggi) ho settato le escursioni e gli expo come manuale e inoltre ne ho creati altri 2 uno più reattivo e uno ancora meno reattivo...non si sa mai aiuto?
__________________ Cerco hotlyner / pylon in fibra |
15 dicembre 18, 12:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
elica meglio più piccola 4,75 che anche se tira meno ti genera meno coppia da contrastare. poi con questi modelli è sempre un'avventura, uno li usa apposta per avere un po di emozioni… quindi… auguri
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
15 dicembre 18, 22:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
8 grammi di giroscopio sul canale alettoni ? https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...mems-gyro.html Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
16 dicembre 18, 01:46 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono in mode 2 quindi se voglio avere il controllo sulle ali lancio con la sinistra sarà scarso come lancio... O altrimenti destra e mano su gas e speriamo non si avviti. Ecco non ricordo come funziona, le eliche grandi danno molta controcoppia? E come funziona la questione su inrunner e outrunner ? Ok andrò di 4.75, ma se la mettessi più piccola che effetto otterrei? Tipo 4.5 o 4.1? Posso mettermi a tagliare una 5x5 per farla diventare un 4.5x5 ad esempio? È sconsigliabile? Ha senso creare uno stato della ricevente solo per il decollo con il Cabra o altri mix? Cos'è quel giro? Non l'ho mai visto e non so come si usa! Grazie a tutti
__________________ Cerco hotlyner / pylon in fibra | |
17 dicembre 18, 00:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
fatti una fionda con elastico e fiondalo cosi, poi dai motore piano quando hai 8-10 metri di quota. si le eliche grandi generano più coppia, ma probabilmente fra 5 e 4.75 non c'è una differenza tangibile. mettersi a tagliare eliche che girano a oltre 30.000 giri, se non lo hai mai fatto e non hai un bilanciatore magnetico… io non lo farei mai il mix è un ottima idea, io uso 1 millimetro di alettoni giu, 1 millimetro di cabra e un paio di tacche di trim a destra di alettoni. il giroscopio anche ottima idea, se ci sta dentro nel posto giusto dove deve stare pero.
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
17 dicembre 18, 13:13 | #7 (permalink) Top |
|
Allora io avevo un radjet con un outrunner da 3400kv, ed eliche 4.7... a tutto gas dava in decollo problemi di avvitamento, ma lanciato a metà gas no... se il mio pylon modello ha dei kv simili (solo che è inrunner) e elica simile, con apertura alare più ampia e più peso dovrei avere più o meno la stessa reazione? anzi forse migliore? a svantaggio ci sarebbe più carico alare visto il peso del tutto... di fare la fionda ho poca voglia, anche perchè dovrei rimettere mano al modello e bucare per il gancio e non ne sono entusiasta, però lo tenfo ovviamente in seria considerazione. mi dite che tipo di elastico prendere eventualmente? il mio modello sarà da 1m di apertura e 750gr circa. mi pare superficie 14dm^2. grazie per tutti i consigli!!
__________________ Cerco hotlyner / pylon in fibra |
17 dicembre 18, 14:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Io lancio orizzontale con poco motore, nel tuo caso che voli in mode 2 per il lancio utilizzerei per il decollo con mix con pochissimo cabra.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
Bookmarks |
| |