Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 18, 21:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ciao Moreno.
L’XC-142 che si vede nel video del mio precedente messaggio non è una scatola di montaggio ma un modello costruito da zero come il tuo Convertiplano.
Lo ha realizzato l’ingegnere americano Ran D.St. Clair.
Questo modello utilizza la stessa centralina KK2 che è installata sul tuo Convertiplano ma con una importante differenza; infatti su di essa è stato sostituito il “firmware” originale (adatto solo ai quadricotteri) con OpenAeroVTOL.
Come ho già detto OpenAeroVTOL è un “firmware” scritto dal programmatore Australiano Richard Thompson APPOSITAMENTE PER AEREI A DECOLLO VERTICALE.
E’ difficile spiegare in poche righe come funziona OpenAeroVTOL (il manuale è di oltre 100 pagine), ma a grandi linee per un modello come il tuo Convertiplano verrà usato il seguente metodo.
Verranno usate due fasi di volo: verticale (P.1) e orizzontale (P.2). Le 2 fasi verranno selezionate con uno switch (levetta a 2 posizioni) sulla trasmittente. Uno switch a 3 posizioni sarà ancora meglio dato che si potrà avere una fase di volo “intermedia”.

IN VOLO VERTICALE:
- I 2 motori alari verranno controllati allo stick del motore, per cambiare la quota, E ANCHE dallo stick degli alettoni per gestire il Rollio/ROLL.
- Gli alettoni verranno controllati dallo stick del direzionale per gestire l’imbardata/YAW.
- Il motore di coda verrà controllato dallo stick dell’elevatore per gestire il beccheggio/PITCH.
La posizione dell’elevatore non ha importanza nel volo verticale.

Dato che il motore in coda non ha elica a passo variabile è necessario che il modello IN VOLO VERTICALE sia piuttosto pesante in coda, ovvero decisamente sbilanciato.
Saranno i giroscopi a controllare la rotazione dell’elica in coda per mantenere il modello orizzontale. Per picchiare o cabrare il modello il pilota userà lo stick dell’elevatore che in pratica cambierà i giri del motore. In altre parole IN VOLO VERTICALE non è necessario che il modello sia bilanciato.

IN VOLO ORIZZONTALE:
- I 2 motori alari verranno controllati sempre dallo stick del motore, per cambiare la velocità, E ANCHE dallo stick del direzionale per agevolare l’imbardata/YAW. In questo modo si può evitare di istallare un direzionale mobile.

- Gli alettoni verranno controllati dallo stick degli alettoni….finalmente un comando tradizionale!!

- L’elevatore verrà controllato dallo stick dell’elevatore e il motore di coda in volo orizzontale resterà spento.

- Il direzionale (se presente) verrà controllato dallo stick del direzionale.

Il modello dovrà essere bilanciato correttamente per il volo orizzontale mentre, come già detto, in volo verticale dovrà essere pesante in coda, ovvero piuttosto cabrato.

Impostate le 2 fasi di volo (verticale e orizzontale) si potrà impostare una fase intermedia tra le due, con l’ala inclinata in avanti di circa 45 gradi.

Tutta la faccenda prevede una ottima conoscenza di OpenAeroVTOL e una infinita pazienza.

Però, da quello che vedo, il tuo Convertiplano vola veramente bene anche senza OpenAeroVTOL e quindi il lavoro che hai fatto è ancora più ammirevole.

ettore

P.S.: esiste anche un modello commerciale dell’XC-142. Era realizzato dalla Unique Models (Cinese) ed ora è fuori produzione. Stava in hovering piuttosto bene ma aveva dei seri problemi in fase di transizione. Questo è un video:
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 18, 21:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dagored62

Data registr.: 13-09-2010
Ciao, si mi pareva di aver visto una versione commerciale in scatola dell' x 142 . Funziona come il mio all'incirca. io ho usato una configurazione tricottero che gia esiste cablata nella kk2 . Anche il mio è fortemente cabrato in posizione di volo verticale , infatti ho posizionato i motori molto in avanti con gondole molto lunghe in modo che il cambio di baricentro avvenga in maniera importante.
Anche io ho impostato 2 fasi di volo sulla mia taranis, ma solo per la trimmatura differenziata dalle due posizioni di volo, verticale e orizzontale . Il mio si ispira all'cl 84 Canadair che era un bimotore , è facilmente guidabile al punto che decollo dal tavolo e atterro sullo stesso. Moreno
Icone allegate
Convertiplano-img_7697.jpg   Convertiplano-img_7701.jpg   Convertiplano-img_7764.jpg  
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks