31 ottobre 06, 00:22 | #1 (permalink) Top |
User | Phoenix 45 & Hacker A30-16M , varie domande.
Salve a tutti, oggi il regolatore (Tower Pro 30A) che avevo montato sul mio aliante ha deciso improvvisamente di abbandonarmi con relativa "fiammata" di addio , dato che stavo facendo delle semplici prove al banco ho prontamente scollegato la batteria. Mi è subito preso il dubbio che il motore, un cassa rotante Hacker A30-16M da 1060 RPM con assorbimento sui 22A, potesse aver subito danni. Ho quindi montato al posto del TP un Phoenix 45 acquistato da poco ma, una volta collegato il tutto, ho notato che dando gas dolcemente il motore "stenta" a partire (addirittura una volta è partito al contrario) per poi assestarsi bene da 1/4 di gas in su, se invece si da gas in maniera più decisa il motore parte in modo regolare, preciso che tutto questo con il TP da 20 Euro non succedeva . Ho provato a cambiare i valori di timing e PWM (o il cavo USB e la procedura con il programma Castle-Link è veramente comoda) abbasando il primo e portando il secondo a 26 KHz (ho provato altri valori/combinazioni anche se non tutti quelli possibili) ma non ho notato miglioramenti. A questo punto vi chiedo se è il caso di insistere provando altre combinazioni di Timing/PWM (e/o altri parametri) o secondo voi è probabile che il motore si sia danneggiato ed in questo caso vorrei sapere come verificarlo. Oltre a questo: è normale che, dopo aver fatto girare il motore, riportando il gas a zero, questo regolatore emetta un BIP od è un segnale di errore ? Cosa indica l'accensione del LED sul regolatore da circa 3/4 di gas in su ? Ciao e grazie anticipato. |
31 ottobre 06, 11:25 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti però quelli del TP erano sicuramente più corti ... | |
31 ottobre 06, 13:23 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
31 ottobre 06, 13:41 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riguardo alle altre domande nessuno cha abbia un Phoenix mi sa aiutare ??? | |
31 ottobre 06, 15:08 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Io ho svariati CC Phoenix, fra cui anche il 45. Non ho mai avuto un mezzo problema. Hanno sempre fuznionato su tutti i motori che mi sono passati per le mani , anche autocostruiti. Intervengo sui parametri, solo per ottimizzare il rendomento, ma non mi è mai capitato di doverlo fare per problemi di funzionamento. Eventualmente, prova versione precedente a quella attualmente a bordo se è l'ultima. Hai il governor attivo? il led rosso, fisso, quando il motore gira, se non ricordo male è quando il gas è al massimo (forse devi ritarare la corsa dello stick). Io lo lascio sempre "fixed standard" o come cavolo viene chiamato (non ricordo), meno pippe. Ciao! |
31 ottobre 06, 15:10 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Dimenticavo... i cavi di 10cm, non sono lunghi.. ne ho avuti anche da 20cm e hanno sempre funzionato. Certo, più corti sono, meglio è, ma se sono già appena 10cm, non dovrebbe essere un problema. Ciao! |
31 ottobre 06, 15:43 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il "governor" invece non mi viene in mente cosa sia perché al momento non sono a casa ma al lavoro, a cosa serve e come e meglio impostarlo ? Per curiosità, anche a te il regolatore fa un segnale acustico ogni volta che riporti lo stick del gas a zero ? Purtroppo, essendoci stata la spiacevole "fiaccolata" , mi trovo nella situazione in cui non posso escludere niente a priori, domani cercherò di fare una ulteriore prova anche con un TP 30A uguale a quello che mi si è bruciato, giusto per vedere se, con i soliti parametri di prima, il motore ha una partenza regolare. Speriami di si, altrimenti mi sa proprio che è il motore ad aver subito danni ... | |
31 ottobre 06, 15:53 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
il "governor" è una funzione che si utilizza negli elicotteri, serve per mantenere i giri costanti. Nel tuo caso dev'essere disattivata. Cmq io dubito che il tuo motore abbia avuto grossi problemi, di solito la perdita di sincronismo avviene per cavi troppo lunghi o un settaggio sbagliato. Accorcia i cavi e ripeti le tue prove cambiando switching e timing, poi ne riparliamo
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
31 ottobre 06, 16:13 | #10 (permalink) Top |
User |
OK, per il momento grazie a tutti e due per i consigli, mi faccio risentire appena fatte le opportune prove da voi suggerite ... P.S. mi sa che il "governor" non è disattivato, ricordo che nella parte dove c'è scritto "solo per elicotteri" era impostato qualcosa ma io scioccamente non l'ho considerata più di tanto dato che pensavo non influisse se si usava il regolatore su un aereo. Ultima modifica di ilsindaco66 : 31 ottobre 06 alle ore 16:17 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Hacker A20-20L Reg. Phoenix-35 | genny56 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 12 novembre 07 23:36 |
Tzagi-Polistirali & Co.. domande varie.. | SupeRFayaN | Aeromodellismo Principianti | 49 | 11 agosto 07 10:33 |
Domande varie... | fedcas | Aeromodellismo Principianti | 1 | 12 giugno 07 22:33 |
domande varie caricatori | edo volante | Batterie e Caricabatterie | 2 | 10 dicembre 06 11:13 |
eliche domande varie!!! | davidea | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 14 ottobre 04 15:24 |