30 ottobre 06, 22:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Biplano che non vola!
Ho realizzato il mini stearman in depron, progetto del biplano scaricabile da profili2.com. Il modello è in verità piccolino, però abbastanza caruccio. L'ho dotato di carrello per decollo da terra e motorizzato BL funghetto ed elica 7x6. Vado al campo, piazzo il modello a terra, dò gas, il modello rulla per 6-7 metri, dò di cabra lieve e lui si stacca da terra, si rigira su se stesso (tipo looping) e mi viene contro. Riesco a staccare motore e farlo cadere a terra senza danni. Pensando al baricentro errato, metto in punta un pacco batterie più pesante di circa 80 grammi (tutto il modello in odv pesava!!350gr). Rimetto a terra, rullaggio, e stessa cosa!!. La domanda è questa: non mi sembra errore del CG perchè quando veniva contro di me in volo rovescio era perfettamente livellato. Allora cosa secondo voi? assetto delle ali?, alettoni?. Attendo lumi. Ps. le ali nel progetto sono realizzate con depron da 3 e con minimo profilo. Potrebbe essere questo il motivo?. |
Bookmarks |
| |