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Vecchio 29 ottobre 06, 19:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Winged scrot
 
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Unhappy Fun jet Imbizzarrito.....(e sucesso anche a voi?)

Apro questo topic per una problema riscontrato nel mio fun jet ed anche per inserire magari problemi riscontrati su altri fun jet!!!

Vengo al dunque...
Ho un Fun jet motorizzato AlignLF2800
Elica 5.5x4.5(passo troppo elevato dopo 10minuti a metà manetta le lipo erano su i 36°/38°)
Motore con il disassamento impostato sullo 0
e baricentro come da manuale....
Parte....il mezzo tira alla partenza un po a sinistra ma credo sia normale per via del disassamento neutro...
il modello pur essendo perfettamente regolato tende a cabrare...
e volendo correggere il picchia e molto insensibile....ed andando oltre una soglia il modello picchia a candela in un istante....
poi tentando un loop con tutto cabra il modello e salito a candela fino a stallare ma niente loop!!
Sembra come se ci fosse un mare di vento che lo tira su.....(ma effettivamente non ce !!)
Ho provato a spostare il baricentro in avanti quindi a picchiare.....
leggero miglioramento ma alla fine stessa storia!!!

Morale....
Io ipotizzo che dipenda dalla regolazione dell'inclinazione del motore o magari del baricentro troppo tendente al cabra.....

Mi rimetto a voi esperti.....
Prima di fare danni....
Cosa che e gia accaduta...
Na bella nasata ....nulla di che ma assomiglia vagamente ad un concorde adesso!

Pero anche con tutti sti problemi mi e piaciuto figurati mo che risolvo....
Poi veleggia che e un amore!!!

Fatemi sapere....
Grazie mille!
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Vecchio 30 ottobre 06, 08:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Winged scrot
Apro questo topic per una problema riscontrato nel mio fun jet ed anche per inserire magari problemi riscontrati su altri fun jet!!!

Vengo al dunque...
Ho un Fun jet motorizzato AlignLF2800
Elica 5.5x4.5(passo troppo elevato dopo 10minuti a metà manetta le lipo erano su i 36°/38°)
Motore con il disassamento impostato sullo 0
e baricentro come da manuale....
Parte....il mezzo tira alla partenza un po a sinistra ma credo sia normale per via del disassamento neutro...
il modello pur essendo perfettamente regolato tende a cabrare...
e volendo correggere il picchia e molto insensibile....ed andando oltre una soglia il modello picchia a candela in un istante....
poi tentando un loop con tutto cabra il modello e salito a candela fino a stallare ma niente loop!!
Sembra come se ci fosse un mare di vento che lo tira su.....(ma effettivamente non ce !!)
Ho provato a spostare il baricentro in avanti quindi a picchiare.....
leggero miglioramento ma alla fine stessa storia!!!

Morale....
Io ipotizzo che dipenda dalla regolazione dell'inclinazione del motore o magari del baricentro troppo tendente al cabra.....

Mi rimetto a voi esperti.....
Prima di fare danni....
Cosa che e gia accaduta...
Na bella nasata ....nulla di che ma assomiglia vagamente ad un concorde adesso!

Pero anche con tutti sti problemi mi e piaciuto figurati mo che risolvo....
Poi veleggia che e un amore!!!

Fatemi sapere....
Grazie mille!
più che a un problema ci centraggio o di incidenza del motore penserei ad un ritorno a zero dei servi poco preciso, Hai verificato che rilasciando i comandi improvvisamente i piani alari tornino rapidamente e velocemente in posizione neutra? I servi per caso forzano o fanno rumore?
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Vecchio 30 ottobre 06, 11:14   #3 (permalink)  Top
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Quello e stato uno dei primi problemi.....
solo mo che mi ci fai pensare ho un minimo gioco dovuto alla S che va nel buco della squadretta del servo che mi da un gioco al quanto fastidioso....
ma se fosse stato quello avrei avuto problemi anche sul'asse di rollio no....
invece tende perennemente a cabra ed il picchia o non lo prende o lo prende tutto!
umm....
potrebbe essere l'esponenziale???
ce lo solo a 60....come di solito imposto anche sul mio magic della Phoneix model....
umm....forse ho trovato un indizio.....
Nel frattempo sono sempre graditi consigli!
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Vecchio 01 novembre 06, 17:41   #4 (permalink)  Top
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Ragaaaaaaaa
ho trovato.....mi e venuta l'illuminazione vedendo oggi un mio amico con un mini mag mentre entrava in vite per colpa del baricentro cabrato(alla fine il modello si e schiantato a distanza considerevole!a dopo questo atterraggio rovinoso abbiamo scoperto che i prodotti multiplex sono come i gatti "da qualsiasi altezza tu li lasci cadere atterrano sempre dritti!!!"
Pazzesco!!!)

Morale i sintomi che presentava erano molto simile hai miei sul fun jet con la differenza che i miei pollici allenati mi hanno sempre portato a terra
mentre l'amico mio calcolando che ha usato gli alettoni per la 1°volta solo oggi e andato davvero bene!!!!!
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Vecchio 01 novembre 06, 20:58   #5 (permalink)  Top
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Ragaaaaaaaa
Morale i sintomi che presentava erano molto simile hai miei sul fun jet con la differenza che i miei pollici allenati mi hanno sempre portato a terra
mentre l'amico mio calcolando che ha usato gli alettoni per la 1°volta solo oggi e andato davvero bene!!!!!
Non è mia intenzione offendere nessuno, quindi non cercate di essere suscettibili.

Di modelli multiplex ne ho montati 4 o 5.... e fin dal primo volo, tenendo il baricentro consigliato, i modelli non hanno avuto problemi di centraggio.

Solo dopo, e solo con gli easy glider, in occasione della gara, ho portato il baricentro piu indietro... ma era voluto.

mi sembra strano che voi avete problemi di baricentro, non è che sbagliate in qualche modo a verificarlo?
Nel funjet faticavo a metterlo sul bilancino a causa della sua ala, quindi sono andato a "mano":... ma mai avuto problemi.

Domanda scema... durante il tuo volo, togli vero l'alzata dei flap obbligatoria dopo il decollo?

ciaoo roby
__________________
No CUTS No PUSSY!!
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Vecchio 02 novembre 06, 00:18   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da akitainu
Non è mia intenzione offendere nessuno, quindi non cercate di essere suscettibili.

Di modelli multiplex ne ho montati 4 o 5.... e fin dal primo volo, tenendo il baricentro consigliato, i modelli non hanno avuto problemi di centraggio.

Solo dopo, e solo con gli easy glider, in occasione della gara, ho portato il baricentro piu indietro... ma era voluto.

mi sembra strano che voi avete problemi di baricentro, non è che sbagliate in qualche modo a verificarlo?
Nel funjet faticavo a metterlo sul bilancino a causa della sua ala, quindi sono andato a "mano":... ma mai avuto problemi.

Domanda scema... durante il tuo volo, togli vero l'alzata dei flap obbligatoria dopo il decollo?

ciaoo roby
Non ho capito se mi hai chiesto se lascio i flap ma se e si ti posso dire tranquillamente che me lo faccio lanciare ,durante il lancio cabro per salire e dopo di che a quota, lascio filare ma non va dritto ma ben si cabra!(oviamente ho la miscelazione a delta quindi nessun comando fuori posto!)il tutto però è a dovere ,esursioni, corse e baricentro!
Solo devo far notare una cosa....i pallini che danno di riferimento son troppo grossi....A mio avviso!
Perche se mi sposto piu a vanti o in dietro con le dita , sempre rimanendo nei cerchietti per centrare il modello ,il paccobatteria viene spostato di parecchio!

Poi è l'unica cosa logica...no?
Visto che escursioni centraggi e giochi a nomali sono nella norma....
unica soluzione logica baricentro arretrato!no?
Se il modello va eternamente cabrato....se il picchia diventa insensibile ed ad una certa escursione interviene con tutta la violenza a disposizione!
E come se il didietro viene schiacciato!
Quindi a parte dissassamento mi viene da pensare al baricentro!

Quadra il raggionamento???

Ultima modifica di Winged scrot : 02 novembre 06 alle ore 00:25
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Vecchio 02 novembre 06, 08:41   #7 (permalink)  Top
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Domanda scema... durante il tuo volo, togli vero l'alzata dei flap obbligatoria dopo il decollo?

ciaoo roby
i flap alzati in decollo sono un opzione per semplificar la fase critica della presa di quota ma assolutamente non obbligatori, il mio (con Align da 3600kv e 3 Lipo da 2250.......) vola e decolla benone senza questa inutile complicazione...... se lo lanci leggermente angolato verso l'alto (25/30°) prende subito una decina di metri di quota senza stallare poi lo livelli e in un secondo sparisce dalla vista....
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Vecchio 02 novembre 06, 09:28   #8 (permalink)  Top
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Solo devo far notare una cosa....i pallini che danno di riferimento son troppo grossi....A mio avviso!
Perche se mi sposto piu a vanti o in dietro con le dita , sempre rimanendo nei cerchietti per centrare il modello ,il paccobatteria viene spostato di parecchio!
Forse allora il punto della questione sta tutto qua.

Io non uso i "pallini" come riferimento, ma solo la misura, la quota esatta data da multiplex.

ma lo hai piu riprovato con il baricentro un po piu avanzato?

ciaoo
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Vecchio 03 novembre 06, 00:54   #9 (permalink)  Top
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non lo ancora provato ....ma adesso ne son certo era cabrato....ho preso le misurazzioni col calibro e i pallini malefici non servono a nulla ...ho spostato il pacco batteria di 2 cm circa!!!
Per il lancio l'unico momento critico e lo stacco perche non potendo regolare l'inclinazio del motore sul asse orizontale il modello tende a sinistra...ma nulla di problematico se si e pazienti....visto che il fun jet si raddrizza da solo!
poi e vero bastano 3/4 secondi e gia si ritrova a quota di sicurezza ed oltre!

Ora attendo solo il bel tempo per provarlo!E gustarmelo!!!
nel frattempo mi sto montando un brio ed un acromaster.....
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Vecchio 04 novembre 06, 09:44   #10 (permalink)  Top
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Per il lancio l'unico momento critico e lo stacco perche non potendo regolare l'inclinazio del motore sul asse orizontale il modello tende a sinistra...
Su un modello con elica posteriore spingente serve a poco regolare lateralmente il motore L'elica sui modelli tradizionali (cioè con elica trattiva) crea un'imbardata (oltre che a un rollio) a sinistra a causa del vortice rotazionale creato dall'elica che investe il timone. A terra c'è anche un'altra motivazione, dettata dal fatto che la coppia dell'elica si sfoga sulle ruote del carrello e, gravando una componente maggiore sulla ruota sinistra, l'aereo imbarda a sinistra (la ruota sinistra fà più attrito). Su un modello come i vari fujet, microjet ecc hai solo la componente del rollio generata dalla coppia dell'elica. E quella non la compensi col disassamento, ma solo con gli alettoni. Riassumendo: col disasamento si compensa l'imbardata generata dal flusso che investe il timone. se non hai un timone nella traiettoria del flusso dell'elica non serve a nulla, anche perchè non hai una componente d'imbardata!
Via ora scendo dalla cattedra e ripongo il mio diploma di perito aeronautico
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