Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 06, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
scaricare le li-po

allora dopo 3 anni di utilizzo di nimh per uso automodellistico e 3 settimane di uso aereomodellistico sto passando alle lipo, domani dovrebbe arrivarmi il primo pacco kokam 1500 11,1 e vorrei prendermi anche delle rcs 2000 11,1 più economiche delle prime; la mia domanda è questa: con le mimh sappiamo tutti che la trafila è lunga per ottenere il top dalla chimica di questa batteria, vedi scarica-equalizzazione-decristallizazione-zappatura-selezionatura ecc ecc...con le li-po invece come bisogna comportarsi? caricare ad 1C equalizzando in carica e fin qui ci siamo, ma per la scarica? a quanti mA scaricare, il delta.peak?i millivolt per cella?le temperature che è meglio non superare in carica e/o in scarica? sicuramente ci sarà il rovescio della medaglia su una batteria che pesa pochissimo e una volta carica nel tempo non perde mA prziosi o no!?
a voi...
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Ma le lipo kokam (quelle con l' involucro argentato) hanno il cavetto per il bilanciamento?
E tra kokam e rc system quali vanno meglio?

Sacusate l' intromissione al post.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
ps:soprattutto prima di scaricare con lo scarichino quando è meglio fermarsi in volo appena si nota il calo di prestazioni o si possono tranquillamente scaricare oltre?
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
si le ho prese perchè hanno il cavetto per bilanciare che va bene con il bilanciatore della robbe"il piu economico"ma mi chiedevo se tale bilanciatore andava bene anche con lo spinottoi delle rcs...
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da nardicofly
allora dopo 3 anni di utilizzo di nimh per uso automodellistico e 3 settimane di uso aereomodellistico sto passando alle lipo, domani dovrebbe arrivarmi il primo pacco kokam 1500 11,1 e vorrei prendermi anche delle rcs 2000 11,1 più economiche delle prime; la mia domanda è questa: con le mimh sappiamo tutti che la trafila è lunga per ottenere il top dalla chimica di questa batteria, vedi scarica-equalizzazione-decristallizazione-zappatura-selezionatura ecc ecc...con le li-po invece come bisogna comportarsi? caricare ad 1C equalizzando in carica e fin qui ci siamo, ma per la scarica? a quanti mA scaricare, il delta.peak?i millivolt per cella?le temperature che è meglio non superare in carica e/o in scarica? sicuramente ci sarà il rovescio della medaglia su una batteria che pesa pochissimo e una volta carica nel tempo non perde mA prziosi o no!?
a voi...
Per dare il meglio alle LiPo basta una scarica ad 1C dopo la prima carica, poi sei pronto. La scarica si fà fino a raggiungere 3 volt/cella. Mi Raccomando!!! carcale SOLO con un carciabatterie apposto per LIPO!!
Il rovescio della medaglia è che le Lipo hanno un'alta resistenza interna, qundi scariche relativemente più basse delle batterie al nichel. Okkio qundi al numero di C che il pacco può fornire, e cerca di starci leggermente sotto. Non superarlo se non per brevi spunti, altrementi nel migliore dei casi la batteria la butti via molto presto. anche la temeratura di esercizio è imporante: non bisogna superare gli 80°, se no perdi un sacco di capacità. Per il delta peak non lo so, lascio fare al mio fido Triton. cmq le LiPo si caricano come le Nichel fino a 4,2 volt/cella, dopo come una batteria al piombo. Cmq per ora non ci sono metodi che permettano di migliorare quello che mamma kokam o Rcs abbia fatto, ma solo usarle con le dovute cautele cioè: caricarle sempre con un CB dedicato, al massimo ad 1C; scaricarle entro i limiti dichiarati. Non rispettare queste regole non solo ridurrà drasticamente la durata delle tue batterie, ma potrai mettere in pericolo l'incolumità tua e del tuo modello
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 19:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
dunque vediamo se ho capito"io uso un robitronic overloader,il triton lo ho avuto come primo caricabatterie economico e non è certo il massimo della vita":
1) cairca 1C 3mV per cella equalizzazione in carica con l'equalizzatore dedito
2)uso della batteria in volo...ma posso arrivare a finirmela la batteria o è meglio fermarmi quando noto il calo?apro parentesi"è vero che le li-po oltre a conservare i mA presi in carica per giorni di inutilizzo non si scaricano pian pianino durante l'uso ma hanno un calo repentino alla fine?"
3)scaricarle sul caricabatterie prima di ricaricarle è vero che non serve come sostiene qualcuno? e se serve a quanto le scarico? bassissime tipo 1/10C? cutoff 0,9v per cella?o cosa?
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 19:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da nardicofly
dunque vediamo se ho capito"io uso un robitronic overloader,il triton lo ho avuto come primo caricabatterie economico e non è certo il massimo della vita":
1) cairca 1C 3mV per cella equalizzazione in carica con l'equalizzatore dedito
2)uso della batteria in volo...ma posso arrivare a finirmela la batteria o è meglio fermarmi quando noto il calo?apro parentesi"è vero che le li-po oltre a conservare i mA presi in carica per giorni di inutilizzo non si scaricano pian pianino durante l'uso ma hanno un calo repentino alla fine?"
3)scaricarle sul caricabatterie prima di ricaricarle è vero che non serve come sostiene qualcuno? e se serve a quanto le scarico? bassissime tipo 1/10C? cutoff 0,9v per cella?o cosa?

1-3mV??? ma hai un caricabatterie con programma specifico per LiPo oppure no? Cmq il Triton è un ottimo caricabatterie, per un uso domenicale. per le macchinine non basta, ma adesso avresti un dubbio in meno... non so propio che dirti, leggi le istruzioni del tuo CB e senti cosa ti dicono in merito alle lipo.
2- a prescindere dal fatto che il regolatore deve avere il cutoff per le lipo (oppure un circuito che tagli motore appena arrivi a 3V/cella), è meglio atterrare appena noti un calo abbastanza sensibile. Le lipo hanno infatti inizalmente un picco, per poi stabilizzarsi per gran parte della scarica. alla fine calano di brutto.
3- non serve a niente, anzi è deleterio poichè "consumi" la batteria. a ogni scarica una lipo perde una quantità impercettibile di capacità, percui meno le scarichi infruttuosamente meglio è.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 19:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da nardicofly
dunque vediamo se ho capito"io uso un robitronic overloader,il triton lo ho avuto come primo caricabatterie economico e non è certo il massimo della vita":
1) cairca 1C 3mV per cella equalizzazione in carica con l'equalizzatore dedito
2)uso della batteria in volo...ma posso arrivare a finirmela la batteria o è meglio fermarmi quando noto il calo?apro parentesi"è vero che le li-po oltre a conservare i mA presi in carica per giorni di inutilizzo non si scaricano pian pianino durante l'uso ma hanno un calo repentino alla fine?"
3)scaricarle sul caricabatterie prima di ricaricarle è vero che non serve come sostiene qualcuno? e se serve a quanto le scarico? bassissime tipo 1/10C? cutoff 0,9v per cella?o cosa?
1) la carica a 1C va bene. Sarebbe meglio a 0,8C.
2) Se hai un regolatore che blocca la scarica automaticamente a 2,7-2,8 Volt per cella (i migliori cominciano a togliere potenza al motore quando si avvicina a questa soglia) puoi volare tranquillo. E' comunque meglio fermarsi prima per evitare di restare senza motore durante il volo in posizioni critiche.
3) Scaricare le batterie Lipo non serve assolutamente a nulla. E' meglio non farlo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 20:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
grassie naraj è quello che volevo sapere...dunque avevano ragione i ragazzi al campo di volo: non si scaricano come le nimh dopo l'uso. I regolatori sono 2 jeti, uno advance 30A per brushless e l'altro 30A per motori a spazzole. per valerio: certo che il robitronic carica le li-po sennò ke lo facevo a fà tutto sto popò di discorso ma purtroppo carica solo fino a 4 elementi quindi dovrò incominciare a risparmiare per uno schulze in futuro se voglio fare sul serio
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scaricare batterie racerman Batterie e Caricabatterie 1 05 febbraio 07 23:01
scaricare le lipo andrea997 Batterie e Caricabatterie 5 21 dicembre 06 00:03
come scaricare simulatore fsm raffamarcod Elimodellismo Principianti 2 25 maggio 06 23:14
Per non scaricare le batterie romy Radiocomandi 10 11 gennaio 06 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002