28 ottobre 06, 21:52 | #1 (permalink) Top |
User | Mini F3a Ele - Fascination building log
Colto da nostalgia per gli acrobatici (fanc....simone), ho deciso di prendere questo piccolo modello rendendolo elettrico, in modo da passare qualche pomeriggio invernale a volare in modo diverso dai "soliti" alianti. Il modello è il Fascination, venduto da mattfly http://www.mattfly.it/ La scatola, arrivata dopo solo un giorno dall'ordine, si presenta davvero bene. Tutto ben impacchettato, e il modello contiene di tutto, Ali, fuso e piani gia ricoperti, praticamente finiti. Bellissima naca motore in fibra ogiva, carrello, serbatoio, tiranti a misura, nottolini.... insomma tutto. La fattura sembra buona, a vuoto pesa meno di 600 grammi, e conto di arrivare al Kg, non oltre. I pezzi da incollare combaciano perfettamente, e conto di finirlo in poche ore di lavoro. Quindi Building log....mooooolto corto. L'unica pecca secondo me, è che per gli alettoni è previsto un solo servo standard, mentre per elevatore e direzionale, utilizzo due Hs81. Volendo si puo ovviare alla cosa, allargando lievemente lo scasso e inserire due hs81 anche per gli alettoni.... ma io non lo faro, ho le braccine corte, e voglio spendere il meno possibile per un tipo di volo che per me è solo un ripiego invernale. ecco le prime foto. ciaooo roby Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 12:21 |
29 ottobre 06, 00:35 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
va bene cosi.... Il peso, il peso sarà circa 950 grammi, montando delle 3300..... certo, con delle 2500 risparmierei qualcosa.... vedremo, per ora parto da quelle. | |
30 ottobre 06, 10:31 | #5 (permalink) Top |
User |
Ieri ho fatto alcuni lavoretti.... e sono gia al 40% del lavoro. ALA. La prima cosa da fare è scollare un pelo di termoretraibile, incollate per bene l'ala, verificando prima la corretta giunzione. Incollata l'ala, ho aggiunto un rinforzo in fibra, non molto spesso, solo uno strato da 80 gr. Ad essicazione avvenuta, ho dato una bella lisciata e poi ho ricoperto con carta adesiva rossa. Il colore NON è importante, perche comunque non lo si vedrà, e rimarrà all'interno della fuso. per ultimo ho incollato lo spessore del servo, inserito il servocomando....e applicato i tiranti. Ho trovato i due (bho non so come chiamarli) pezzi in pastica che vanno avvitati al comando dell'alettone..... che hanno il foro piu piccolo della filettatura su cui vanno avvitati.... li ho messi da parte e ne ho usati due che mi avanzavano da anni nei cassetti... (minimo erano li da 10 anni...).... quindi ricordate, mai buttare nulla. finito il tutto, ho provato a posizionare l'ala.... e anche qua ho notato che la vite in dotazione è un pelo corta, l'ho sostituita. Probabilmente non hanno calcolato lo spessore del rinforzo che va applicato all'ala..... vabbhe, poco male. ecco le foto. (una è la foto della naca, che mi ero dimenticato in precedenza) Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 12:22 |
30 ottobre 06, 14:39 | #6 (permalink) Top |
User | Chiusura Fuso: Per concludere il lavoro, ho fatto un bel sistemino per chiudere la fuso. Ho inserito dei pezzi di legno negli allegerimenti, e da un lato ho inserito due magneti, mentre dall'altro ho inserito una vite autofilettante, chi ho "spianato" alla mola. ho cosi ottenuto un bel pianetto che si incolla alle calamite. Il vantaggio della vite è che la posso regolare, e farla sporgere un pelo, per farla agganciare bene, e poi fissare con un poco di ciano. fatto questo, la parte inerente l'ala è finita, e ora si passa ai servi della coda... Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 12:22 |
31 ottobre 06, 10:34 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, anche se mi sembra che importi a pochi, vado avanti con il log. Ieri sera non avevao molta voglia, quindi mi sono limitato al montaggio del profondità. Esso entra nello scasso con un poco di gioco, che mi rende il montaggio critico e impreciso l'incollaggio. Per ovviare al tutto, fate cosi: 1 - tracciate la misura della fuso sul piano del profondità, in modo da avere unìidea dell'area da incollare. 2 - con un bisturi, togliete un poco di pellicola, lasciando 1 mm oltre la tracciatura. 3 - ricavate da un pezzo di betulla da 0,8 mm il "triangolino" che servirà da spessore e incollatelo sul profondita, solo da un lato. (foto 1) 4 - montate l'ala, e inserite il piano, verificando l'allineamento. NEl mio caso, l'allinemamento era perfetto, il che significa che la fuso è stata montata veramente bene. quindi nessun problema. ho messo un poco di colla epoxi 5" e ho incollato il piano. Questo è tutto.... ora attendo il motore, e prima di montare il direzionale, preferisco lavorare sul muso, se no mi darebbe fastidio durante le lavorazioni, con il rischio di spezzarlo. ciaoooo Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 12:22 |
31 ottobre 06, 11:13 | #8 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Io ho il Fascination ancora nella scatola, figurati che l'ho acquistato dopo Ozzano (ma su eBay) ma non ho avuto il tempo di iniziare a montarlo. Quindi continua pure così, credo che sarà utile a molti! Già che ci sono ti chiedo un chiarimento: Citazione:
Non capisco bene come lo fissi in posizione Ciao, Andrea | ||
31 ottobre 06, 11:32 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora... tienio presente che quella "cassetta" di chiusura, non ha nessuna importanza. serve solo per fare il proseguo della fuso..... ma l'ala è fissa alla fuso con una vite che sta sotto.... Quindi ho voluto evitare di nettere altre viti....o colla....o nastro per tenerla li... anzi, con i magneti la togli facilmente. In posizione ci rimane da sola.... si infila precisa nello spacco, e i magneti la tengono ferma, ma non è una forza bruta che fanno.... dove li ho presi? quelli che ho usato, sono piccoli, recuprati da un giochino trovato nelle patatine... ( viene da ridere, ma è davvero cosi). Cmq ne ho anche di leggermente piu grossi.... Mio figlio dice che nel suo Geomag mancano alcune barrette....... secondo te dono sono finite? la barretta del geomag, in realtà sono due magenti circolari, collegati da uno spessore in alluminio e ricoperti di plastica.... smontane uno...ed ecco il magnete.... tra l'altro, potentissimi. roby | |
31 ottobre 06, 17:59 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si chiude la fusoliera con questa cassetta, bene! Ah, il mio mostriciattolo, che ha 13 anni, ha pensato bene di dimenticare qua in salotto delle barrette di Geomag... Mi sa tanto che le metterò a posto io... Andrea | |
Bookmarks |
| |