![]() | #1 (permalink) Top |
User |
Ebbene alla fine l'altra settimana ho preso lo zero gws.. montato con opportune modifiche (vedi carrello, cerniere, ruote), colorato, rodato il motore, tutto perfetto. Domani lo avrei collaudato. Oggi ho dunque provato a far andare il motore applicando 8kan650 per vedere un po' che autonomia avrei ottenuto. Dopo due minuti a massima velocità puzza di bruciato e puff, il motore si è cotto. ![]() Ma possibile dico io? ![]() Volevo quindi chiedervi consiglio per l'acquisto di un motore BL e regolatore. La mia intenzione è quella di applicarlo a semiriproduzioni della seconda WW, aventi peso in ordine di volo che va dai 500g ai 650g circa. Vorrei evitare l'utilizzo di un riduttore e montare eliche come la 10x8 o la 9x7. Cosa mi consigliereste (magari evitando di spedere un patrimonio ![]() p.s. so che hannibal ha un mustag gws a cui ha applicato BL, che soluzione ha adottato? Grazia, ciau ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Il mio mustang ha un Model Motors AC 1215/12 ridotto 5,33:1 (GWS) con elica 10x7 e 8 KAN 1050. L'autonomia è di circa 4min di volo energico, il modello al lancio scappa letteralmente dalle mani. Il peso si aggira sui 550-600gr. Volendo usare le lipo (+ potenza, - peso ![]() Occhio che le reazioni del modello sono a dir poco fulminee. Se vuoi riutilizzare le KAN 650 che hai già devi puntare ad un peso inferiore ed un assorbimento più basso, altrimenti le celle avranno vita breve e l'autonomia sarà ridicola. Volendo usare un outrunner potresti pensare al typhoon 06, io ce l'ho sullo Zero GWS, peso 400gr, 3s2p di Tanic 830mAh, elica 7x5. Prestazioni pari a quelle del mustang ma comportamento più sincero grazie al carico alare decisamente più basso. per altre info fai un fischio. Ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Io uso il Typhoon micro 15/10 con elica 9x6 e 3S3P o 3S2P E-Tec 1200. Il modello della foto pesa 750 g in o.d.v Il typhoon micro 15 costa circa 65 Eu e con 8 celle dovrebbe essere OK. Probabilmente per i pesi da te indicati il typhoon micro 6 è più indicato, visita il sito qui sotto per maggiori info ed esempi. Il micro 6 costa 55 Eu da solo e 99 con regolatore. http://www.rbckits.com/index.htm Ciao, guido | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Perchè non provi questokit? Pesa meno del 300 e puoi trovare qualche info sulle prestazioni all'ultima pagina del link. Guarda se ti può essere utile... credo di si.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie per le informazioni.:> Per il momento non posso prendere le lipo, ho a disposizione pacchi da 8 elementi kan a 1050mA e 650mA. Se ho ben capito le due soluzioni sarebbero: 1- Model Motors AC 1215/12 ridotto 5,33:1 (reciclando il riduttore gws) con elica 10x7 2- Typhoon micro 6 con in diretta una 7x5 Le prestazioni verticali in entrambe le soluzioni sono paragonabili? (a naso mi verrebbe da dire che nel primo caso sono migliori) Per quanto riguarda il regolatore cosa potrei prendere? (scusate sono davvero n3bbo in brushlessolandia ![]() Grazie ancora. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Le prestazioni verticali sono leggermente superiori sullo Zero (Typhoon 06, 3S2P, 7x5) perchè la minor trazione data dall'elica più piccola è compensata dal peso sensibilmente inferiore del complesso di motorizzazione. Il 1215/12 è un ottimo motore ma non è leggerissimo, necessita di riduzione (ulteriore peso) e sul mustang è alimentato con 8 KAN 1050 che pesano il doppio del pacco di 3S2P al litio. Inoltre la tensione di un 3S è sensibilmente superiore rispetto ad un 8 celle NiMh quindi la potenza in gioco è pressochè la stessa. Riguardo a questo motore, ripeto che è di alta qualità ma ha un prezzo piuttosto elevato che ormai non so quanto possa giustificare l'acquisto. Quando è stato comprato non c'era la concorrenza che c'è adesso. Il typhoon 06 è indicato per modelli piccoli, tipo GWS da 400-500gr, se sei intenzionato ad orientarti verso modelli più grandi non è questo il motore ideale. Direi che il typhoon 15 consigliato da gc66 è molto più azzeccato. Pesa un po' di più ma sopporta correnti più consistenti oltre al fatto che ha un kv più basso e quindi può girare eliche più grandi. Di BL ormai ce ne sono molti, anche piuttosto economici. Typhoon a parte io ti consiglierei di orientarti verso gli MPJet che non saranno il non-plus-ultra della tecnologia ma che credo facciano bene il loro dovere. Se vuoi un motore da ridurre c'è il 25/25 per modelli piccoli e il 25/35 per quelli un po' più grandi. Altrimenti c'è il 28/7 35D per correnti basse e il 28/7 30D per correnti più elevate, entrambi outrunner e che quindi non necessitano di riduttore. Per farti un'idea sui prezzi puoi dare un'occhiata al catalogo jonathan, comunque i prodotto MPJet dovrebbero essere facilmente reperibili. Dei regolatori a basso prezzo per BL li sta distribuendo la Lipotech. Io ho intenzione di prenderne uno, a quanto pare qui sul forum qualcuno li ha provati e ha detto che anche loro fanno il loro dovere. Per tutti i motori che ho menzionato, un regolatore da 20A è sufficiente. @gc66 carino il FokeWulf. Cos'è? Un progetto personale? Balsa & Compensato? Immagino che con il 15/10 e un 3s2p vada veramente alla grande! ![]()
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
E' facile da montare, te lo fai come ti pare, ha potenza da vendere, lo puoi installare sul riduttore del 300. Se non ti soddisfa rifai l'avvolgimento e riprovi; costa un po' per essere un kit, ma offre tutti i vantaggi di cui sopra e costa ancora meno dell'MP JET. Che vuoi di più dalla vita? Un amaro basilicato? ![]()
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]()
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |