
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
| Funzione "brake" sul regolatore
Avrei una domanda sulla funzione freno motore "brake" nell'impostazione del regolatore. Venendo dal mondo degli elicotteri non ho mai impostato nessun freno motore e quindi anche sui miei aerei non l'ho impostata. Poi ho visto in qualche video tutorial per la programmazione dei yep hobbyking che invece sugli aerei la funzione "brake" è utilizzata. Voi come la impostate sui vostri modelli ? Soprattutto a cosa è utile frenare il motore ? Forse in fase di atterraggio ? Ma questo freno si attiva quando lo stick del gas è a zero ? O in qualche modo lavora sempre ? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.354
|
Il freno interviene solo a gas a 0. Si usa per esempio nei motoalianti che usano il motore quasi solo per la salita. Insieme all'elica ripieghevole fa si che una volta tolto il gas, l'elica eserciti meno resistenza possibile, in quanto senza freno l'elica continuerebbe a girare per effetto dell'aria che la investe. Spero di essermi spiegato. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
|
Si sei stato chiaro ma quindi si usa solo sugli alianti e non su classici aerei ? Pensavo si usasse anche sugli aerei in fase di atterraggio per rallentare la rotazione dell'elica. Ho visto alcuni filmati di programmazione di esc per aereoplani che mettevano il valore medio su questa funzione del regolatore. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
L'elica frena se gira. Se e' ferma no!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.688
| Citazione:
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
|
tipicamente si usa sugli alianti per fare in modo che l'elica ripieghevole si chiuda, come ti e' stato detto. alcune volte il freno viene anche usato sugli acrobatici, tipicamente quelli per acro di precisione (F3A), per regolare la velocita' in picchiata. Non sempre e' necessario ma in alcune combinazioni motore/elica (specialmente se si usano motori in diretta) puo' aiutare a fare scendere il modello piu' lentamente nelle discese verticali. In questo caso e' necessario regolare la potenza del freno perche' non vuoi che l'elica si fermi ma vuoi solo che aumenti la sua "resistenza aerodinamica". In alcuni casi estremi si usa anche sui modelli 3D per alcune figure molto estreme, per esempio in alcuni tipi di snap rolls, per far girare il modello piu' velocemente, anche se questo porta a stress meccanici sul castello motore e pertanto non e' consigliato. Sui droni da gara si usa, ma e' un sistema piu' complesso e spesso trasparente all'utente (lo usi ma non sai di usarlo). Ultima modifica di marcodef : 23 aprile 18 alle ore 18:12 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Funzione "brake" esc brushed | Lillo2011 | Automodellismo | 14 | 08 giugno 16 20:52 |
Flap ( con funzione "flaperon" ) su modelli piccoli. C'e' beneficio ? | Nick73 | Aeromodellismo | 4 | 31 maggio 11 11:44 |
Regolatori BL: definizione della funzione "BEC". | Alby_VR | Circuiti Elettronici | 4 | 01 aprile 08 22:17 |