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User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
Messaggi: 182
| Settaggio frequenza di lavoro ESC
Salve a tutti, chi mi sa spiegare a cosa serve la scelta della frequenza di lavoro (es. 8khz-16khz) di un regolatore di giri per brushless? Grazie a tutti per le risposte, ciao.
__________________ Roberto Boledi |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.705
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Le frequenze alte sono consigliate per l' uso con droni o elicotteri con la centralina che comanda il regolatore. Se collegato direttamente alla ricevente la frequenza piu' bassa e' ottimale.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
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User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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quella frequenza dovrebbe indicare la "risoluzione temporale" con cui il regolatore controlla le fasi del motore, in un caso controlla/impone i segnali 8mila volte al secondo, nell'altro 16mila.. più la frequenza è alta, più il regolare ha un controllo preciso/veloce del motore, ma per contro scalda di più (aumentando leggermente anche i consumi) perchè la tecnologia "switching" che utilizza dissipa energia principalmente sulle transizioni "alto->basso" o viceversa dei segnali, una frequenza doppia implica doppia dose di transizioni ![]()
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
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User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
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una regoletta empirica che puoi utilizzare per scegliere il valore ottimale della frequenza del segnale PWM e' la seguente: Kv (del motore) X V (tensione batteria) X N (numero di poli del motore) / 20 la formuletta non e' troppo scientifica ma per i nostri motori funziona discretamente... in genere sugli aerei non e' cosi' critica la scelta, ma su droni ed elicotteri dove il controllo motore e' molto importante (vuoi controllare meglio la velocita e le accelerazioni) puo' diventarlo. in genere a frequenze piu' alte il regolatore scalda di piu' |
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User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
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un'altra cosa: potrebbe sembrare che conviene usare sempre la freq. di PWM piu' bassa perche il regolatore sarebbe cosi' piu' efficiente. purtroppo non e' cosi' semplice, infatti se cio' e' vero (piu' o meno) per il regolatore, il motore perde efficienza se pilotato alla frequenza sbagliata. in generale la freq. ottimale di pwm e' inversamente proporzionale alla induttanza e direttamente proporzianale alla resistenza degli avvolgimenti, da qui la regoletta di prima. Per l'efficienza del motore e' molto importante anche (e soprattutto) l'anticipo, di solito il produttore del motore consiglia il valore da utilizzare. I regolatori piu' sofisticati hanno l'anticipo adattativo. i nostri regolatori usano il sistema di controllo piu' basico che esiste per i brushless, quello chiamato trapezoidale, esso e' anche il piu' critico per la scelta della freq. di pwm per quanto riguarda l'efficienza del motore, per questo i regolatori permettono di modificarlo. Alcuni droni industriali (quelli grossi) usano un controllo chiamato "Field Oriented Control", che e' molto piu' efficiente (e' il sistema di controllo usato per i motori degli HDD), motori piu' complessi come quelli per le macchine a controllo numerico (quelle grosse che non usano stepper) o per robotica di precisione, usano sistemi (Vector Oriented Control) che consentono un ottimo controllo della coppia. Questi sistemi in genere usano frequenze di PWM che variano nel tempo. |
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User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
Messaggi: 182
| Settaggio frequenza di lavoro ESC
Grazie a tutti per le risposte veramente esaurienti! Scusate il ritardo ma non ho potuto collegarmi a internet per qualche giornio. Ciao a tutti .e ancora grazie
__________________ Roberto Boledi |
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