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User Data registr.: 10-11-2014
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| Brucio motori uno dopo l'altro, aiuto!
Buonasera a tutti, perdonatemi, ho poca esperienza, ma devo essere stato molto fortunato con un aereo e sfortunatissimo con l'altro: Ho realizzato un trainer "Albyone2", non so se lo conoscete ma è un modello progettato da tale Alby (ha un sito) , facile da costruire, e da pilotare. Volo serenamente con questo aeromodello, con la stessa economicissima elettronica che ho sull'acrobatico, ma con quest'ultimo ho grossi problemi. Ho iniziato con un ESC 30A + motore 2208 da 2200kv + elica 1045 Batteria 3s 1300mha 25c. Ho fatto un bel volo (un po' troppo breve, consumava tantissimo) e al secondo sentivo il motore un po' fiacco, fino a che si è spento, l'ho fatto atterrare un po' distante, e il tempo di arrivare ha preso fuoco l'ESC. Nuovo ESC, stavolta da 40A, motore 1000kv: brucio il motore dopo pochi secondi di volo. Cambio esc, motore 1400kv, brucio il motore di nuovo. Ho anche cercato di programmare l'esc, nel dubbio che non andassero bene le tre celle, ma era già settato su voltaggio automatico. Oggi monto questo kit (1400kv con elica 1045) : A2208 1100KV/1400KV/2600KV Brushless Outrunner Motor ESC 30A 1045 Elica (1 paia) Quad-Rotor Set per RC Aircraft Multicopter A2208 1100KV/1400KV/2600KV Brushless Outrunner Motor+30A ESC+1045 Propeller(1 pair) Quad Rotor Set for RC Aircraft Multicopter-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com | Alibaba Group to Clipboard (from AliExpress Android) .. E neanche 1' di volo, mi si spegne e ho il quarto motore bruciato. Ora..... Compreso che il dimensionamento dell'elica non è appropriato (adesso proverò con una 9x6), possibile che si bruci proprio il motore ogni volta solo per lo sforzo, o devo cercare il problema altrove. Sono in dubbio anche perché pure ad aereo su banco, il motore di oggi al massimo, anche senza elica, emetteva quando spinto al massimo, degli schiocchi come se tendesse al grippaggio, fenomeno già presentatosi col primo motore. Non so quindi se pensare che questi motori economici siano davvero da evitare (e che sia stato davvero fortunato col trainer) o se sto sbagliando qualcos'altro. ![]() ![]() |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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A mio parere, il motore si brucia solo perché superi la corrente ammessa per tale motore. Mi sembra anche, che i Kv del motore, sia troppo elevato per quel tipo di elica. Prova a misurare la corrente massima che assorbe il tuo motore al massimo dei giri. Naraj. |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.705
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Ho fatto una piccola ricerca di motori simili al tuo i risultati medi sono per un 1400KV sono: 2 celle 8x4 3 celle 7x4
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
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User Data registr.: 10-11-2014
Messaggi: 15
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Ciao Naray, grazie. Il materiale è dichiarato compatibile 2-3s, ma vedo che si friggono gli avvolgimenti, quindi il dubbio ce l'ho anche io in effetti! Non saprei misurare l'assorbimento. Basta mettere un multimetro a ponte sulla fase del motore? |
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User Data registr.: 10-11-2014
Messaggi: 15
| Citazione:
È possibile stia qui il problema, ma non pensavo arrivasse a bruciarsi o a mandare in corto l'esc. L'aereo è tutto scotchato perché ha realmente preso fuoco l'esc! Sicuramente proverò con eliche più piccole, ma è l'ultimo motore che ho. Vorrei anche volarci un po' ![]() | |
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User Data registr.: 10-11-2014
Messaggi: 15
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Ho fatto subito un test con l'elica più piccola a disposizione, 7x5, ma il motore è 2200kv. Sembra girare bene, la spinta è sufficiente dati i giri elevati. Un po' di colpa ce l'hanno anche i venditori però, perché nel kit rifilano sempre le 1045, allora poi uno pensa possano andare bene anche su un 2200kv! Speriamo di aver centrato il problema dai ![]() Grazie a tutti per la disponibilità intanto, appena il meteo me lo permette lo testo. |
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Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.616
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Per evitare arrosti o simpatiche comete l'unica è studiare un poco e pigliarsi qualche strumento di misura (essenziale il tester e molto utile il Wattmetro). Nella sezione principianti ci sono diverse guide che sgomberano il campo da tanti dubbi, buttaci un'occhio!!! ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.471
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Questi sono alcuni tester per misurare sia watt che ampere " https://hobbyking.com/en_us/catalogs...t=&q=wattmeter ".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.449
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Quella serie di motori li vedo in giro da 12 anni. Ne ho diversi tra cui anche uno da 2600 Kv che va ancora alla grande, proprio da 12 anni, è stato uno dei primi brushless che ho comprato. Ma lo uso con elica da 6" e 2 celle (anche se le specifiche lo danno per 7") Su un 1000 kv di questo tipo metterei una 9x6 e 3 celle tenendo strettamente sotto controllo gli assorbimenti, oppure una 8", sempre con 3 celle, almeno per iniziare.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
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