27 ottobre 06, 09:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
| 2 quesiti sulla costruzione del twin star
Nell'area "principianti" mi hanno messo la pulce nell'orecchio sul twin star multiplex. ho 2 dubbi: nel twin star con motori di serie ci vanno dei piombini? dalle istruzioni scaricate non mi pare, però anche nell'easy glider non si dice nulla su piombini, anche se poi sono necessari... che pacchi batteria servono per alimentare i motori? formato? io ho delle celle nimh usate sul touring rc, sia in formato "tamiya" che in formato "3+3": ci stanno nelal fusoliera del twin star? |
27 ottobre 06, 11:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.981
| Citazione:
Io alimentavo con un pacco Lipo 3S1P da 2000 ma avevo sostituito i motori originali con dei MIG400 sempre a spazzole ma studiati apposta per le 3 Lipo... comunque nella fusoliera del Twinstar II c'è parecchio spazio... non dovresti avere problemi di dimensioni per la batteria... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
27 ottobre 06, 14:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
|
e di peso? avendo una tonnellata di roba per le auto, pensavo di riciclare anche il variatore elettronico. la differenza tra i variatori per auto e per aerei è -a quanto ho capito- un circuito che continua ad alimentare i servi e la rx e taglia i motori quando le batterie si scaricano. per ovviare al problema pensavo di caricare anche un pacco di 4 stilo con cui alimentare separatamente la rx. |
27 ottobre 06, 14:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.981
| Citazione:
Il peso del mio Twinstar II era di circa 1Kg O.d.V. Occhio che le batterie per auto di solito sono a 7.2V (6 celle) mentre per gli aerei sarebbe meglio partire da 8.4V (7 celle) con i Permax a 6V Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
27 ottobre 06, 17:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
|
Unire le celle per salire di voltaggio non mi crea problemi. Posso rischiare danni se collego il pacco di stilo alla rx e contemporaneamente il regolatore è collegato alla rx tramite la presa servo attraverso la quale, se non vado errato, dovrebbe fornire anche lui l'alimentazione al sistema? |
29 ottobre 06, 09:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
|
Dubbio (forse stupido): non rischio di friggere la rx se sparo l'alimentazione sia attraverso il connettore delle batterie, sia attraverso l'ingresso "servo" del regolatore? (devo controllare, ma mi pare che il regolatore per auto alimenti la ricevente attraverso la stessa presa servo dalla quale riceve i comandi. altra domanda: posso far stare 2 servi normali per timone e piano di coda senza stuprare la fusoliera? ne ho un saco e non so che farci... |
29 ottobre 06, 09:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
| |
29 ottobre 06, 11:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
|
purtroppo non conosco i formati delle celle, quindi non so di che tipi parli. non hai un link con foto e/o misure, così capisco un pochino? per quanto riguarda i regolatori, sicuramente reggono 7 celle ,perchè anche nel touring si usavano le 7 celle su alcune categorie di auto. quando torno a casa guardo le specifiche dei miei regolatori. per i servi che mi dici? |
29 ottobre 06, 13:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
Secondo me ti conviene prendere un regolatore per il volo elettrico. pesa la metà e non ti porti dietro un pacco batt per i servi. a occhio e croce risparmi 80 gr. solo con un regolatore dedicato, e altri 150 gr sulle batterie per i motori. insoma se spendi 70E in più risparmi più di 2 etti. Tutta roba che potrai utilizzare in futuro su altri modelli | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Botta con Twin Star 2 | gogiamma | Aeromodellismo Principianti | 3 | 13 febbraio 07 18:27 |
Baricentro Twin Star II | picchy1 | Aeromodellismo Principianti | 9 | 01 agosto 06 13:10 |
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex | DJ-manolo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 07 marzo 05 14:29 |