16 gennaio 18, 19:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2007 Residenza: Mondovi'
| Grasso per riduttori
Per favore mi dite quale grasso usare per il riduttore dei motori elettrici(tipo F3A) e dove si può comprare, grazie. Ciao a tutti. Giovanni
__________________ TREX 700 - TREX 550 - Sebart 2,2 m - Hummer EPP 3D |
17 gennaio 18, 20:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Di solito i produttori di riduttori hanno il loro grasso in vendita. In sostituzione io preferisco il grasso grafitato per i differenziali a sfere Associated che puoi trovare dai rivenditori di auto elettriche 1:10. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
18 gennaio 18, 10:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
https://www.google.it/search?tbm=lcl...0!2i657!4f13.1
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
22 gennaio 18, 15:21 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ho usato quello grafitato ma non l'ho trovato sufficientemente duraturo e adatto a sopportare giri elevati.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 gennaio 18, 20:20 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Infatti lo usano spesso con gli stampi per lamiera....trancio e imbutitura.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 gennaio 18, 23:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
I pistoni per alte prestazioni vengono preparati con grafitatura, anche nell'1:8 i motori vengono preparati con molikote da campioni del mondo. La mia esperienza di centinaia di ore di utilizzo di riduttori con particolare attenzione al consumo, è per il grasso grafitato utilizzato per i differenziali a sfere, non ne conosco la composizione ma se non lo avete provato non so come fate ad escluderlo. ASSOCIATED-Associated Grasso per differenziali a sfere Se il grasso non protegge le superfici, i piattelli vengono scavati dalle sfere, il lavoro del differenziale si blocca e il modello diventa inguidabile; è una funziona molto delicata perchè la coppia da trasmettere è elevata e non sono ammissibili slittamenti o impuntamenti. Il fatto che venga usato anche in presenza di pressioni elevate o altri usi non vedo come possa far dire che non è adatto ai riduttori. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 22 gennaio 18 alle ore 23:37 |
23 gennaio 18, 09:35 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io non ho detto questo , ho consigliato il grasso al Litio-PTFE semplicemente perchè quando acquisti un motore Hacker C50 con riduttore nella confezione già ti danno una siringa per la prima manutenzione di grasso al litio......evidentemente è il grasso più adatto a quella specifica applicazione ed è in linea con quanto prescrive il costruttore del motore-riduttore. Rimane sempre inteso che ogniuno poi può fare come meglio crede | |
23 gennaio 18, 16:11 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
molikote o litio PTFE. a lui la scelta....e la volontà di spendere
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |