Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 06, 08:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Lipoly equalizer Robbe.......

Avrei intenzione di acquistare un bilanciatore per celle al litio, la mia attenzione è quindi caduta sul Lipoli equalizer della Robbe che ha un prezzo ragionevole e può controllare fino a cinque celle.
Ora con questo bilanciatore si devono necessariamente usare connessioni Robbe..la mia domanda è questa, esistono dei bilanciatori con connessioni universali o meglio ai quali si possono collegare diversi tipi di pacchi batterie, già provvisti di presa per bilanciamento, senza dover saldare o riadattare le spinette già presenti?

Inoltre qualcuno sa indicarmi se è valido come equalizzatore?

Ciao grazie Maurizio
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 11:28   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ho il Robbe che dici tu e lo uso con batterie RCS, Jonathan e altre marche cinesi e non. Credo che dei 3 formati di spinette presenti sui bilanciatori in commercio quelli della Robbe siano i più diffusi.........
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 18:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietrogio2
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 88
Ogni produttore fa bilanciatori vincolati alle proprie spinette per farti comprare solo le sue batterie, ma ti puoi facilmente fare degli adattatori con pochi euro.
pietrogio2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 18:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.971
Approfitto di questo post per porre una domanda...

anche io ho questo modello e devo bilanciare un pacco 3S2P... come devo fare i collegamenti del cavetto? (Mi pare che l'equalizzatore supporti solo sino a 5 celle...)

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 19:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Le spinette più diffuse sono le "cinesi" che non sono compatibili con il robbe..
comunque compri le spinette robbe e le sostituisci
Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ho il Robbe che dici tu e lo uso con batterie RCS, Jonathan e altre marche cinesi e non. Credo che dei 3 formati di spinette presenti sui bilanciatori in commercio quelli della Robbe siano i più diffusi.........
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 21:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Approfitto di questo post per porre una domanda...

anche io ho questo modello e devo bilanciare un pacco 3S2P... come devo fare i collegamenti del cavetto? (Mi pare che l'equalizzatore supporti solo sino a 5 celle...)

Bye
Andrea
Allora. Un pacco batterie che porta la dicitura 3s2p è composto sostanzialmente da due serie di tre celle connesse in parallelo. Ora, le celle connesse in parallelo non hanno necessità di essere bilanciate fra di loro perchè ciò accade spontanemente nella connessione in parallelo. Quindi devi trattare (ai fini del bilanciamento) il tuo pacco come se fosse comoposto solamente di tre elementi in serie. Non so se la spiegazione è sufficientemente chiara....in caso contrario chiedi pure...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 23:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
quindi basterebbe avere un solo pacco completo di cavetto per il bilanciatore giusto? l'altro può esserne anche privo vero?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 00:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
quindi basterebbe avere un solo pacco completo di cavetto per il bilanciatore giusto? l'altro può esserne anche privo vero?
3s2p e' un unico pacco e non due separati.

se hai due pacchi separati, anche se sono in parallelo, li devi equalizzare separatamente.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 00:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ciao, uso lo stesso eqalizer e sono molto contento.
Le mie celle sprizzano Ampere da tutti i pori e le sfrutti alla grande.
Ho avuto la tua stessa perplessità, ma l'ho subito risolta siccome usando diversi tipi di celle (thunder power, Hyperion, ecc) ho trovato gli adattatori per le spinette gia costruiti (maschio-femmina, da una parte robbe, dall'altra quello che ti serve).
Le spinette non le ho pagate molto e sono gia dotate dei contatti con sicura anti-sgancio, quindi conviene usare quelle siccome non rischi falsi contatti con errori e rischi anche piu gravi durante la carica.
La cosa interessante del Robbe è che se una cella assorbe oltre un certo voltaggio limite (essendo magari danneggiata) va in "protezione" e arresta la fornitura di corrente a quella cella, evitando di farla bruciare o esplodere. Non tutti gli equalizer lo fanno ed è una cosa che trovo carina.
Go for it, non ne sarai deluso.
Ciao
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 01:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
Ciao, uso lo stesso eqalizer e sono molto contento.
Le mie celle sprizzano Ampere da tutti i pori e le sfrutti alla grande.
Ho avuto la tua stessa perplessità, ma l'ho subito risolta siccome usando diversi tipi di celle (thunder power, Hyperion, ecc) ho trovato gli adattatori per le spinette gia costruiti (maschio-femmina, da una parte robbe, dall'altra quello che ti serve).
Le spinette non le ho pagate molto e sono gia dotate dei contatti con sicura anti-sgancio, quindi conviene usare quelle siccome non rischi falsi contatti con errori e rischi anche piu gravi durante la carica.
La cosa interessante del Robbe è che se una cella assorbe oltre un certo voltaggio limite (essendo magari danneggiata) va in "protezione" e arresta la fornitura di corrente a quella cella, evitando di farla bruciare o esplodere. Non tutti gli equalizer lo fanno ed è una cosa che trovo carina.
Go for it, non ne sarai deluso.
Ciao
bene grande, vada per il Robbe, che costa pure poco........dove li hai trovati gli adattatori ?

Non mi date dello sfaticato, ma sto attraversando un momento di pigrizia cronica, nel frattempo ho finito di montare uno schiumozzo tipo Zoom 4oo, sto ultimanto uno spirit 3D Robbe ed ho brushelizzato un modello che ho comprato a Parigi nel 2000, quando qui di elettrico c'era solo il Phon.........
Ciao maurizio
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robbe lipoly equalizer pipercubgiallo Batterie e Caricabatterie 21 09 agosto 09 02:24
Robbe Lipoly Equalizer nuvola bianca Batterie e Caricabatterie 22 13 dicembre 08 15:01
robbe lipoly equalizer santuz Batterie e Caricabatterie 1 04 dicembre 07 11:35
robbe lipoly equalizer ChesoLari Batterie e Caricabatterie 16 16 agosto 07 16:55
robbe lipoly equalizer visipa Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 aprile 06 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002