13 dicembre 17, 11:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Scritte adesive per aerei.
Non riesco a trovare coccarde italiane e lettere alfanumeriche adesive per completare esteticamente un mio aereo. Secondo voi, è possibile ritagliare delle lettere grandi con lo stesso materiale termoretraibile usato per le ali e fissarlo con il ferro da stiro in una ala centinata? (tra centina e centina). Si può stampare su carta adesiva (tipo etichette) le lettere e coccarde e incollarle sull'ala senza che dopo un po' si distacchi? Grazie delle eventuali risposte. Naraj. |
13 dicembre 17, 12:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Tutto è possibile,se hai un amico con il plotter da taglio puoi ricavarle sia da carta adesiva che da termoretraibile,quelle stampate te le sconsiglio perchè il colore tende a sbiadirsi durante la pulizia del modello,solitamente si usano se le copri con una mano di trasparente antimiscela.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
13 dicembre 17, 12:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
|
Per alcuni modelli ho fatto così (molto alla casereccia): in cartoleria ho trovato i fogli lucidi adesivi e pure quelli colorati (colori base...s'intende), poi ho fatto gli adesivi e le scritte in PDF su paint, e li ho fatti stampare su stampanti laser. Daqui, è solo aver cura di ritagliare e appiccicare bene dove serve. Qui arriva però il problema: come ti hanno detto, questo sistema è facile ma va assolutamente protetto con trasparente. Su un modello di un signore, ho tamponato con nastro da carrozzeria l'adesivo per un fuori ingombro di 2/3mm, poi primer trasparente con l'aerografo e dopo trasparente bicomponente diluizione 50%....due mani. A vernice secca sembra un bordo di una decal. Se questo è macchinoso, ci sono gli orastick che vanno bene: ritagli il formato che ti serve o fai un A4 e dal lato carta stampi i bordi di cosa vuoi scrivere, poi ritagli, appiccichi e passi il ferro con temperature più basse di quelle che si usano per rivestire. Ecco....l'orastick non è eterno.... Io almeno ho sempre fatto così. |
13 dicembre 17, 13:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
se interessa io ho plotter e vinile di ottima qualità (resistente a uv, idrocarburi ecc..).. se sono loghi o scritte monocromatiche, si può fare un pò tutto.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
13 dicembre 17, 23:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Scusate se mi intrometto, Greg é un plotter professionale o "casalingo"? Avevo intenzione di prenderne uno per modellismo e poco piú, più che altro taglio vinile. Cosa consigli? Marca e modello? E i vinili buoni dove li prendi? Scusate, ciao |
14 dicembre 17, 14:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
Silhouette CAMEO 3 Garanzia 24 mesi - Creativamenteplotter
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
16 dicembre 17, 10:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
max 1.2m di rullo.. trovato in occasione qualche anno fa.. ci va un attimo a tararlo..poi più nessun problema.. Lo dimentichi spento 1 anno, lo accendi e taglia sempre perfetto. Io uso sempre vinili della stessa marca per essere sicuro del risultato a volte mi imbarco in dei lavori parecchio difficili e ho bisogno che vada tutto bene.. ho visto però che anche con altri materiali o di diverso spessore funziona alla grande. il plotter è della P-cut, i vinili della Avery. mai cambiata una lama, mai problemi tecnici. unica rottura di palle il software proprietario per la sua gestione che è una schifezza...ma conoscendolo ci si adatta.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
16 dicembre 17, 22:36 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
hanno stampanti e plotter da taglio professionali e dopo la stampa viene aggiunto un foglio trasparente resistente ad acqua alcool ecc.. io ho fatto stampare finestrini e portelloni di un aereo di linea. fra l'altro i finestrini erano già prespaziati alla distanza che ho voluto e una volta fissati ho tolto la parte che li teneva uniti e sulla fusoliera sono rimasti solo i finestrini singoli ma perfettamente allineati. | |
Bookmarks |
| |