Problema con Schulze 6-330 d - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 23:01   #1 (permalink)  Top
Argiel4
Guest

Problema con Schulze 6-330 d

Ciao, mi capita spesso e volentieri e non capisco perche', che il sopracitato carica batterie quando carico ad esempio 4 o 5 celle ni-cd o ni-mh a 0.100 ampere non si fermi al raggiungimento della capacita' impostata ma va oltre es. pacco da 1500 mAh lo fermo io anche a 2200 mAh. Io mi domando dove mette sta corrente o meglio dove dissipa la corrente o meglio ancora non e' che va in tilt per il passaggio mollto basso di corrente e non capisce piu' quanta ne ha messo ? Ho notato che a 0.250 Ampere funziona benissimo.

Grazie e ciao
Vecchio 24 ottobre 06, 23:08   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Problema comune a molti CB: non rilevano il picco di tensione con correnti così basse e non si fermano. La corrente viene dissipata in calore ed esendo modesta la corrente di carica anche il calore non sarà eccessivo.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 23:18   #3 (permalink)  Top
Argiel4
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Problema comune a molti CB: non rilevano il picco di tensione con correnti così basse e non si fermano. La corrente viene dissipata in calore ed esendo modesta la corrente di carica anche il calore non sarà eccessivo.
Grazie per la tempestivita', ma dimmi una cosa io uso batterie di molti tipi dalle ni-cd alle lipo ecc. sono sempre stato molto scrupoloso nelle scariche e nelle cariche rispettando le dichiarazioni della casa madre, dunque se una persona carica una batteria per la ricevente con il carica in dotazione esempio quello delle radio Futaba non sa' e non sapra' mai quanta corrente a caricato mentre con il mio o simili al mio lo si puo' sapere, ,, come faccio io o gli altri come fanno se sullla batteria c'e scritto max charge 0.100 ampere per 15/16 ore ?
Tu come fai ?
Grazie
Vecchio 24 ottobre 06, 23:24   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Ti calcoli i tempi e ti metti la sveglia dopo le ore necessarie per la ricarica...
http://www.baronerosso.it/Articolo50.html

A me con il Triton funzionava il delta peak anche a 100mA... anche se non era il massimo della precisione. Probabilemnte puoi anche regolare la sensibilità del delta nello Schulze...
Ora con il Robbe non ho ancora provato a metterlo al minimo ma già in un paio di occasioni si è fermato per eccesso di carica... non ha funzionato il delta peak... poi proverò a regolarlo anche io e vedere se cambia qualcosa.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks