04 ottobre 17, 10:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2017 Residenza: Fossano
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| Ottimizzare autonomia.... accoppiata motore-elica
Buongiorno a tutti! So bene che l'argomento "accoppiata motore-elica" è trattato da svariati post, ma spulciandoli un po' tutti non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente! Esigenza: ottimizzare l'autonomia del modello in volo lento e livellato Motore: Turnigy D3548/6 790Kv (https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ner-motor.html) Batteria: 4S Modello: Tuttala AA 230cm, peso 2500g, carico 30g/dm2 La domanda....in base all'esigenza, meglio un elica più grande o più piccola? passo maggiore o minore? (leggendo le recensioni il motore dovrebbe avere tirare elice dai 10 ai 13") Ora... prima di comprare decine di eliche e fare test al banco, mi rimetto a chi è più esperto di me! Grazie in anticipo per la disponibilità! Ps.nulla vieta di sostituire il motore o la batteria, non sono stati ancora ordinati; quindi... avanti con consigli e proposte! |
09 ottobre 17, 22:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Ai fini della resa, l'elica piu' grande è quella migliore, piu' di mille chiacchere puo' servirti questo programmino che mostra il rendimento di un'elica . Devi impostare passo diametro e numero di pale, velocità di volo e numero di giri, il programma calcola la trazione a quella velocità, la potenza resa dall'elica, quella assorbita e il rendimento . Prop Selector Umberto
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10 ottobre 17, 22:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Non pensare di poter arrivare alla soluzione senza un po' di attrezzatura, ti servirà un contagiri e un multimetro che ti misuri la tensione di alimentazione ai capi del regolatore e la corrente consumata. Scarica il programma drive calculator da qui : Drive Calculator Lo apri e clicchi in alto su Edit, poi in fondo su Motor, comparira una finestra con tutti i test che hanno prodotto le curve caratteristiche di un motore (non interessa quale). Clicchi in basso a ds su New e la finestra resta nuda senza dati. Riempi tutte le caselle del motore che vuoi utilizzare, poi fai dei test a vuoto a due tensioni diverse (due celle e tre celle) e scrivi tutto nelle caselle "no load" Volt giri e corrente, monti delle eliche diverse (molto) che diano un carico crescente al motore, fino alla corrente massima ammissibile. Clicchi su Save e se non hai fatto pasticci, il programma calcolerà le curve del tuo motore che potrai riportare alle tensioni di alimentazione (sotto carico) che ti servono riscrivendo il valore nella casella V e cliccando invio. Avrai la simulazione del comportamento del tuo motore alla tensione impostata, in prossimità del rendimento massimo potrai vedere la potenza disponibile ed i giri ai quali si trova . Dovrai barcamenarti variando la tensione (non hai riduttore) per combinare tutto con l'elica scelta, l'ideale sarebbe disporre di telemetria per fare verifiche in volo, ma anche senza puoi arrivare a dei risultati decenti. Buon divertimento. Umberto
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11 ottobre 17, 10:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2017 Residenza: Fossano
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Grazie, gentilissimo! Per quanto riguarda la strumentazione mi manca solo il contagiri... per la telemetria sono ok: mi da velocità, assorbimento e tensione! Farò un po'i di prove pratiche cambiando qualche elica... devo capire se a parità di velocità (parliamo di una best economy) e a parità di diametro costumi di più un passo più corto o più lungo. Il mio fine ultimo è quello di stare in aria più tempo possibile!
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11 ottobre 17, 20:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Il maggior consumo viene sopratutto dall'accelerazione che l'elica imprime alla massa d'aria, quindi piu' passo = piu' corrente, tenendo i giri e diametro costanti. Ma puoi avere la stessa accelerazione abbassando i giri con piu' passo... Ma anche il profilo della pala cambia la resa. Merita lavorare sulle eliche ! Umberto
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