12 ottobre 17, 18:17 | #11 (permalink) Top |
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Certo, prevedere uno scasso per un tubolare no. Sarebbe male. Ma credimi, l'ala fatta così con la sua struttura interna é veramente robusta, non é un guscio vuoto, quelle tracce ellittiche che si vedono nelle varie foto sono dei falsi longheroni a struttura alleggerita che percorrono tutta l'ala, presumibilmente messi lungo le linee di sforzo. Ricordo un video dove uno degli autori dei modelli in questione faceva forza sull'ala tea 2 sedie. Certo, se ti ci siedi sopra magari si rompe, ma si rompe anche un'ala in balsa col longherone in carbonio... come diceva un mio amico meccanico aeronautico, gli aerei sono fatti per volare, non per battere in terra! Se li tocchi col ditino ci fai la buca, ma in aria fanno il loro lavoro. A beneficio degli estimatori, dopo lo spit di 1,70 stanno uscendo rumours e qualche studio grafico di un corsair, molti sperano sia in questa scala grande e non in quella classica di inizio produzione. |
13 ottobre 17, 15:12 | #13 (permalink) Top | |
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Ovvio anche il discorso della resistenza in volo e non a terra... Per quanto riguarda la resistenza alla temperatura? Con un punto di fusione relativamente basso come quello del PLA mi preoccupa la tenuta alle deformazioni durante le giornate calde, così come l'eventuale fragilità del materiale alle temperature basse delle giornate invernali... Mach.99 non ho capito però una cosa, tu hai avuto esperienza diretta con i modeli in questione? Grazie Ciao Andrea
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13 ottobre 17, 17:50 | #14 (permalink) Top |
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Ciao, si ne ho un paio in scala piccola, per volare volano, ma hai bisogno di velocità, non è un volo proprio rilassato. Immagino che i modelli più grandi che stanno uscendo possano volare molto meglio, come del resto succede per qualsiasi tipo di costruzione. Per quanto riguarda la temperatura, bisogna fare attenzione a non lasciarli in macchina d'agosto, o al sole al campo in piena estate. Direi che le accortezze che uso per altri tipi di modelli possano valere anche per questi. Se dai un'occhiata alla pagina dello spit grande sul loro sito, nelle istruzioni in PDF, ad un certo punto si fa accenno alla ricottura del pla, con sorprendente aumento di resistenza al calore. Un po' quello che succede all'acciaio con la tempra, ed a qualsiasi materiale: si riordinano gli atomi (in questo caso le molecole) in catene più ordinate e cristalline con aumento di prestazioni generali. Ci sono dei link a un video di chi ha fatto esperimenti in forno con diversi materiali, ed il PLA ricotto ne esce a testa alta. Loro consigliano di fare la ricottura sul castello motore, per aumentare la resistenza al calore del motore, ma non credo ci siano controindicazioni nel farlo su tutta la struttura, una volta che si é trovata la formula tempo/temperatura giusta per non deformare i pezzi. Per il frdddo non ti saprei dire, certo come tutti i materiali, con il freddo rimangono più rigidi. Ultima modifica di Mach .99 : 13 ottobre 17 alle ore 17:53 |
13 ottobre 17, 18:10 | #15 (permalink) Top | |
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Per la velocità effettivamente avevo notato dai video su youtube che andavano forte, effettivamente quelli più grandi magari sono più godibili. A me piace un sacco l'Aichi Seiran ma un idrovolante che vola come un missile non è proprio il massimo Grazie ancora Ciao Andrea
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13 ottobre 17, 18:59 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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La capottina in questione, senza nervature interne particolari e in spessore 1mm (due passate da 0.5) era uscita piuttosto bene ma all'aperto si è deformata alla prima uscita, senza che fosse eccessivamente caldo (nessun problema su termoretraibili neri, per intenderci). Non escludo, visti i risultati ottenuti da altri, che il PLA in mio possesso fosse scarso di qualità.
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