22 ottobre 06, 21:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2005
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| variatore bye bye mi sa che ho 'fregato' il mio variatore elettronico RCS con freno ( voltaggio operativo 4,8 - 9,6 volt; assorb continuo max 18A; auto cut/off 3,8 volts). L'ho utilizzato con un altro modello e tutto è andato bene. Adesso ho realizzato un Macchi 339 in estruso, con 2 hs55 ed un Primax 400 da 6 volt, posteriore, con la solita guntherina bianca invertita. Ho invertito anche i cavi motore per far sì che quest'ultimo ruotando verso sx diventasse 'spingente'. Con il pacco batteria kan da 950 mah (7,2) carica max, ho collegato il variatore ma funzionavano soltanto i servocom e non il motore. Verifico lo stato di carica della batteria: ottimo. Non c'è stato alcun beep o altro. Dopo qualche minuto anche i servi hanno smesso di funzionare. Se escludo il variatore tutto va bene . Ho verificato con il tester la tensione di uscita del variatore sui cavi motore: tocca a stento i 2 volts. Forse non rispettando la polarità del motore ho cortocircuitato il regolatore ??? Ma, allora in questo caso dovevo acquistare un 400 che ruotasse a sx? Mi era stato garantito che il mio 400 poteva ruotare in entrambi i sensi. Suggeritemi.
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22 ottobre 06, 21:53 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ajò
__________________ | |
22 ottobre 06, 22:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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I regolatori NON si rovinano se si girano i cavi motore (al più il motore potrebbe girare meno, se ha l'anticipo ottimizzato per la rotazione in un verso particolare....) Quello che dice lospietato è vero, dovresti aver sentito una puzza di bruciato.... ricontrolla i collegamenti al motore, magari si sono scollegati... Una curiostà: hai monitorato la tensione delle celle mentre provi ad avviare il motore? Altra cosa: prova il motore, tanto per essere sicuri che non ci siano corti tra le spire (basta ceh colleghi direttamente il motore alle celle, ovviamente senza elica....) Facci sapere!! |
23 ottobre 06, 10:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005
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| Citazione:
Non credo di aver fatto alcun corto, anche perchè ho l'abitudine di isolare i terminali con dei tubicini di plastica proprio per evitare che si tocchino accidentalmente. Nelle istruzioni (che per abitudine conservo sempre) si raccomanda di non collegare i cavi batteria al motore e viceversa e di non cortocircuitarli, ma nulla dice in ordine ad eventuali protezioni per corto o surriscaldamenti. Ieri sera, ho provato nuovamente a collegarlo ed è diventato immediatamente bollente, avvertendo una puzza di bruciato. Mah, credo proprio che dovrò rassegnarmi ad acquistarne un altro Comunque, grazie.
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23 ottobre 06, 10:30 | #5 (permalink) Top |
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[quote=MikyFly]I regolatori NON si rovinano se si girano i cavi motore (al più il motore potrebbe girare meno, se ha l'anticipo ottimizzato per la rotazione in un verso particolare....) Quello che dice lospietato è vero, dovresti aver sentito una puzza di bruciato.... ricontrolla i collegamenti al motore, magari si sono scollegati... Una curiostà: hai monitorato la tensione delle celle mentre provi ad avviare il motore? Altra cosa: prova il motore, tanto per essere sicuri che non ci siano corti tra le spire (basta ceh colleghi direttamente il motore alle celle, ovviamente senza elica....) Facci sapere!![/quoCiao. Il motore gira perfettamente in entrambi i sensi ( a sx un po meno) e non ho 'monitorato' le batterie. Sono molto attento ed uso ogni accorgimento per evitare ......danni ma, si vede che qualcosa non è andato per il verso giusto. Ieri sera, ho provato nuovamente a collegarlo ed è diventato immediatamente bollente ed ho avvertito puzza di bruciato. A questo punto non mi resta che ... gettarlo ed acquistarne un altro . Grazie comunque.
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