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Vecchio 23 ottobre 06, 11:44   #21 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Certamente, ciano per gli incollaggi normali ed epoxy per quelli dove le superfici non combaciano perfettamente carteggiando preventivamente.
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:44   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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AHOOOOOOOOO MA CHE STATE DICENDO!!!!!!

L'epoxy attacca a meraviglia sull'elapor/epp/arcel o come cavolo si chiama!

Se a qualcuno è venuto un incollaggio "moscio" è perche o ha sbagliato le proporzioni di resina/indurente oppure i componenti erano "scaduti" nel senso che erano ad esempio stati troppi mesi alla luce/sole etc


La ciano per incollare il parafiamma!!!
Vi consiglio di evitare di stare nel raggio di azione dell'elica quando proverete..

mah!
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:51   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Scusate se stono dal coro... ma è solo una mia personalisima opinione.
Un modello l'ho fatto con il parafiamma in betulla incollato con epoxy alla fusoliera di depron... dopo un po' mi è capitato un atterraggio un po' brusco ed in effetti la epoxy ha fatto il suo dovere, il parafiamma non si è mosso... ma ho spaccato il depron della fusoliera 15cm più indietro, creando non pochi danni al modello.
Al secondo tentativo ho usato la ciano... ha sempre tenuto bene, e quando ho dato una nuova picchiatina al muso, beh, si è staccato il parafiamma, producendo 0 danni... in quanto ho reincollato semplicemente il parafiamma al campo di volo.
Da quel giorno mi sono fatto la seguente idea, per le ali uso l'epoxy, perché è bene tengano il più possibile soprattutto se fai qualche loop... ma per il castello motore uso la ciano, in quanto, secondo me. è bene prevedere un punto di rottura in caso di urto. Voglio dire... se picchi, da qualche parte si rompe di certo, e allora non è forse meglio decidere noi dove si romperà invece di spaccare ogni volta la fusoliera in un punto diverso?
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:58   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Io preferisco spaccare la fusoliera che vedermi partire il motore in faccia

poi ognuno è libero di fare quel che vuole, e rischiare i propri occhi, mani, dita come vuole.

secondo me la ciano va usata per incollaggi rapidi e non sottoposti a grossi sforzi.

Se parli con modellisti di una certa esperienza ti confermeranno tutti tale concetto.
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Vecchio 23 ottobre 06, 12:22   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Baochan
Scusate se stono dal coro... ma è solo una mia personalisima opinione.
Un modello l'ho fatto con il parafiamma in betulla incollato con epoxy alla fusoliera di depron... dopo un po' mi è capitato un atterraggio un po' brusco ed in effetti la epoxy ha fatto il suo dovere, il parafiamma non si è mosso... ma ho spaccato il depron della fusoliera 15cm più indietro, creando non pochi danni al modello.
Al secondo tentativo ho usato la ciano... ha sempre tenuto bene, e quando ho dato una nuova picchiatina al muso, beh, si è staccato il parafiamma, producendo 0 danni... in quanto ho reincollato semplicemente il parafiamma al campo di volo.
Da quel giorno mi sono fatto la seguente idea, per le ali uso l'epoxy, perché è bene tengano il più possibile soprattutto se fai qualche loop... ma per il castello motore uso la ciano, in quanto, secondo me. è bene prevedere un punto di rottura in caso di urto. Voglio dire... se picchi, da qualche parte si rompe di certo, e allora non è forse meglio decidere noi dove si romperà invece di spaccare ogni volta la fusoliera in un punto diverso?
ok il discorso potrebbe pure funzionare.. ma se fai un atterraggio duretto e il supperto motore "sembra" a posto ? e poi dango gas si stacca tutto ?? col sistema che dici tu, secondo me non ti accrogi se hai avuto danni; mentre con l'e'poxi stai sicuro che il castello non si muove, e se hai rotto qualcosa riesci subito a trovare il punto da riparare.
Tieni presente che anche le vibrazioni alla lunga possono fare danno, il ciano è troppo rigido, mentre l'epoxi è elastica e rebbe bene .. poi se è usata per i modelli a scoppio figuriamoci se non va per un motorello elettrico da 200W..

ciaooo

state in campana !!! anche se un 400 può sembrare inoffensivo, una gunther a 12'000 RPM su un dito fa moooooooolto male !!!

ciaooooo
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Vecchio 23 ottobre 06, 15:48   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Ci sono ciano che danno molto più tempo per incollare, mica c'è solo quella istantanea :-)

probabilmente è questione di gusti, visto che in molti hanno usato l'epoxy, ma io continuo a non vedercela bene su quel materiale lì. Temo che venga un'incollatura molto superficiale.

Quanto la colla a caldo su una schiuma... boh? sicuro che non faccia il buco? io proverei prima da qualche parte nascosta, tipo l'interno della cabina.
La colla a caldo va BENISSIMO sull' Elapor (si scioglie appena appena) e va bene per incollaggi dove ci vuole dello spessore, lo consigliano anche vari manuali, solo che pesa, non va bene per fare un filo da 40 cm. ad esempio, si raffredda prima che hai finito.....
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Vecchio 23 ottobre 06, 15:50   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Io preferisco spaccare la fusoliera che vedermi partire il motore in faccia

poi ognuno è libero di fare quel che vuole, e rischiare i propri occhi, mani, dita come vuole.

secondo me la ciano va usata per incollaggi rapidi e non sottoposti a grossi sforzi.

Se parli con modellisti di una certa esperienza ti confermeranno tutti tale concetto.
Non è la prima parafiamma incollata col ciano che vedo partire, o ci metti della polvere di fibra di vetro (vedi mio Ovetto) o del bicarbonato o della fibra di rinforzo, o usa la epoxi, forse meglio quella un poco + lenta, olo Stabilit Express (se lo trovi).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 16:13   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Non è la prima parafiamma incollata col ciano che vedo partire, o ci metti della polvere di fibra di vetro (vedi mio Ovetto) o del bicarbonato o della fibra di rinforzo, o usa la epoxi, forse meglio quella un poco + lenta, olo Stabilit Express (se lo trovi).
Ma perchè quoti me che sono d'accordo con te???
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Vecchio 23 ottobre 06, 16:30   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Ma perchè quoti me che sono d'accordo con te???
Era una "quotata" rafforzativa......
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Vecchio 23 ottobre 06, 16:45   #30 (permalink)  Top
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Beh, se lo dite voi non posso fare altro che fidarmi , comunque parlavo di uno slowflyer, e magari in questi 2 anni di utilizzo non ha ceduto per il fatto appunto che l'elica non raggiunge tantisimi giri. Mah... meglio che gli do un giro di epoxy, non si sa mai...
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