13 aprile 17, 20:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
| Problema regolatore Master Mezon 95 OPTO
Utilizzo da anni motori elettrici di marca Hacker, sia per volo indoor che F3A. Ho utilizzato per diversi anni il motore Hacker C50-13XL con regolatore Hacker Jeti Master Spin 99 OPTO con enorme soddisfazione. Nessun problema, sempre funzionato ottimamente, come pure per gli ottimi Hacker A10-9L per acrobazia indoor Aeromusical. Ad ottobre ho acquistato per il mio nuovo F3A un altro motore Hacker, il nuovo C54 2Y-L (che ha caratteristiche abbastanza simili al C50 13-XL) e regolatore Hacker Master Mezon 95 Opto che ho programmato con Jeti Box. In volo sento un rumore abbastanza simile ad un urlo quando mi trovo a metà potenza motore, sia in accelerazione che in decelerazione. Ho provato a modificare il Timing ma non è cambiato. Dato che il Timing consigliato per quel motore può variare da 5 a 10, inizialmente lavevo impostato a 8, poi a 9 ed infine a 7. Ma non è quello. Sostituito il Mezon con lo Spin 99, il rumore è sparito. Poi, al contrario dello Spin 99, avevo notato che, terminato il volo, se spengo la ricevente prima di scollegare le batterie il motore parte al massimo per circa 3 secondi per poi spegnersi. Penso sia un difetto. __________________ |
13 aprile 17, 22:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Se chi ti ha venduto il regolatore fa appena difficoltà a risolvere, il mio consiglio è di scrivere subito a Jeti spiegando tutto. Quando ho avuto una scritta di allarme sulla telemetria di una ricevente, ho contattato l'assistenza e spedito quella rx ed un'altra acquistata assieme, per un controllo. In 18 giorni di calendario ho ricevuto indietro due rx nuove senza storie. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
14 aprile 17, 14:28 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il regolatore l'ho acquistato in Germania, perchè in Italia non è reperibile. | |
14 aprile 17, 14:56 | #4 (permalink) Top |
|
Contattato ora Moschetta per telefono, gentilissima persona. Mi ha detto di provare a vedere se togliendo la curva esponenziale dalla programmazione radio e verificando se ne ho involontariamente inserita una nel regolatore, le cose cambiano. Può darsi che le due curve esponenziali, se esistono, "cozzino" tra loro. Però a terra non succede.... Bisognerebbe provare con dei sensori telemetrici per numero giri e assorbimenti. Per il problema dell'accensione mi ha semplicemente confermato che è un anomalia. Però il mio regolatore è l'Hacker Master Mezon, non il Jeti Mezon 95, e oltre a non essere hanno due frimware diversi. Oltre alla prova de'esponenziale, mi resta solamente contattare il negozio tedesco che me lo ha venduto. |
15 aprile 17, 13:52 | #5 (permalink) Top |
|
Contattato il negozio tedesco. Allora: il problema della partenza involontaria del motore causata dallo spegnimento della rx succede con le radio Futaba... proprio come nel mio caso! Il regolatore è di fatto consigliato per radio Jeti. Per quanto riguarda l' "urlo" dovrò ricontrollare la curva di accelerazione. |
Bookmarks |
| |