Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 12:22   #41 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da bernard
..........La vostra discussione tecnica è molto interessante. Stato spiacente
il mio italiano non è molto buono...........
Bernard, se non sai qualche parola tecnica scrivila in francese o in inglese, poi un modo per tradurla si trova.
Il tuo italiano non sarà perfetto, ma vorrei parlare il francese come tu parli la nostra lingua, l'importante é capirsi e scambiare idee, il resto non importa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 13:57   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bernard
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Sainte Foy des vignes France
Messaggi: 29
anfarol: buongiorno, molto bello vostro sito web

buongiorno a tutti

Staud: Grazie per gli incoraggiamenti! utilizzerò angais per le parole
tecniche poiché non ho una fiducia assoluta nei traduttori in linee.

Ad esempio non conosco la parola italiana per dire SIZE, PITCH and
RELATIVE PITCH estremità Propeller. Il traduttore dà FORMATO, PASSO
e PASSO RELATIVO degli elica.. ? è corretto?


Vorrei fornire alcune informazioni. Si tratta del riassunto della
prova che ho fatto in Bungymania sul Funjet MPX. Ma la storia è molto
lunga...

L'aereo è eccellente e molto realizzato. Per dichiarazione vera, non
sono attualmente completamente soddisfatto delle propulsioni che ho
provato. Non ho ancora trovato ciò che cerco.
È molto difficile poiché il mio obiettivo è il seguente: Trovare
una propulsione che dà: maggiore velocità possibile una durata di
volo da 10 a 15mm un peso massimo di 600 grammi che conserva la
polivalenza al FunJet (lanciato ed atterraggio facili, giro a
velocità molto bassa). Come su questa video (n°188 turn arround).
http://www.bungymania.com/funjet/indexminivideo.php
Inoltre, la propulsione non deve costare molto caro.

Per risolvere quest'equazione ho esplorato molti cammini. Sono
cominciato con una batteria lipo 3S (11.1v)

1 - dei motori a forte KV (come Mega 16-15-2). Le prestazioni in
statica sono molto buone con eliche a debole PECE (4.1) o meglio come
ne ha avuto l'idea Gianluca 2.5. ma in volo il diametro dell'appoggio
motore maschera troppo una grande parte dell'elica (per la 4.1x4.1,
non ho provato quella di Gianluca). È deludente ma non se lontano
dalle migliori versioni.

2 - ho pensato che occorresse utilizzare più grandi eliche: 5 almeno,
ho provato 6 e 7 pollice. Le eliche di PECE RELATIVA = 1 dà più
velocità in tutte le prove che ho fatto.
Con motori di KV 2500 a 3000 ed eliche 5x5 hanno ottiene da bel
FunJet, rapide potenti e polivalenti. Ma dopo qualche volo ho
constatato cosa l'aereo può andare ancora più rapidamente.. ma come?

3 - ho voluto utilizzare eliche 6x6 con motori di KV 1800 a 2500. Mega
16-15-4 è interessante, permette di volare così rapidamente con meno
ampèri. Ma sempre non più velocità.

4 - allora ho pensare di prendere più grandi motori (Himax HA2825.138
grammi o altri). Molto utilizza queste soluzioni senza avere realmente
provato. Sono stato molto deluso. L'aereo è molto pesante poiché
occorre una grande batteria per equilibrarla. Mio FunJet pesava 700
grammi. Questi motori non fanno meglio che i più piccoli (70 a 80g).
Osservate queste prove

ACn 16-15-3 (80g) 5x5 37.50 A 377.0 W 22620rpm 137.9km/h
HA2825-2700 (138g) 5x5 30.20 A 301.0 W 20760rpm 126.6km/h

5 - non sapendo più che fare, ho pensato di aumentare la tensione con
batterie 4S e 5S. Il peso è soltanto + di 50 grammi (ma ciò cambia
già un po'l'atterraggio). Risultati, si può abbassare il consumo (A)
ma non aumentare molto la velocità.

Penso che Funjet non sia racer, soltanto un aereo molto rapido. Si
avrà molto male a farlo surjet.

6 - ora proverò soluzioni con motore
outrunner LRK (comming soon). Perdono di fare così un lungo
messaggio...

Cordialmente

Bernard
bernard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 14:02   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liuk91
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 228

i miei più sentiti complimenti...
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 15:02   #44 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da bernard
anfarol: buongiorno, molto bello vostro sito web

buongiorno a tutti

Staud: Grazie per gli incoraggiamenti! utilizzerò angais per le parole
tecniche poiché non ho una fiducia assoluta nei traduttori in linee.

Ad esempio non conosco la parola italiana per dire SIZE, PITCH and
RELATIVE PITCH estremità Propeller. Il traduttore dà FORMATO, PASSO
e PASSO RELATIVO degli elica.. ? è corretto? .......
Direi di oui, comunque andrebbe bien aussi en anglais s' il vous plait


Ps che schifo di Francais
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 15:20   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da bernard
anfarol: buongiorno, molto bello vostro sito web


Cordialmente

Bernard
ciao.

Il mio fun jet (che ho venduto) viaggiava come un missile,

motore 480Bl 4d
regolatore da 40 A ( un po al limite)
celle da 3300 20C
elica...

ho provato la 4,7x4,7 e la 5x5.... risultati buoni.
con la 5,2x5,2 avevo un assorbimento troppo alto per il regolatore.

la 5x5 mi ha dato la velocita di 144 kmh. come si vede dal mio sito web.
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=3855
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=13941


IO penso che si possa migliorare un poco, ma sono daccordo con te, non è un Pylon.... e avere 150 kmh sono gia parecchi.
Oltre non ha senso.

Ricordiamoci che è pur sempre un modello in "plastica" e lo sono le parti mobili, le squadrette, i rinvii piccoli e i servi.
Quindi per non rischiare rotture pericolose, eviterei di singersi oltre, per evitare flutter o scarsa risposta, oppure incidenti.

mio modesto parere.

ciao a tutti

roberto
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 15:30   #46 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Credo anchio 150 orari é un bell'andare
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:11   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bernard
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Sainte Foy des vignes France
Messaggi: 29
Staud,
Très bon ton français, j’ai tout compris, je te prends comme traducteur officiel

Roberto

Bella configurazione infatti. Ho visitato il vostro sito web, molto
interessante, tutte le nostre congratulazioni. Adore Messershmitt me
262, Magnifico!

Ciao
Bernard
bernard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:46   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da bernard
Ad esempio non conosco la parola italiana per dire SIZE, PITCH and
RELATIVE PITCH estremità Propeller. Il traduttore dà FORMATO, PASSO
e PASSO RELATIVO degli elica.. ?
Ciao Bernard, vediamo un po' se ho capito i tuoi dubbi e quelli dei traduttori on-line.... (io non parlo una parola di francese, ma con l'inglese me la cavo )

same color = same word

SIZE = dimensione, grandezza
PITCH = Passo
Relative Pitch = passo relativo
Propeller = elica
Fan = ventola
edf (electric ducted fan)= ventola intubata electrica
wing= ala
wingtip= estremità alare
ESC (speed control)= regolatore di giri (regolatore di velocità)


Concordo che 150Km/h, per un modello così piccolo sono più che sufficienti.

P.S. I messaggi che riportano tanti dati, sono sempre benvenuti e hai esposto in modo semplice e chiaro il tuo pensiero ed i tuoi dati: si capisce bene.
Your long messages are welcome.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:47   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da bernard
Staud,

Bella configurazione infatti. Ho visitato il vostro sito web, molto
interessante, tutte le nostre congratulazioni. Adore Messershmitt me
262, Magnifico!
grazie bernard, complimenti anche a te per il tuo sito.

Molto bello, esso ha i test molto completi.

Hai fatto un grandissimo lavoro.

Roby.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 12:38   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bernard
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Sainte Foy des vignes France
Messaggi: 29
buongiorno a tutti


liuk91,
grazie per i complimenti


Anfarol,
Grazie per questi termini tecnici che mi mancano per esprimerlo in
italiano.
Puoi dirlo quale è la parola per profilo (AIRFOIL) e traccia
aerodinamica?
Penso poiché tu 150km/h sei già eccellente. La AIRFOIL del FunJet è
troppo spessa per permettere di più grande velocità con 300 a 400
Watts.
È certamente un limite per FunJet con le nostre energie basse.
Andate più rapidamente non ha grande interesse.
Occorrerebbe molta energia ed il risultato sarebbe molto inferiore ad
un Pylon Racer.


Roby,
Grazie, la vostra località è molto buona anche. (come vola Me262?)

Ciao
Bernard
bernard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 XPS: non stò piu nella pelle lucapif Radiocomandi 38 03 luglio 07 19:03
esperienza lipo, ho la pelle d'oca!!!!!!!!!!! and729 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 16 giugno 06 10:35
Effetto pelle, atto finale. claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 15 dicembre 05 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002