Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 10:30   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
E' il solito discorso...
Con la tua auto, puoi fare i 60 sia in seconda che in terza. Però cambia il rendimento.
Vecchio 20 ottobre 06, 10:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fivetime

Data registr.: 21-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
E' il solito discorso...
Con la tua auto, puoi fare i 60 sia in seconda che in terza. Però cambia il rendimento.
che elica mi consiglieresti?
fivetime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 11:02   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Piano che lo sbricioli
Vecchio 20 ottobre 06, 11:04   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Ho controllato il sito del link e i dati rilevati (non teorizzati) ti contraddicono:

Se prendi l'ultimo quadro, in cui paragonano praticamente la stessa elica, vedi questo:
Innanzitutto, la migliore prestazione assoluta, e' stata ottenuta con il mega /3 e un'elica 5x5. (Senza nulla togliere agli Align, ma io ho avuto sia Mega che Align, e la differenza non è solo il costo).
Inoltre, con un consumo statico di 37,5a (Folle), la velocità è di 138 Km/h (Che è comunque tantissimo per un modello del genere.)
Tra l'altro tali performance si ripercuotono poi sulla durata: il volo medio riscontrato per ogni carica è di appena 6minuti e, a tutto gas, sono ipotizzati meno di 3min.

Invece il miglior rendimento, è la configurazione più lenta, dove, a fronte di una velocità massima di 128Km (quindi una riduzione della velocità del 7,2%) si ottiene un incremente del'autonomia del 67% (da 6 a 10minuti)

Se prendi il quadro precedente, ottieni dati diversi, ma l'elica non è mai vicina al passo 2 o 3. Tant'è che ottieni 152Km/h massimi (un missile), con 8 minuti di autonomia (elica 4,7x4,7, motore Kv=3150, cioè quasi un mega/3 e lontanissimo da un Mega/2)

I valori che hai detto dove li hai tirati fuori??? Quelli che riporta il sito che hai linkato, non sono lontani dalle mie ipotesi (pur non avendo mai visto il modello), basandomi solo sull'esperienza e misurazioni reali del passato.

Al di là di tutti sti confronti e discussioni costruttive, a forza di sentire parlare di sto modello, mi viene quasi voglia...
Peccato che ho altri 4 modelli in cantiere da 2 anni che procedono tipo bradipo (tanto ora è di moda)

Ciao!
Vecchio 20 ottobre 06, 11:09   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...
Peccato che ho altri 4 modelli in cantiere da 2 anni che procedono tipo bradipo (tanto ora è di moda)

Ciao!
Ma il record è sempre mio: 2006-1978 = 28 anni e... non è ancora finito!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 11:23   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ma il record è sempre mio: 2006-1978 = 28 anni e... non è ancora finito!
Piero, ma cosa dici... 28 anni un modello in costruzione????
Allora mi sento rincuorato!!!! Però uno dei miei modelli è un Alfa Mig 15 datomi quasi in anteprima due anni e 4 mesi fa... e questo riduce molto la mia autostima... in una sera si monterebbe (se attaccare due pezzi si può definire montare)
Vecchio 20 ottobre 06, 11:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fivetime

Data registr.: 21-11-2005
Citazione:
Ho controllato il sito del link e i dati rilevati (non teorizzati) ti contraddicono:

Se prendi l'ultimo quadro, in cui paragonano praticamente la stessa elica, vedi questo:
Innanzitutto, la migliore prestazione assoluta, e' stata ottenuta con il mega /3 e un'elica 5x5. (Senza nulla togliere agli Align, ma io ho avuto sia Mega che Align, e la differenza non è solo il costo).
Inoltre, con un consumo statico di 37,5a (Folle), la velocità è di 138 Km/h (Che è comunque tantissimo per un modello del genere.)
Tra l'altro tali performance si ripercuotono poi sulla durata: il volo medio riscontrato per ogni carica è di appena 6minuti e, a tutto gas, sono ipotizzati meno di 3min.

Invece il miglior rendimento, è la configurazione più lenta, dove, a fronte di una velocità massima di 128Km (quindi una riduzione della velocità del 7,2%) si ottiene un incremente del'autonomia del 67% (da 6 a 10minuti)

Se prendi il quadro precedente, ottieni dati diversi, ma l'elica non è mai vicina al passo 2 o 3. Tant'è che ottieni 152Km/h massimi (un missile), con 8 minuti di autonomia (elica 4,7x4,7, motore Kv=3150, cioè quasi un mega/3 e lontanissimo da un Mega/2)

I valori che hai detto dove li hai tirati fuori??? Quelli che riporta il sito che hai linkato, non sono lontani dalle mie ipotesi (pur non avendo mai visto il modello), basandomi solo sull'esperienza e misurazioni reali del passato.

Al di là di tutti sti confronti e discussioni costruttive, a forza di sentire parlare di sto modello, mi viene quasi voglia...

Ciao!
scusa.
ho provato tutti i motori elencati dal sito tutte le eliche.....ma ripeto,anzi NO.
sei troppo polemico per i miei gusti (senza rancore)
non mi resta che preparare il video.

DIMENTICAVO.

ACn 16-15-2 4600 4.1x4.1 40.70 A 9.56 v 389.0 W 33540 giri elica 167.7km/h 6 mn autonomia.

mi vuoi dire che con una elica 5.5 per 2.5 a meno velocita'?

Ultima modifica di fivetime : 20 ottobre 06 alle ore 11:29
fivetime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 11:27   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Piero, ma cosa dici... 28 anni un modello in costruzione????
Allora mi sento rincuorato!!!! Però uno dei miei modelli è un Alfa Mig 15 datomi quasi in anteprima due anni e 4 mesi fa... e questo riduce molto la mia autostima... in una sera si monterebbe (se attaccare due pezzi si può definire montare)
Eh, eh, spero che la fusoliera in ABS non si sbricioli al primo atterraggio poco ortodosso!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 11:41   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originalmente inviato da fivetime
scusa.
ho provato tutti i motori elencati dal sito tutte le eliche.....ma ripeto,anzi NO.
sei troppo polemico per i miei gusti (senza rancore)
non mi resta che preparare il video.
Non voglio polemizzare, ma discutere e fare confronti. Chiedo perdono se sono risultato aggressivo...
Se hai provato la stessa configurazione (o simile), come fai ad avere dati così spropositatamente diversi?
E ripeto, non dico che un mega /2, con quel passo di elica non sia veloce, ma dico solamente che il rendimento (in volo, non su banco) è molto
basso. Tali giri e passo, sono più adatti ad una ventola.
Magari cambiando qualche parametro, a discapito di pochi km/h di differenza, può risultare una autonomia ben maggiore.

Ciao!
Vecchio 20 ottobre 06, 11:50   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
scusa.

ACn 16-15-2 4600 4.1x4.1 40.70 A 9.56 v 389.0 W 33540 giri elica 167.7km/h 6 mn autonomia.
41A sono tantissimi!!! che batteria usi? ( se noti, la tensione è molto bassa, quindi è un po' strozzata)

Citazione:
mi vuoi dire che con una elica 5.5 per 2.5 a meno velocita'?
Scusa non capisco...
E' probabile che un'elica così corta porti ad una velocità inferiore rispetto ad una di passo 4,1 ,no? Oh ho travisato la tua domanda?

@ CANTZ,
mi stai a piglia' in giro???? E' già molto se non la sbriciolo al lancio per la presa! Stavo pensando di rivestirla in fibra (così lo finirò nel 2012)

Bookmarks