17 gennaio 17, 11:34 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
| Citazione:
Diciamo che sono partito da una motorizzazione alquanto simile ai Leomotion 700Kv dei Krukki, per cui spero in un buon punto di partenza, anche perchè come ho accennato in un'altra discussione la problematica del Komet 1 è la conformazioe carrello triciclo che limita e vincola l'altezza da terra del disco dell'elica. Spero di ciocare almeno con il diametro 12 con il passo per arrivare alla 12x10 E, ma se c'è spazio per le 13 be aalora i discorsi cambiano. Comunque grazie per l'info | |
17 gennaio 17, 13:47 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
| Citazione:
Per quanto riguarda la tua motorizzazione Webra non penso dovrebbero esserci problemi, anche se con lo scarico laterale oltre a fare passare la pipa sotto l'ala andresti a trovarti parte degli oli di scarico proprio nell'ampia apertura del carrello anteriore di cui ho accennato precedentemente 😁 Comunque ogni installazione di un particolare motore è un discorso assestante........ Ecco perché consigliavo uno scarico posteriore con pipa laterale 😁 Penso di riuscire a chiudere con della balsa l'ampia l'apertura del carrello abbastanza facilmente vedremo in corso d'opera. 😋 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk Ultima modifica di royalfigther69 : 17 gennaio 17 alle ore 13:51 | |
18 gennaio 17, 21:39 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
|
In questi giorni ho definito il montaggio del motore e castello motore sulla fusoliera. Nonostante negli accessori abbondantemente forniti a corredo, mancavano le viti M4 sia per collegare il motore con i distanziali che le viti per il collegamento del Castelletto alla parafiamma. Come regolatore ho optato per un Hobbyking da 85 Ah ampiamente sudimensionato. mentre per il reparto comandi non avendo in casa servocomandi idonei, ho preso dei servi Corona DS339HV digitali che sulla carta vantano una coppia di 5.1 kg cuscinetti e con ingranaggi metallici ed anche economici. Dalle prime prove sembrano dei discreti servocomandi e senza apparenti giochi. Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk Ultima modifica di royalfigther69 : 18 gennaio 17 alle ore 21:42 |
04 febbraio 17, 00:01 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
|
Qualche giorno fa dopo cena mi sono detto montiamo la naca motore, che ci vuole 4 viti e il gioco è fatto è ARF !!!! Tacci sua ho dovuto prima di tutto smontare un paio di volte gli spessori tra motore e castello perché troppo lunghi e va be' ci sta, unà volta rimontato tutto porto la naca verso la parafiamma, ma è troppo precisa e la naca tende a forzare ed aprirsi. 😣 Smonto la naca e inizio a levigare all'interno della stessa con il tampone abbrasivo del dremel per ridurre di qualche centesimo lo spessore interno della naca, non vi dico il casino che ho fatto dopo cena per la contentezza dei vicini 😂😂😂 La rimonti ma niente c'è ancora troppo materiale e sulla parafiamma è rivestita in termoretraibile e il che mi scoccia toccarla, alla fine riprovo con la naca ma ancora non ci siamo. A questo punto attacco la parafiamma con il dremel e dopo vari tentativi riesco a far entrare la naca e a centrarla con l'ogiva montata ed a fissarla. In pratica quasi 2 serate di prove montaggi e smontaggi multipli con imprecazioni in aramaico.....😁 Monto i servi in fusoliera e mi accorgo che i servi presi sono più piccoli rispetto ai servi standard perciò ho dovuto ritagliare tacchi di compensato della misura adatta e incollarli per montare i servi....... ma non era un modello ARF !!!!! Devo essere sincero preferisco lavorare su un modello grezzo è molto più semplice che lavorare su un semi pronto, almeno non ti devi preoccupare di rovinate la finitura ....... Comunque si procede 😋 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk Ultima modifica di royalfigther69 : 04 febbraio 17 alle ore 00:05 |
04 febbraio 17, 12:10 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
|
Ecco alcune foto del risultato del montaggio della naca motore, chiaramente come si può notare ci sono degli disallineamenti tra i colori delle grafiche tra fusoliera e naca, che ho cercato di attenuare, ma che cercherò di mascherare con qualche ritocco finale. Ho montato e proceduto alle aperture necessarie per i carrelli e purtroppo a corredo del modello danno le gambe in armonico da 4 mm con la molla a 3 giri. Montando la gamba dopo aver preso misure e piegature ho notato che proprio per la molla a più giri sporge abbastanza. Non è un grave problema, ma in volo sicuramente oltre che a frenare rischierà da morire, al contrario del vantaggio che dovrebbero portare i carrelli retrattile. Sicuramente sostituirò le gambe con quelle con molla ad un solo giro ;) Allegato 1 Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
07 febbraio 17, 00:09 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
|
Stasera la curiosità era tanta così ho provato la motorizzazione con una 12x8 APC normale non elettrica. Ho come prima prova non avendo una batteria 5S ho utilizzato una batteria 4S 5200 mh da 10C, collegato il wattmeter la batteria appena carica segnava V 16,80, do gas e nel tempo di qualche secondo il voltaggio da 16,80 V scende repentinamente a 14,80 V con crollo anche dei watt erogati sino ad scendere a 612,00 watt. Non ho rilevato i giri motore, in quanto con la luce artificiale non sono rilevabili con il contagiri ottico. Questa prima prova mi da molto da pensare sui vantaggi dell'elettrico sul motore a scoppio. Seguiranno maggiori verifiche 😁 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
07 febbraio 17, 13:12 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
|
Usa una batteria da 6 celle ed un motore da 500Kv per esempio un Hacker 12S 480 Kv. o similari. Per chiarezza usa un motore da 1100Vatt con 500 giri per volt. ( 500Kv) Questo è un setup ampiamente consolidato ed usato dalla maggior parte dei modellisti. So che viene consigliato un setup diverso con batteria da 5 celle ed un motore da 750 Kv. In teoria potrebbe essere lo stesso. In pratica è come dimezzare il serbatoio di un motore glow. Usa eliche per elettrico. Hanno meno resisteza aerodinamica. Ciao FS
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
07 febbraio 17, 15:04 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
|
Si lo so perfettamente che utilizzare eliche non per propulsione elettrica ha dei limiti, ma non avendo in laboratorio altro, ho voluto iniziare a sperimentare partendo dal basso a livello batteria ed un elica prettamente da motore a scoppio dell'epoca e poi montando eliche adatte le cose non potranno. che migliorare. Attualmente ho come configurazione il 700 kv similare a quella dei tedeschi, come peraltro giustamente ha segnalato FAI6710, più che altro perché come già detto il Komet, ma un po' tutti i modelli vintage, hanno scarsa altezza da terra in particolare con il carrello triciclo, per cui già utilizzare diametri elica 12 dico forse si è ai limiti. Utilizzare la configurazione giustamente consigliata da FAI 6710 impone forzatamente l'utilizzo di eliche di grandi diametri che penso proprio siano incompatibili con la tipologia di modello per motivi suesposti. Rimane comunque una soluzione quella del 500 Kv che si potrà apportare qualora vi siano le condizioni per l'utilizzo specifico. Ringrazio per gli interventi e come si dice... To Be Continued..... 😋 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
07 febbraio 17, 18:11 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
|
La soluzione con 6 celle e 500Kv non obbliga a diametri lunghi. Impone anzi dei carichi maggiori. Voglio dire che il rapporto è molto semplice: Puoi raggiungere solo i 1100 Watt di potenza. Hai una batteria da 6 celle e quindi Ca. 24 Volt In conseguenza devi limitare il tuo assorbimento solo a max 46 Ah. 500Kv x 24 volt significano al massimo 12.000 rpm che sotto carico scendono a circa di 10,000 rpm. Se tu utilizzassi un motore con un Kv da 520 ed una elica da 12x10 ed una batteria da 6 celle con 5200 mAh, avresti un decente tiro ed un tempo di volo medio di ca 9 minuti. Se potessi usare una 13" dovresti scendere di passo non più di 8". L'assorbimento supererebbe i 46 Ah e quindi i 1100 watt ammessi. Ricorda che il prodotto degli Ah della batteria con i suoi volt ( N celle) sono come il serbatoio miscela di un glow. Per decollare devi sempre assorbire 46 Ah quindi con 6 celle voli più tempo , con 5 meno tempo, con 4 non decolli. Sembra complicato, ma non lo è Chiedi pure FS
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
IMPACT F3A Composite-Arf | gereco | Merc. Aeromodellismo | 1 | 22 febbraio 16 19:43 |
F3A OLYMPUS 140cm ARF | Blue Eyes | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 23 maggio 15 10:43 |
Cerco F3A vintage Kosmo Komet Galaxy | giobri | Compro | 0 | 20 giugno 11 21:48 |
modello F3A Accipiter 61-90 arf | albip51d | Aeromodellismo Categorie | 7 | 18 gennaio 11 14:56 |
Komet F3A Bertolani | 2M86 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 9 | 27 luglio 10 23:27 |