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Vecchio 22 novembre 06, 17:39   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da aardvark
Esiste, esiste, lo trovi nel Kanneworf. Adesso non me lo ricordo (mai usato, troppo giovane ) ma c'è. Il 50% potrebbe essere verosimile ed addirittura picchiato
Ma il Kanneworf dove lo trovo?
L'idea ce l'avrei: eguagliando i momenti generati dalle portanze delle due superfici per il rispettivo braccio di leva:
(1) P1 * b1 = P2 * b2; da cui
(2) b2 = (P1 * b1) / P2.
Sapendo che
(3) b1 + b2 = D istanza tra i due centri di pressione(?), misurabile approssimativamente, ricavo
(4) b2 = D - b1, quindi posso eguagliare anche i secondi termini della 2 e della 4:
(5)(P1 * b1) / P2 = D - b1, da cui
(6) b1 = D * P2 / (P1 + P2).
Ho trovato quindi i due bracci, ma il problema è: come calcolo P1 e P2 se non so esattamente di che profili stiamo parlando?... ammesso che tutto il resto sia giusto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 18:04   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Ma il Kanneworf dove lo trovo?
L'idea ce l'avrei: eguagliando i momenti generati dalle portanze delle due superfici per il rispettivo braccio di leva:
(1) P1 * b1 = P2 * b2; da cui
(2) b2 = (P1 * b1) / P2.
Sapendo che
(3) b1 + b2 = D istanza tra i due centri di pressione(?), misurabile approssimativamente, ricavo
(4) b2 = D - b1, quindi posso eguagliare anche i secondi termini della 2 e della 4:
(5)(P1 * b1) / P2 = D - b1, da cui
(6) b1 = D * P2 / (P1 + P2).
Ho trovato quindi i due bracci, ma il problema è: come calcolo P1 e P2 se non so esattamente di che profili stiamo parlando?... ammesso che tutto il resto sia giusto.
corretto, a mio avviso. Manca l'effetto dei momenti, ma in prima approssimazione può essere trascurabile. Prova intanto con il Clark Y: controlla a che velocità (teorica) il modello vola in volo livellato, l'incidenza dell'ala e il DL. In questo modo, dalle polari di profili ai corretti Re trovi il Cl che ti dà la portanza. E' UN PO' brigoso, effettivamente. Al posto di P, considera la superficie di ala e coda (equivale a pensare che ala e coda lavorino circa allo stesso cl) e guarda cosa esce rispetto ai fuochi (25%) dell'ala e della coda. Potrebbe già essere un buon punto di partenza.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 25 agosto 07, 21:08   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di lelelodigiani
 
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Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Vi chiedo una cortesia, avendo preso il suddetto aereo di seconda mano. Qunato è l'assorbimento del motore fornito nel kit motore della robbe ?
Solo perchè il vecchio proprietario lo usava con 2s 2100, ma io ho una valanga di pacchi 3s 1500 12 C e volevo sapere se con l'elica fornita (9,5x5) ci sto dentro con gli assorbimenti.

Grazie

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 18:23   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di bienne
 
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Vorrei sapere:

1) è uscita una recensione approfondita dell'arcus su modellismo? se sì su che numero?
2) che motorizzazione alla luce dell'esperienza consigliate?
3) vanno bene due servi hs 55 per le ali e 2 hs 81 per il direzionale e il quota?
4) che batteria consigliate?
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Vecchio 15 novembre 07, 18:32   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da bienne
Vorrei sapere:

1) è uscita una recensione approfondita dell'arcus su modellismo? SI.
se sì su che numero? BOH-nella prima metà del 2007
2) che motorizzazione alla luce dell'esperienza consigliate? Motore da 800/1000 di KV, da 50-60 grammi. Elica 9x5-10x6
3) vanno bene due servi hs 55 per le ali e 2 hs 81 per il direzionale e il quota?SI.
4) che batteria consigliate?
Una 1700 3S 15C va benissimo, per batterie + grandi c' è da scavare un pò.

batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 10:20   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da lelelodigiani
Vi chiedo una cortesia, avendo preso il suddetto aereo di seconda mano. Qunato è l'assorbimento del motore fornito nel kit motore della robbe ?
Solo perchè il vecchio proprietario lo usava con 2s 2100, ma io ho una valanga di pacchi 3s 1500 12 C e volevo sapere se con l'elica fornita (9,5x5) ci sto dentro con gli assorbimenti.

Grazie

Ciao

Lele
Ne hai da vendere.... io volavo con la motorizzazione di scatola ed una Hyperion 3S da 1500... avevo 12 minuti di motore... bye
Andrea
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Vecchio 16 novembre 07, 10:33   #37 (permalink)  Top
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ma è risolta la questione dei 4 servi con motorizzazzione robbe e pacchi da 3 celle?
ed è indifferente sulla questione ch esi utilizzino 4 hs 55 o 2 hs55 e 2 hs 81?
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Vecchio 16 novembre 07, 12:24   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da bienne
ma è risolta la questione dei 4 servi con motorizzazzione robbe e pacchi da 3 celle?
ed è indifferente sulla questione ch esi utilizzino 4 hs 55 o 2 hs55 e 2 hs 81?
Io avevo inizialmente comprato il motore Roxxy e il rego sempre Roxxy consigliati da Robbe.

Poi ho letto sulle istruzioni del regolatore il fatto che con 3S supportava solo 3 servi... per sicurezza allora avevo montato un regolatore Hyperion da 20A che con 3S supportava 4 servi.
Il regolatore Roxxy poi l'avevo montato su uno Spree Sports della Kyosho che aveva comunque sempre 4 servi e 3S e ci ho volato per un sacco di tempi senza alcun problema.

Io usavo 2HS55 per le ali e due HS81 per la coda... visto il tipo di volo credo che anche 4HS55 possano bastare... magari evitando affondate seguite da brusche cabrate.

Un consiglio molto utile invece è quello di riforzare il piano di coda con un'astina di carbonio per evitare flutter e secondo me occorre anche rinforzare l'attacco del direzionale alla fuso

Bye
Andrea
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Vecchio 12 agosto 22, 20:57   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
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Salve a tutti.
Ho trovato x pochi € questo modello (Arcus, ver. 3117) in versione aliante.
Il modello monta 4 servi Hitec HS-81.
Sul manuale non ho trovato riferimenti alle batterie consigliate. Essendo del 2006/2007, e visto il poco spazio previsto, presumo che si potessero usare NiMh tipo Kan 650 o 1100. Qualcuno di voi che lo conosce ha modificato la fuso per usare LiFe 2S, o 4AA Eneloop o simili? Qualche piccolo consiglio?
Grazie
Max
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