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User Data registr.: 11-10-2004
Messaggi: 56
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Bongiorno vorrei esporvi una mia idea per sapere se si puo' fare. IO POsseggo un eleicottero TREX 450 S doVe e' montato un giroscopio futaba GY 401. Avendo nel contempo comprato un modello aereo elettrico ,precisamENTE IL AJ EXTRA 330S, ho intenzione di passare il giroscopio in oggetto nel modello per correggere eventuali errori . per questo vi chiedeo se cio' e' possibile e se bisogna tararlo per l'aereo. Grazie a chi mi vorra' rispondere ![]() |
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User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
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sugli aerei potresti usarlo per addolcire le risposte del timone di coda, ma negli aerei non è così fondamentale come negli elicotteri. su un acrobatico non nei hai bisogno secondo me. inoltre ricorda che se lo metti sul canale del timone , tenderà ad opporsi alle imbardate involontarie (lo si mette per questo), quindi si opporrà anche alle leggere imbardate che si creano virando solo di alettoni... risultato l'areo tende ad andare dritto se non accompagni la virata con il con lo stick del timone (limitazione di cui faccio volentieri a meno), oppure usi un mix alettoni-rudder che attivando sempre il timone con gli alettoni, da il "consenso" di virata al giroscopio..... peccato che questa soluzione non si possa usare in volo rovescio, che su un acrobatico è importante. lo vedo più utile (sempre sul timone) per addolcire le reazioni in decollo di aerei tipo warbird. Su un acrobatico è praticamente inutile... mio parere personale si intende...
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
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User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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e già un giroscopio a 6 assi in un mondo a sole 3 dimensioni non è malaccio. ![]() a quanto ho capito l'amico il gyro già ce l'ha. se proprio lo vuoi usare su un aereo io lo metterei sugli alettoni, ti stabilizza un po' il volo, utile specialmente in atterraggio con raffichette di vento. sul direzionale direi proprio di no, per gli effetti negativi in virata sopra citati. |
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User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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certo, gli ULM evoluti sono a 3 assi perchè hanno comandi sui soliti 3 piani cartesiani di cui sopra, la vedo dura che possano essere di più; i 2 assi hanno comandi solo su 2 piani, mancando in genere degli alettoni. Era per dire, a volte scrivono cose fantastiche, ma la realtà è diversa e molto più semplice. Grazie ho capito cosa intendono per 6 assi, anche se non è tanto chiaro gli altri 3 assi quali sarebbero, ma poco importa, basta vendere. concordo col fatto che ci sono gyro appositamente studiati per heli ed aereo, con caratteristiche diverse. ah, il camion era 3 assi forse sono altri assi quelli ![]() | |
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User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Qualcosa in merito sui campi di volo ho sentito anche io.. gli autopiloti da aereo hanno 3 assi, in quanto i comandi di volo agiscono sui 3 assi cartesiani (ebbene si, non lo penso io, ma gli assi sono proprio quelli). cercati cosa vuol dire ulm a 3 assi e lo puoi verificare. Mi sono confuso prima, hai ragione, gli ulm 2 assi hanno il controllo solo su 2 assi (sempre i soliti assi cartesiani) che sono rollio e beccheggio, manca l'imbardata. gli autopiloti a 4 assi sono quelli propriamente degli elicotteri, che stabilizzano sui 3 assi classici e e stabilizzano anche la quota in hovering; la quota non è un vero e proprio asse, ma per semplicità viene definito tale. Autopiloti con più di 4 assi mai sentiti. Credo che anche in quel gyro indicato i 3 accelerometri definiti "assi" misurino in realtà la velocità lungo l'asse e non la rotazione sullo stesso. (dati peraltro poco importanti in un aereo, già di più su un heli o multicottero che fa hovering su un punto). Siccome non conosco e non trovo molto che mi spieghi, non riesco a capire quali possano essere gli altri 3 assi definiti accelerometri, se non una spiegazione simile a quella che ho scritto sopra. credo comunque che anche i giroscopi integrati siano in realtà degli accelerometri, in quanto dubito che ci siano masse in rotazione nell'elettronica (questo è il vero giroscopio, una massa in rotazione, semmai saranno sensori piezoelettrici). ed allora non capisco la differenza. Hai qualche fonte che possa spiegare? qual'è la differenza tra 3 e 6 assi? Visto che ne hai, che controllo in più puoi avere, dal momento che dici che sono selezionabili o meno? grazie ![]() Ultima modifica di Mach .99 : 06 novembre 16 alle ore 20:51 |
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User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Ok, 3 sono gli assi classici e 2 sono dei limitatori. Ed il sesto non importa... Comunque ho dato un'occhiata alle istruzioni, grazie le ho viste ora, ho capito che su sti gyro oltre agli assi identificati correttamente, nelle caratteristiche iniziali chiamano qualcosa asse, senza poi ritrovarne traccia durante il testo, forse perche non sanno come chiamare la funzione. So che non é la bibbia, ma in qualche modo é affidabile: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ultraleggero All'inizio nella descrizione trovi descritto cosa è un 3 assi. Chiarito, grazie Sai, di aerei cerco di capirci qualcosa anche io e mi informo ![]() Ultima modifica di Mach .99 : 07 novembre 16 alle ore 10:28 |
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User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Perché dovrei essere qualcun altro. Mi dispiace che non mi creda, ti ho riferito il vero, ma non sto a descriverti i vari 8 assi, sarebbe un discorso troppo tecnico e noioso. E mi dispiace pure che cambi categoria, magari tutta sta passione non c'era. Ti auguro di trovare quello che fa per te. |
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