Aiuto ad un elicotterista - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 16, 17:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Aiuto ad un elicotterista

Ciao Ragazzi,

Mi hanno regalato un aereo, é simile ad un mini kosmo o mini ko, solamente ha le ali di 148 cm, e la fusoliera senza naca misura 101cm.

Siccome io volo solo elettrico, ho fatto dei calcoli col peso e se lo elettrifico a 6 celle 2700 mah 40C, sono intorno ai 2600/2700 gr, se lo elettrifico a 4 celle 3300 30C sono tra i 2400/2500 gr.

Secondo Voi quale sarebbe la scelta migliore.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 21:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Non conosco il modello ma io mi affiderei prima alle specifiche della ditta costruttrice e poi sentirei i pareri in base a quello.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 22:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Non conosco il modello ma io mi affiderei prima alle specifiche della ditta costruttrice e poi sentirei i pareri in base a quello.
ciao,

purtroppo il modello da quello che ho capito è un autocostruito, non è un progetto fedele di nessuna ditta produttrice.

I modelli che ricalca a grandi linee erano modelli ani 80 a scoppio e penso con motorizzazioni intorno ai 40
Vecchio 25 ottobre 16, 22:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,

Mi hanno regalato un aereo, é simile ad un mini kosmo o mini ko, solamente ha le ali di 148 cm, e la fusoliera senza naca misura 101cm.

Siccome io volo solo elettrico, ho fatto dei calcoli col peso e se lo elettrifico a 6 celle 2700 mah 40C, sono intorno ai 2600/2700 gr, se lo elettrifico a 4 celle 3300 30C sono tra i 2400/2500 gr.

Secondo Voi quale sarebbe la scelta migliore.
Molto "a occhio", ovvero senza far calcoli, direi che 6 celle per un modello sotto i 3 Kg. sono troppe. Credo che 5 celle o 4 siano più adeguate……a meno che non si tratti di un modello con un carico alare molto alto.
Per essere precisi bisogna definire l'assorbimento massimo del motore (Ampere) e poi fare un semplice calcolo, considerando che per un buon volo 250Watts/Kg. sono adeguati.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 00:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Molto "a occhio", ovvero senza far calcoli, direi che 6 celle per un modello sotto i 3 Kg. sono troppe. Credo che 5 celle o 4 siano più adeguate……a meno che non si tratti di un modello con un carico alare molto alto.
Per essere precisi bisogna definire l'assorbimento massimo del motore (Ampere) e poi fare un semplice calcolo, considerando che per un buon volo 250Watts/Kg. sono adeguati.

Ettore

Sicuramente è un modello veloce, e mi piacerebbe che rimanesse tale, percui il motore in più mi fa gola, ma ho paura che diventi un bel sasso specialmente in atterraggio.

Quello che mi crea qualche dubbio sono i 200/250 grammi in più che il modello peserebbe.

le motorizzazioni sono queste http://www.osengines.com/motors/moto...ifications.pdf

OMA 5010-810 per 4 celle, mentre OMA 5020-490 per 6 celle, comunque regolati da un castle talon 90 .

Stefano
Vecchio 26 ottobre 16, 00:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ipotizzando un peso in volo di 3Kg. circa, penso che 300Watts/Kg. permettano un volo decisamente veloce e tutte le manovre acro, ad eccezione del 3D che richiede altre potenze e modelli particolari.

Quindi 300 x 3Kg = 900Watts totali.

Il motore OSMG9530 a 4 celle è in grado di fornire la potenza richiesta e, con elica oltre i 12", anche molto di più.

In alternativa, per mantenere basso l'assorbimento e aumentare la durata del volo, considera anche il motore OSMG9540 con 5 celle Li-Po.

Attenzione a non esagerare con la potenza………...infatti è sbagliato pensare che: "….è sempre meglio più potenza……tanto abbiamo lo stick del gas per diminuirla….!"

In questo modo il regolatore, oltre a rendere le cose più difficili in fase di calibrazione, è costretto a dissipare parecchia corrente con il rischio di surriscaldamento.

Oltre i 400W/Kg. un modello tradizionale (non da 3D e non a ventola intubata), rischia di diventare incontrollabile a meno di non essere piloti molto esperti e "sensibili".

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 01:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

concordo su tutto, e penso che opterò su una motorizzazione a 4 celle,

ma per mia curiosità, .... 200/250 grammi in più su 2,5 kg si fanno sentire, oppure sono solo pippe mentali, dovuti alla mia mancanza di esperienza.
Rispondi

Bookmarks