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Vecchio 13 ottobre 06, 08:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Strani assorbimenti

ieri ho finito di installare i motori nelle ventole del Learjet. Prima di collegare entrambi i regolatori alla Rx ho proato singolarmente l'assorbimento dei due motori. Dando improvvisamente 100% di gas l'assorbimento schizzava per meno di un secondo a 37amp dopodichè si assestava sui 29amp. Stesso test per il secondo motore/ventola e identico risultato. A questo punto collego con una Y i cavi dei regolatori (escludo il rosso di uno dei due) e con una Y i cavi di alimentazione regolatori/batteria (ho usato 3 celle da 3500mha 20C . Ebbene con i due motori collegati insiemo do il 100% di gas in modo piuttosto repentino e leggo 55amp di assorbimento di picco che si assesta poi su 49. I motori girano regolarmente senza indugi e tirano apparentemente molto. Perchè però un motore da solo asorbe 37amp e due identici insieme 55 ?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 09:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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perchè le celle devono fornire più corrente -> calano più di tensione e quindi i motori assorbono di meno!!

Almeno questo è quello che mi viene in mente di pirmo acchitto....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 10:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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effettivamente potrebbe essere la soluzione..............
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 10:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Citazione:
Originalmente inviato da comet
effettivamente potrebbe essere la soluzione..............
MMMMMMHHHHHH.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 11:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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mmm che tipo di cutoff hanno i regolatori?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 11:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Immagini: 1
Mah, io non sono un esperto di aeromodellismo ma dalle mie rimembranze di elettronica se ho un carico di una certa impedenza com'è il motore, + abbasso la tensione e + si dovrebbe alzare la corrente. Non è che sono le tue batterie che non reggono? O forse i cavi che usi son troppo sottili?
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 11:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da staudacher300
mmm che tipo di cutoff hanno i regolatori?
non me lo ricordo ma non credi che indipendentemente dal tipo di cutoff (visto che qualunque sia, è uguale tra i due regolatori) non dovrebbe variare l'assorbimento?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 11:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Non è che sono le tue batterie che non reggono? O forse i cavi che usi son troppo sottili?
le batterie sono nuove e un pacco 3300 20c dovrebbe reggere anche se bello spremuto, in quanto ai cavi effettivamente non sono enormi ma sono li stessi che uso su un 900watt da 50amp e non hanno mai dato problemi tantomeno surriscaldamenti.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 11:58   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Prova a comandarli (se ne h<i la possibilità) accoppiando 2 canali sulla Tx e sulla Rx, SENZA usare il cavo a Y......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La differenza di corrente riscontrata può dipendere dal calo della tensione della batteria e dalla caduta di tensione provvocata dai cavi di collegamento per la corrente richiesta.

Se vuoi soddisfare la tua curiosità sul fenomeno da te descritto, usa un tester collegato ai capi della batteria e dai tutto gas ai motori.

Naraj.
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