Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 06, 14:22   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
le batterie sono nuove e un pacco 3300 20c dovrebbe reggere anche se bello spremuto, in quanto ai cavi effettivamente non sono enormi ma sono li stessi che uso su un 900watt da 50amp e non hanno mai dato problemi tantomeno surriscaldamenti.
Dalle 3200 20C ho tirato fuori tranquillamente 60A (con un unico motore) senza avere problemi, ne di cavi ne diconnettori, penso piuttosto sia un problema di settaggio dei regolatori dovuto al fatto che sono usati in parallelo su un cavo a Y.
Conviene provarli su 2 canali separati.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
[quote=comet]i
..... e con una Y i cavi di alimentazione regolatori/batteria (ho usato 3 celle da 3500mha 20C .
/quote]

ciao, immagino che il cavo a Y sia stato fatto "home made" con il
solito cavo siliconico saldandone la congiunzione a stagno.

Dubbio.... la saldatura e' stata fatta bene?? magari in qualche punto e'
risultata fredda e quindi passa meno bumba.

Puo' essere una stupidata, ma e' cio' che mi e' venuto da pensare.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:51   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Concordo con Naraj. La questione è sempre la stessa.. non è che le 3500 20C non siano sufficienti, semplicemente se l'assorbimento è quello di un singolo motore, la tensione si assesterà su un certo valore. Se l'assorbimento è più alto, la tensione necessariamente calerà quindi i motori gireranno ad un regime più basso ed assorbiranno una corrente inferiore al doppio del singolo motore.

Le batterie, per quanto grandi e con alte capacità di scarica, non sono degli alimentatori a tensione costante. E' sempre la solita storia della resistenza interna. Aumenta il carico e la tensione si abbassa. Poi che da quel pacco puoi tirarci fuori 60 o 70A ci credo ma la tensione sarà comunque più bassa.

Io mi chiedo.. ma non avete mai provato ad attaccare un voltmetro su un pacco collegato ad un regolatore e ad un motore? Se fate la prova vedrete come la tensione a monte dell'ESC varierà (calando) all'aumentare della manetta. E questo effetto lo vedrete chiaramente anche collegando il vostro pacco più prestante al vostro motore più loffio...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 15:36   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Concordo con Naraj. La questione è sempre la stessa.. non è che le 3500 20C non siano sufficienti, semplicemente se l'assorbimento è quello di un singolo motore, la tensione si assesterà su un certo valore. Se l'assorbimento è più alto, la tensione necessariamente calerà quindi i motori gireranno ad un regime più basso ed assorbiranno una corrente inferiore al doppio del singolo motore.

Le batterie, per quanto grandi e con alte capacità di scarica, non sono degli alimentatori a tensione costante. E' sempre la solita storia della resistenza interna. Aumenta il carico e la tensione si abbassa. Poi che da quel pacco puoi tirarci fuori 60 o 70A ci credo ma la tensione sarà comunque più bassa.

Io mi chiedo.. ma non avete mai provato ad attaccare un voltmetro su un pacco collegato ad un regolatore e ad un motore? Se fate la prova vedrete come la tensione a monte dell'ESC varierà (calando) all'aumentare della manetta. E questo effetto lo vedrete chiaramente anche collegando il vostro pacco più prestante al vostro motore più loffio...
Hai ragione, ma cali così evidenti di corrente danno cali di tensione tali da far scattare il cut-off del regolatore.
Se il regolatore memorizza es. 4 celle, con una tensione a vuoto di mettiamo 4.2V per elemento (16,8V), staccherà quando la tensione sarà di circa 2.8V per elemento (11.2V) ma non sapendo per ovvi motivi la capacità della batteria sarà tarato su un valore medio, a seconda della sua capacità in A e n. celle.
Ora, se a una batteria da 3200 4S1P attacchi un carico che gli fa erogare 30A, e misuri, la tensione sarà sotto carico di circa 13V, se attacchi 2 carichi uguali al primo la tensione calerà di circa 1 V, (12V) e la corrente totale sarà, a conti fatti, sui 52/53A, quindi 26A per carico, la differenza di potenza sarà di circa il15% in meno cadamotore, non il 30/35% che lamenta (sperimentalmente) Comet.
Mi sembra un poco troppo, e non ha una sua logica, avendo anche il Cut-off in agguato......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 15:46   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
correnti non troppo lontane a quelle di targa della batteria, creano un calo notevole di tensione (e quindi di corrente). Il problema è sicuramente solo quello. Probabilmente, collegando due batterie in parallelo, la corrente finale è il doppio reale del singolo motore con la stessa cella.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 16:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
ok ... io ho un twinjet con due rego brushless e due PolyTec 480-28Xs na bomba! Qualcuno del forum l' ha visto anche in volo....

Premesso che è meglio collegarli su due canali differenti miscelandoli tra loro( come suggeritoti), premesso che uno dei due bec deve essere disabilitato previa fusione di entrambi in caso di sovraccarico...

Il tuo problema è che un conto è la scarica continua retta, un conto è quella effettiva distribuita in questo caso tra due regolatori=due flussi= riduzione +- di 1/3 del flusso continuo su batterie decenti , su quelle economiche si smezza!....
per ovviare tale problema serve una configurazione 3s2p o 3s3p
UN SECONDO METODO è quello di collegare una batteria ad ogni esc...
io uso 2 lipo in parallelo con uno dei due bec disabilitato ...

Spero ti possa servire...
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 16:51   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
......... quindi mi prendo 2 batterie (3S1P da 2250 20c) e le uso per alimentare ogni esc singolarmente (una delle due si farà anche carico dei servi e rx) ma cosa succede se uno dei due pacchi si scarica prima dell'altro? (eventualità non remota) mi troverei con un aereo praticamente incontrollabile. Concludendo A) uso un il pacco singolo correndo il rischio dell intervento del bec per tensione bassa o 2 pacchi più piccoli col rischio che uno dei due motori cali improvvisamente di tiro?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 17:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da comet
......... quindi mi prendo 2 batterie (3S1P da 2250 20c) e le uso per alimentare ogni esc singolarmente (una delle due si farà anche carico dei servi e rx) ma cosa succede se uno dei due pacchi si scarica prima dell'altro? (eventualità non remota) mi troverei con un aereo praticamente incontrollabile. Concludendo A) uso un il pacco singolo correndo il rischio dell intervento del bec per tensione bassa o 2 pacchi più piccoli col rischio che uno dei due motori cali improvvisamente di tiro?

io sinceramente su mio bimotore ho avuto lo stacco (cut-off) di regolatore
con conseguente arresto di uno dei 2 motori, ma ho potuto portarlo
in sicurezza sull'asse pista e atterrare senza che il modello si scomponesse
piu' di tanto, solo meno potenza e basta. Alche' la cosa mi ha meravigliato.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 17:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
ho detto che alcuni usavano collegare ogni rego ad una singola batteria!
Ma tutti gli altri no!!
Io sul Twinjet uso 1 batteria 3s2p da 8000mha e dico 8000 a 60 amp continui(2 pacchi 3s1p da 4000mah collegati tra loro in parallelo)!!!
Come detto collega le due batterie insieme sempre in parallelo e prendi da questa 3s2p ottenuta l' alimentazione per entrambi i regolatori, poi stacchi uno dei bec (filo rosso di uno dei due connettorini che vanno alla RX)
Risultato non perdi potenza+puoi ovviare tramite miscelazione dei due canali addirittura a qualche micro differenza dei due motori in rpm+utilizzi un solo bec e no rischi quindi nulla!
Se la potenza scende su un canale scende anche sull' altro dato che hai i regolatori connessi ad una unica sorgente e (le batterie sono in parallelo!)
Te compri'?

Con la seconda soluzione che tu hai preso per consigliata...se scende la potenza di un motore o si arresta riesci comunque a portarlo giu' come ti hanno già detto riesci a tenerlo PRESUMILBENTE in asse...

Dammi retta prendi 2 da 20C saldi tra loro le due batterie (il + al + il - al -)ci saldi un bel connettore che regge bene la potenza e i tuoi problemi sono finiti!

Ultima modifica di nasoftz : 13 ottobre 06 alle ore 17:31
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 17:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mi intrometto per dire la mia, che probabilmente è una ca****ta.

Se non ricordo male per calcolare il totale di due resistenze in parallelo c'è una formuletta tipo questa (R1+R2)/R1*R2 che dà come risultato una resistenza inferiore rispetto alla semplice somma delle due.

Può aiutare ?

EDIT: o ricordo male ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 ottobre 06 alle ore 17:41
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come calcolare gli assorbimenti? kikino Elimodellismo Principianti 4 06 febbraio 08 09:21
assorbimenti!!! pincopallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 gennaio 08 18:46
che assorbimenti ha? dany92 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 25 luglio 07 13:24
strani assorbimenti comet Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 aprile 07 15:18
Assorbimenti sbronzolo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 20 dicembre 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002