09 ottobre 06, 21:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2005
| Come rianimare pacco batterie?
Salve ragazzi, vi chiedo fortemente aiuto per risolvere un problema con un pacco batterie da 8celle sanyo da 3600 mA NiMh con alle spalle circa 10 voli. Lo uso sullo sprinter con un assorbimento di circa 40A ma l'ultima volta che l'ho usato qualcosa non andava per il verso giusto, il motore girava molto piano, come se fossere 4 celle invece di 8 o come se fosse scarico. Il pacco è rimasto fermo con poca carica residua per circa 20gg(mea culpa) e successivamente ho sostituito i cavi originali (leggermente rovinati) con dei cavi siliconici da 2,5mm di diametro presi da jonathan (i vecchi erano da 2.8mm misurati col calibro).Durante l'operazione di saldatura dei nuovi cavi le due celle si sono scaldate ma non piu di quanto si scaldino se le carico a 1C come faccio quando ho fretta. Ho saldato dei nuovi spinotti dorati da 3,5mm sia sul pacco b. che sul regolatore jeti 70A e mi sono accorto che non andava come prima. Durante la scarica sotto motore (che gira tipo speed400) le due celle da cui partono i cavi sono fredde mentre le altre sei si scaldano un bel po...anche i cavi rimangono freddi cosi come regolatore e motore (axi 2820). Ho provato a fare sei cicli con il triton, Scarica Carica, non riesce a caricare piu di 1600 e scarica al massimo 1400... ...lo so, sono stato lunghissimo ma almeno spero di aver dato tutti i dati possibili...cosa mi dite??metto me le ditta nella morsa e stringo forte? |
10 ottobre 06, 00:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
infine ricostruire il pacco originale aggiungendo i due elementi mancanti. se il pacco fosse stato piu' vecchio, non c'era speranza. tieni presente che continuare ad utilizzare un pacco difettoso puo' comportare anche l'apertura di uno degli elementi difettosi e mollarti di colpo (niente piu' energia all'elettronica del tuo aereo), proprio durante un volo. | |
10 ottobre 06, 00:27 | #3 (permalink) Top |
|
dimenticavo, le due batterie nuove vanno accoppiate al pacco rimasto dopo essere state caricate perfettamente. in questo modo il pacco nuovo risultante dovrebbe essere abbastanza bilanciato |
10 ottobre 06, 00:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Metti in scarica la batteria facendo girare il motore a circa metà potenza e misura la tensione di ogni cella. In questo modo ti accorgi subito quale cella cede in tensione prima delle altre. Se il pacco è avvolto da materiale isolante, puoi usare due spilli per perforarlo e raggiungere le due polarità. Naraj. |
10 ottobre 06, 13:25 | #5 (permalink) Top |
|
quindi con grande probabilità ho rovinato le 2 celle dai cui partono i cavi sircaldandole troppo con il saldatore? io ne uso uno da 30w, è meglio usarne uno meno potente? il cavo da 2,5mm è sufficente per una corrente di 40A?
|
10 ottobre 06, 13:30 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il tempo è tutto | |
11 ottobre 06, 23:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
Per quqnto ne sò però le 3600 no nsono delle grandi batterie. almeno nelle macchinine si almentano che durano solo pochi cili e poi sono da buttare... | |
11 ottobre 06, 23:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
|
Ciao a Tutti, concordo perfettamente con quanto scritto da Valerio. Queste batterie nimh con capacità elevate non possono sopportare scariche violente come abitualmente si hanno con gli elettrici di una certa levatura. Ho esperienza passata di 10 celle dove gli assorbimenti arrivavano anche a 50 Ah ma le batterie nimh, anche con capacità inferiori, non hanno mai avuto vita lunga. Certamente scaldarle durante la saldatura non gli fà bene ma non è questo il motivo di un crollo di tensione di vari elementi e sarà molto difficile recuperale. Ah come andavano bene le SCR 1400 e poi le 1700 che duravano anni !! Saluti Gianka |
11 ottobre 06, 23:49 | #10 (permalink) Top |
|
per stagnare correttamente le batterie ci vuole del manico. per dare una mano, ci sono alcuni trucchetti, che poi non sono nulla ma che aiutano: 1) carteggiare leggermente i poli delle batterie da stagnare (io uso il dremel) 2) pre-stagnare i poli delle batterie nel minor tempo possibile, aiutandosi con flussante o grasso acido (pasta di marca (ersa, philips,ecc) per stagnature) 3) lasciare raffreddare le batterie 4) nel frattempo preparare i fili pre-stagnandoli senza pasta 5) appoggiare il filo sopra la batteria e appoggiare la punta dello stagnatore sul filo, fonde prima lo stagno del filo che per contatto andra' a fondere lo stagno sulla batteria, a questo punto togliere prontamente la punta dello stagnatore. 6) mettere la batteria in un luogo ventilato (una ventolina da pc) raramente faccio fuori una batteria stagnandola, di solito pero' funziona. |
Bookmarks |
| |