11 ottobre 06, 15:08 | #11 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Il Waco della Jamara è molto bellino, l'ho puntato anch'io. Io l'ho visto volare a scoppio e andava bene. Si sa non è l'acrobazia dell'Extra o del Katana ma questi ultimi sono aerei che fanno acrobazia estrema, anche 3D, per me neanche la più piacevole. Io preferisco l'acrobazia classica, ma questa è una questione di gusti. Riguardo al Mini S.S., per quel che mi consta, saresti il primo a rimanerne deluso, non ha niente a che fare col Miss Acro che è molto più impacciato. Modifiche non ne richiede, montalo come da istruzioni. Puoi al limite cambiare il carrello e, naturalmente, modificare il castello per adattrlo alle misure del motore che metti. |
11 ottobre 06, 16:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
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Ciao Lucamarti, se ti interessa io volo ormai da un paio di mesi con un Kyosho Spree Sports comprato usato qui sul forum, è praticamente il fratello gemello del mini SS... Il mio è motorizzato con un PJS900, APC 9x6E, Kokam 3S da 2000... è molto divertente veloce e preciso... plana moooolto bene... l'unico difetto che ha secondo me è che ha abbastanza diedro sulle ali per cui con un solo servo per gli alettoni risulta un pò lento nei tonneaux... Se il mini SS va come lo Spree prendilo perchè mi sa che ti divertirai... Anche io mi sto guardando in giro per un bel biplano, magari una riproduzione della WWI meglio se in balsa... del resto ho un Mutron700T.R ancora in attesa di tirare su un modello... ho visto quelli della Classic Models ma oltre che relativamente cari mi sembrano fragilini e poco realistici (ali completamente trasparenti) Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
12 ottobre 06, 00:52 | #13 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Oggi sono andato al campo col Mini s.s. ed il TL 96 per collaudarlo meglio. Conclusioni: del Mini è superfluo parlare. Il TL 96 regolato a puntino, ha un volo bellissimo, teso e preciso ma è più un volo da riproduzione. Col Mini non puoi fare a meno di fare acrobazie, ti prudono le dita, il TL 96 ti basta guardarlo. In più, ho esagerato col motore e a manetta ha una velocità esagerata. Sulla pista in erba l'atterraggio col ruotino anteriore è un po' problematico. Con questo aereo devi scendere abbastanza veloce e i ciuffetti che ci sono sulla pista (anche se ben rasata) non favoriscono un buon atterraggio. Si tratta anche di prenderci la mano. Comunque rimango sempre più innamorato dei carrelli bicicli. |
12 ottobre 06, 08:32 | #14 (permalink) Top |
User | Mini Super Sposter ciao a tutti e grazie ancora clayrega, ieri ho parlato con il mio negoziante sul mss, mi ha detto che e' un bel modelletto, ma non di piu' ......bho. Me lo ha proposto a 105 e in piu' devo prevedere la motorizzazione. Ahhh....hai visto il waco? Il negoziante dice che e' un modello motorizzabile a scoppio, non adatto all'eletrico per via del peso....! Io non so propio piu' cosa dire su questo modello. Clay, ma com'e' come definizione? il volo? acrobazia? le dimensioni lo rendono idoneo a un volo lento , ma allo stesso rempo acrobatico o no? Mi dai i dati corrispettivi dell' haker che va bene sotto al mss ? ( watt, giri, Assorbimento). Mi dai qaualche indicazione sulla costruzione del castello motore x brushless!!! Tirando la conclusioni, il mss me lo consigli come modello intermedio tra l'acrobazia estrema del mini katana e il miss acro? ( mi serve x divertirmi senza impegnarmi troppo sul volo). Ciao e...grazie mille e scusate per i miei continui dubbi...ma sapete!! Luca |
12 ottobre 06, 09:22 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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Salve a tutti, io sono qui un po' per rispondere a Lucamarti e un po' per chiedere a clayrega Infatti io sono un felice possessore dell'aereo in questione (mini super sportster) Felice in quanto mi piace da morire e godo solo a vederne la scatola. Ecco scatola appunto... perchè è li' dentro Infatti causa cronica mancanza di tempo non ho ancora potuto metterci le mani E tra le altre cose non prevedo di poterlo fare prima del prossimo mese (tra lavoro e tesi di dottorato sto periodo è davvero un casino)... se poi consideriamo che sulla lista ho prima un combat 400 da riparare e un'altro da finire di costruire... Ma tanto la fretta è una cattiva consigliera percui... Io lo motorizzerò con un hacker A20-22l che già monto con soddisfazione su un minimag con una 10x4.7SF (7600rpm misurati a terra). Soddisfazione ma non troppo perchè se è vero che ha un buon tiro (lo porta su discretamente in verticale, mentre con la 9x4.7 sembra proprio avere una spinta identica al peso dato che se lo mando a candela dopo poco si ferma in hovering per svariati secondi prima di sbilanciarsi e ricadere da un lato, non ho mica pollicioni 3D io ) è anche vero che non mi sembra un fulmine di guerra, forse complice anche il profilo panciuto del minimag sembra resistere molto all'aria e all'avanzamento. E in realtà, in affondata, mi sembra sia addirittura l'elica che lo "freni" (sempre ipotizzando motore al massimo eh!!!) Spero invece che con la 9x6E e grazie al profilo piu' filante del mini (mi aspetto tagli l'aria con efficienza maggiore) io riesca ad avere maggiore velocità... Ma tornando a noi, dato che ho intenzione di installare l'hacker (lo speed lo brucerò con 3 lipo in qualche p400 profile ) mi sono informato sul castello motore e ho scaricato alcune foto che rendono benissimo l'idea e che presumibilmente possono valere piu' di 1000 parole... le ho allegate nel file .zip qui sotto. Ci sono anche altre foto del mini in generale... Ora invece arriva il momento della domanda per clayrega: ma secondo te una ulteriore possibilità (oltre a quella del castello motore in compensato come da foto) puo' essere quella di utilizzare una croce di metallo di quelle con la parte a 90° sotto: in tal caso si potrebbe rinforzare la parte bassa del castello motore con una basetta di compensato, e su questa avvitarci la croce... Ultima modifica di din_s : 12 ottobre 06 alle ore 09:28 |
12 ottobre 06, 09:26 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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PS:per croce intendo quella ad esempio usata nella foto qui sotto, che si vede al centro, quella a cui è ancorato (era ancorato!!!) il motore... ovviamente non fate caso allo stato del modello, e che mi avevano appena abbattuto (anzi direi che mi ero appena autoabbattuto! ) |
12 ottobre 06, 11:11 | #17 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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@ Luca: certo che se al tuo negoziante chiedevi di un modello da 500/600 forse il giudizio era più entusiasta....boccaccia mia......! Digli di andare aleggere sui forum il gradimento di questo modello da parte degli utilizzatori e poi probabilmente ne terrebbe una pigna sugli scaffali! Per il motore e il castello segui pure din_s. Il 2022L con 10x4,7 è quello che monto io ed il castello concettualmente è quello delle foto di din_s (soprattutto la seconda soluzione). IL Waco lo so che nasce a scoppio ma chi mi vieta di motorizzarlo elettrico? I negozianti spesso hanno il cervello incartapecorito! @din_s: non riesco a acapire com'è l'altro sistema di cui mi chiedi. |
12 ottobre 06, 12:20 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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| Citazione:
Su tale basetta avvito la parte inferiore (orizzonatale appunto) della "L" della croce di metallo che termina a L come quella che ti ho fatto vedere nella foto. Il motore lo avvito sulla croce. Quindi, in parole povere, evito di fare una ordinata parafiamma in compensato verticale su cui avvitare il motore. L'ordinata parafiamma è fatta dalla croce+L di metallo. La corce poi poggia su una base di compensato orizzontale incollata con epoxy alla parte di castello motore che già è presente! | |
12 ottobre 06, 14:04 | #19 (permalink) Top |
User | Mini Super Sportster grazie VERAMENTE a tutti per i vostri consigli!!!! Vi chiedo ancora una cosa, se durante il montaggio del mss, gli diminuico l'angolo di diedro delle ali ( inserendo un pezzo di compensato di adeguato spessore) cosa crea al modello? Questo perchè ho vist oil Miss Acro che ho, con il diedro che ha ha un volo sì piu tranquillo, ma di acro , volo rovescio non se ne parla. Sicuramente diminuendo il diedro aumento la"nervosita'" del modello, ma non voglio intercorrere in una modifica che poi mi fa rendere il modello indomabile e devo poi buttarlo visto che non si puo' piu recuperare. Clay, hai qualche foto del tuo mss, magari del castello motore , con qualche misura? I video del modello in questione esistono? sapete dirmi dove? ( al di fuori di quello ufficiale della Great Planes) ciao Grazie a Tutti Luca |
12 ottobre 06, 16:14 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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| Citazione:
Da quello che leggo in giro, non c'è bisogno di diminuire il diedro pianificato dalla great planes per renderlo acrobatico...già lo è di suo... In ogni caso un paio di settimane fa lessi che un utente del forum (certo Ziky77 o qualcosa del genere) lo hai incollato male, e quindi per sbaglio gli era uscito un diedro inferiore...puoi provare a chiedere a lui anche se poi magari lui non ha mai visto il mini in versione montata da manuale quindi non saprà dirti la differenza. Video ho visto in giro solo quello della great planes... | |
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