Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 06, 17:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
f16 UltraFly: domanda montaggio motore

Stamattina mi sono deciso di collaudare il mio f16 Ultrafly con mototre spingente posteriore ed al decollo ho avuto una bella sorpresa..l'aereo ha puntato il muso verso il basso e si è infilato nel terreno..
Il problema probablmente è stato causato dal non perfetto allineamento del motore che essendo spingente e molto potente per il modello lo Ha letteralmente capovolto....
La mia domanda è quindi...come posso mettere bene in asse il mototre con l'ereo?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 17:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Stamattina mi sono deciso di collaudare il mio f16 Ultrafly con mototre spingente posteriore ed al decollo ho avuto una bella sorpresa..l'aereo ha puntato il muso verso il basso e si è infilato nel terreno..
Il problema probablmente è stato causato dal non perfetto allineamento del motore che essendo spingente e molto potente per il modello lo Ha letteralmente capovolto....
La mia domanda è quindi...come posso mettere bene in asse il mototre con l'ereo?
Ahia! Il problema dei motori spingenti è che se non superi una certa velocità critica, le superfici aerodinamiche non sono in grado di contrastare la forza del motore e si ribalta come è successo a te. Prova con un lanco mooolto teso, magari dando meno motore. Cmq per vedere l'incidenza motore puoi usare un incidomentro. Misuri il calettamento dell'ala, poi avviti l'incidometro sull'asse del motre e vedi quanto è inclinato. Ma non credo sia quello: molto probabilmente se non si ribaltava in giù si ribaltava all'insù
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 22:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Anch'io sabato ho collaudato il mio F16 della Ultrafly e a dire il vero come te ho avuto al primo lancio lo stesso problema, ma con l'aggiunta che il modello ruotava decisamente verso sinistra, solamente la prontezza di riflessi, unita ad una buona dose di c..o mi hanno permesso di prendere quota e sistemare le trimmature.
Io ho montato un RCS 400F in diretta e un'elica 5,5 x 4,3 il tutto alimentato da 3 celle lipo da 1320 mA, il problema della picchiata non è del motore, ma del calettamento del profondità tuttomobile e della posizione del baricentro.
Se hai rispettato il C.G. a 70 mm dal B.E. e hai incollato il legnetto portamotore nella sua sede obbligata (quasi impossibile sbagliarsi !) devi considerare che i pianetti dell'elevatore devono risultare leggermente a cabrare, pena una decisa picchiata verso terra come poi ti è successo.
Devo comunque dire che una volta sistemati i trim del l'elevatore e quelli degli alettoni, il modello vola veramente moooolto bene, è perfettamente controllabile (escursioni al 30%) e l'unico problema riscontrato è la rottura dell'elica in atterraggio....
Se a qualcuno interessa il modello (bellissimo) è visibile nel mio sito :
http://www.webalice.it/marcopattoni/

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 14:41   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

UNSUBSCRIVE

Rispondi

Bookmarks