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Vecchio 08 ottobre 06, 21:05   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di robby83
 
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Originalmente inviato da staudacher300
Avendoli avuti entrambi, direi che hanno punti a favore e sfavore

Punti a favore del mig: velocità e possibile decollo sulla pancia.

Punti a favore del sabre :Stabilità, volo lento, robustezza, facilità costruttiva, assenza di superstallo leggerezza.
Insomma, il sabre nasce dall'esperienza del mig e secondo me si vede.

Unico vero neo, la presa d'aria che citi, ma forse un rimedio almeno parziale lo si trova, vorrei rifare la parte centrale, quella strozzata, in fibra, laminandola all'esterno del condotto e rimuovendo il depron ad essiccazione avvenuta, la cosa consentirebbe di recuperare 3 mm su tutto il perimetro interno, sarà poco ma tutto fà brodo, vedremo.
Ah.... cavoli adesso mi hai messo in difficoltà perchè non so che fare
robby83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 21:11   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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solo un conticino con cui mi sono trovato alle prese mentre costruivo il mio sabrino, così giusto per fare due conticini sulla struttura.

il sabre o il mig 15 pesano diciamo P=500g se ipotizzo di andare a una velocità di 120 km/h V=(33 m/s) e decido di fare una richiamata in seguito a una picchiata con un raggio di r=25m, ho che l'accelerazione verticale a cui è sottoposto il deproncino è pari a:

Av = V^2/r => 33^2/25=44 m/s^2 il che significa 4,5G

quindi la forza centrifuga sarà pari a

Fc = Ac*P => 4,5*0,5= 2,25 Kg
a cui sommiamo per tenerci "larghi" il peso totale del modello. quindi durante la richiamata la struttura alare deve sostenere il peso di 2,75 Kg

ora prendete il bel migghino montatelo da scatola e provate a metterci sopra un bel volume di inciclopedia e....ovviamente non fatelo se non volete raccogliere i cocci

il sabrino regge questo peso perchè ha un sistema longherone baionetta molto più robusto.

in ogni caso visto che le velocità possono essere molto più elevate come le richiamate più strette per sicurezza io ho installato un longheroncino lungo l'apertura alare fatto con una sandwich rowing carbonio balsa rowing carbonio. considerando un carico fino a 4,5 kg.

io penserei anche a questo nel momento in cui devo scegliere un modello.

scusandomi del piccolo outpost mi ricollego al tema della discussione, l'elettrico soprattutto quando si lavora con sistemi a prestazioni elevate comporta molte problematiche ma anche molte soddisfazioni a mio avviso.non si è abituati forse a pensare cosa significa far passare 30A dentro un cavo...
temo che nel momento in cui l'elettrico è esploso come fenomeno non tutte le tecnologie commerciali dell'aeromodellismo erano pronte per questo settore, che richiede lo sviluppo di sistemi di controllo ad HOC.
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Da oggi...x me elettrico=MxxxA-longherone-carbonio.jpg  
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Vecchio 08 ottobre 06, 21:39   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da robby83
Ah.... cavoli adesso mi hai messo in difficoltà perchè non so che fare
al limite se vuoi cambiare fallo, ma metti in conto di lavorare un pò per effettuare le opportune modifiche.
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Vecchio 09 ottobre 06, 00:19   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di acrofly
 
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Ciao robby83 la mia esperienza è che fino ad un anno fa usavo Hitec sugli elettrici e dopo due modelli rotti le ho buttate nel ce.... ops ... cestino ed ho inziato a volare con la MZK Berg ProfiSeries che sono delle normali ppm ma con una tecnologia paricolere di riconoscimento del segnale e molto sofisticata, bene di problemi manco più l'ombra , sono diventato molto più felice e lo è diventato anche il mio portafoglio !
Ciao.
Ps. L'elettrico non è divertente , è stradivertente.
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Vecchio 09 ottobre 06, 10:46   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Salve gente!
Io non ho mai avuto (nel Sabre) problemi con la Rx (una ormai antica Multiplex Pico 5 e per prova una Jeti 6 canali) in compenso ho dovuto provare 4 (QUATTRO) variatori per non avere interferenze (visto che i componenti sono in una posizione obbligata).
Secondo me lo sporco lo fanno i cavi del motore e il regolatore, rispetto alla Rx e all' antenna, che non a caso ho montato esternamente, con risultato estetico schifoso ma tecnicamente valido.
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Vecchio 09 ottobre 06, 10:48   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da batman
Salve gente!
Io non ho mai avuto (nel Sabre) problemi con la Rx (una ormai antica Multiplex Pico 5 e per prova una Jeti 6 canali) in compenso ho dovuto provare 4 (QUATTRO) variatori per non avere interferenze (visto che i componenti sono in una posizione obbligata).
Secondo me lo sporco lo fanno i cavi del motore e il regolatore, rispetto alla Rx e all' antenna, che non a caso ho montato esternamente, con risultato estetico schifoso ma tecnicamente valido.
Anche le mie jeti con alcuni regolatori vanno da schifo e con altri sono ok, ma mo mi son stufato,mi prendo un paio di schulze e via.
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Vecchio 09 ottobre 06, 10:58   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da acrofly
Ciao robby83 la mia esperienza è che fino ad un anno fa usavo Hitec sugli elettrici e dopo due modelli rotti le ho buttate nel ce.... ops ... cestino ed ho inziato a volare con la MZK Berg ProfiSeries che sono delle normali ppm ma con una tecnologia paricolere di riconoscimento del segnale e molto sofisticata, bene di problemi manco più l'ombra , sono diventato molto più felice e lo è diventato anche il mio portafoglio !
Ciao.
Ps. L'elettrico non è divertente , è stradivertente.

... la stessa tecnologia utilizzata dalle Schulze!
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Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
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Vecchio 09 ottobre 06, 11:19   #28 (permalink)  Top
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Thumbs up In effetti uno dei più fastidiosi difetti ......

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Originalmente inviato da staudacher300
In effetti uno dei più fastidiosi difetti degli elettrici sono proprio i disturbi radio, inoltre su questi modelli i componenti devono essere necessariamente vicini, il che complica le cose, io ultimamente ho rispolverato le mie vecchie riceventi pcm e devo dire che volo tranquillo, anche le schulze, nate appositamente vanno bene, in effetti anche il mio f86 quelche problema lo dà con la jeti, infatti ora é a terra in attesa di una schulze.

......, beh, di più che aggiungere......, intanto quoto e ri-quoto, l'amico "staudacher300" è un pozzo di ragione e ragioni e di consigli mirati!!! L'escamotage di "rispolverare le vecchie Rx" in PCM per sopperire ai disturbi non è cosa da poco ed assai intelligente!!! Ciaoo
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 13:10   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da Slege Hammer
......, beh, di più che aggiungere......, intanto quoto e ri-quoto, l'amico "staudacher300" è un pozzo di ragione e ragioni e di consigli mirati!!! L'escamotage di "rispolverare le vecchie Rx" in PCM per sopperire ai disturbi non è cosa da poco ed assai intelligente!!! Ciaoo
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Vecchio 09 ottobre 06, 21:17   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di robby83
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: udine
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Bene grazie delle dritte mi sono ordinato intanto la ricevente... il modello attendo un po' visto che mi è passata per la testa di usare la ventola superstite per costruirmi una V1, semplice ma efficace di sicuro..poi se dovesse cadere avrebbe semplicemente fatto il suo devere
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